Condizioni alta Valtellina

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Buon giorno e buon anno a tutti, visto che ho passato un po di giorni in alta valle aggiorno sulle condizioni che non penso muteranno con le scarse precipitazioni in atto.
Quest’anno più del solito innevamento scarso, ma qualche cosa si può fare a patto di mantenersi sui versanti N. A sud niente neve sino a quote elevatissime, per fare un esempio la Reit la dolomitica montagna che domina la conca di Bormio è pelata sino a 2300/2500 m di quota.
Sono tracciati in Valdidentro il Dosso le Pone, il Pizzo Borron ed il Corno San Colombano con neve bella e poca crosta da vento. In Valfurva Sobretta tracciato con bella discesa sul versante N verso i Laghi di Profa e traccia presente sul versante meridionale del Vallecetta sino a Bormio 3000. Incredibile ma il Marco Confortola ha fatto anche il Gran Zebrù, mi ha detto che era un vetro! Invece il Forcellino classica gita invernale non sembra proprio essere in condizioni.
Fabrizio

Posted as guest by Mame:

Uela, ben tornato, è un pò che non ti si sentiva!!!

Sta arrivando un pò di neve a Nord dello spartiacque principale ma per il resto tutti a secco e ancora per parecchi giorni:è dura !!

Ciao.

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao Massimo e ben trovato. Son stato con la famiglia a casa mia a Piandelvino e lì internet niente. comunque finchè non c’é un’innevamento più consono alla stagione non è che mi venga molta voglia di sciare. In questi giorni a parte la gita che ho inserito mi son fatto delle gran risalite sulle piste, almeno ho messo nelle gambe un po di dislivello ed ho salvato le solette degli sci. Certo che ogni anno che passa si fa sempre più fatica, mi consolo pensando che forse è perchè son le prime salite.
Tra l’altro a Bormio per un paio di giorni ho visto uno che si lanciava con il parapend. A proposito sull’ultimo numero di Vertical ci sono diversi articoli sul BASE jump in montagna, anche s e son cose un po fuori di testa. E tu allora per il 2007 ti fai il lancio dal calottone del MB. Se lo fai ti accompagno, promesso!
Fabrizio

Posted as guest by Mame:

Ciao Fabrizio,

purtroppo-si fa per dire- passi le vacanze di Natale a Bormio: è ormai notorio che da quelle parti di neve poca o niente già ormai da parecchi anni.
Tutto sommato però scegliendo bene le zone si fanno o forse meglio dire facevano belle uscite senza spaccare sci e corna. L’unico problema è che viste le temperature si è praticamente obbligati a scegliere versanti in pieno N e quindi…zero sole se non in cima: accontentiamoci.
Certo che se non arriva neve e anche abbondante ( e qui a sud delle Alpi non ne arriva per almeno una settimana /dieci giorni) siamo nei guai: sabato ero in zona S. Bernardino: sotto i 1400/1600 a N ormai è solo ghiaccio vivo; immagina i versanti Sud, prati e margherite.

Base Jumping ? No grazie, è tutta un’ altra storia.

Beh il progetto Monte Bianco lo sto coltivando e cerco già di allenarmi (soprattutto per abituarmi a portare un notevole peso in spalla ): il periodo giusto è o giugno (uhmm) o settembre (meglio): in luglio e agosto è vietato volare su quel versante verso Chamonix.
Vedrò di fare qualche volo perparatorio prima: Gran Paradiso, Weissmies, G. Zebru, mah …manca ancora parecchio.

Ciao.

Posted as guest by Alessio Arrigoni:

Ciao Fabrizio, e buon anno.

Stando agli ultimi bolettini, come succede abbastanza spesso ha scaricato tutto a nord e come anche accade ultimamente nei periodi di magra la zona che garantisce un minimo di innevamento è sempre la Val Bedretto, anche se devo dire la verità ho sciato meglio venerdì a San Bernardino.

Alessio