Commenti

Posted as guest by leo:

Mi chiedo perche nel descrivere le gite nella parte riservata ai commenti molto spesso sono riportate considerazioni che nulla hanno a che fare con la gita descritta.

per esempio;

1. Avendo una vescica sul piede destro e una slogatura all’alluce sinistro
  2. Non potendo fare più di 1900 metri di dislivello
  3. Avendo tracannato una boccia di vino rosso le sera prima.
  4. Non trovando compagnia femmile
  5. Volendo mangiare a mezzogiorno la cazzoela
  6. Non avendo la vettura 4x4

ho deciso di fare questa gita.

Io penso che chi vuole consultare le vostre gite non è interessato alla vita personale dell’autore delle stesse.

[%sig%]

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao Leo, è vero spesso nei commenti ci si lascia andare, ma del resto non abbiamo un Pentium al posto del cervello e quindi sensazioni, emozioni e quant’altro abbiamo vissuto prima, durante o dopo la gita per molti diventano diventano parte integrante della gita stessa. I commenti sono personali e quindi ognuno di noi li può redigere come meglio crede, inoltre molti di noi si conoscono e fa piacere conoscere i retroscena meno tecnici di una gita. L’importante è che vengano descritte accuratamente e non in modo sfalsato o fuorviante tutte quei particolari che possono rendere una gita consigliabile o meno. Alla fine questi commenti che male fanno sono solo qualche byte in più, se non ti interessano sono facilmente ignorabili.
Ti faccio io un’osservazione perchè scrivere - chi vuole consultare le vostre gite -, con quel ‹ vostre › sembra che ci siano dei deputati ad inserire le gite ma così non è. Il successo di questo Data base è dato dal fatto che tutti sono partecipi ed ognuno porta il suo contributo. Di conseguenza non ti sembra che sia il caso di inserire qualche gita anche tu?
Fabrizio

Posted as guest by mamo:

… poldo

ciao mamo

Posted as guest by mamo:

… stardiiii !!!
Subito bannato !!! Era una foto bellissima ed eloquente !
Comunque alla tua domanda , si può rispondere con un’altra domanda .
Perchè tutti quelli come voi non se ne stanno zitti , anzichè importunare la community di skirando con domande idiote ?
ciao mamo

Posted as guest by pachidermarunner:

Poldo…
Gran bel vecchietto. Uomo di poche parole ma molto eloquente.
Peccato sia stato bannato.
Notte

Posted as guest by Ai@ce:

basta non leggerli i commenti, per le gite sono sufficienti i campi meteo e qualità della neve. se usi il filtro per le condizioni regionali (vedi vecchi post su come fare a generare il link) vedi solo le gite con i campi utili ed elimini automaticamente i commenti.

Il sito è aperto a tutti quelli che vogliono con un po’ di pazienza a fine giornata arricchire il data base delle gite e delle condizioni sulle diverse salite per aumentare la sicurezza in montagna e la conoscenza delle condizioni nivometeo.

ciao,

Ai@ce

PS
comunque i commenti sono li apposta per condividere le sensazioni date da una gita…
guarda ad esempio questa gita

[%sig%]

Posted as guest by mame:

Ah Leo, ma hai guardato bene come è strutturata la scheda di una gita oppure no: di campi per avere informazioni di -quasi- tutti i tipi sulla salita, pericoli e condizioni della neve ne hai quanti ne vuoi, forse sono fin troppi: la sezione commenti è appunto lasciata a considerazioni integrative e a un pò di considerazioni soggettive.

C’è apposta e meno male che c’è altrimenti …sai che tristezza: solo dati asettici e oggettivi…

Insomma , non è che esageri visto che se consulti una gita di skirando , circa il 5% ( e sono stato generoso) di quello che trovi può non essere « strettamente » indispensabile per le tue esigenze.

Ebbene si, l’omino di mamo che è stato censurato te lo sei proprio meritato (cavoli se non ricordo male una volta me lo sono beccato ache io). Per il momento è un ammonizione, ma alla prossima …cartellino rosso.

Ciao.

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

Io invece il più delle gite prima di leggere tutto il resto della gita, leggo i commenti, da canto mio è giusto che sia così, che ognuno esprima le proprie senzazioni nei commenti, sarebbe un peccato che questa voce non apparirebbe sui report, nessuno le vieta di non leggere i commenti.
Ciao Giò.leo scritto:

Mi chiedo perche nel descrivere le gite nella parte riservata
ai commenti molto spesso sono riportate considerazioni che
nulla hanno a che fare con la gita descritta.

per esempio;

1. Avendo una vescica sul piede destro e una slogatura
    all’alluce sinistro
  2. Non potendo fare più di 1900 metri di dislivello
  3. Avendo tracannato una boccia di vino rosso le sera prima.
  4. Non trovando compagnia femmile
  5. Volendo mangiare a mezzogiorno la cazzoela
  6. Non avendo la vettura 4x4

ho deciso di fare questa gita.

Io penso che chi vuole consultare le vostre gite non è
interessato alla vita personale dell’autore delle stesse.

Posted as guest by Flavio:

A me pare che i commenti siano il « sale » del forum, nel senso che « legano » i dati che, per quanto utilissimi e di certo indispensabili, sarebbero altrimenti alquanto asettici e notarili e forse anche noiosi. L’importante è che il commento non sia tale da ingenerare confusione sull’interpretazione del dato oggettivo riguardante l’escursione o comunque del tutto non pertinente al tema.
Ciao a tutti.
Flavio

Posted as guest by San Gennaro:

Quoto totalmente MagoGiò e tutti gli altri intervenuti fino a qui.

Sopratutto i commenti di qualcuno sono proprio spassosissimi, e, mettendoli assieme tutti ci verrebbe fuori un bel libro da portare nelle squole come libro dittesto obliggatorrio per imparrare all’ itagliano…cuello vero…mica quello che ccinseggnano alla squola…

:o))

Leo dagh a traa am pirla: la prossima volta leggiti bene i commenti…

Posted as guest by mamo:

… leo :
vai a dar via il mulo
e
mutismo e rassegnazione !!!
ciao mamo

Posted as guest by angelo:

…eddai poldo sorridi un pò alla vita !!!

già è tutto preimpostato per dare più indicazioni possibili sulla gita effettuata, se poi eliminiamo anche i commenti resta un nudo e crudo report.

E’ bello anche trasmettere le sensazioni della giornata, quello che si è visto intorno, anche agli altri, e perchè no, anche a te stesso, quando a distanza di un pò di tempo ti rileggi la relazione…

usciamo un attimino dai binari dai… è bello anche così vedrai

angelo

Posted as guest by Fabio:

…ci fosse un po’ piu di neve in giro questi discorsi lascerebbero il posto a tanti report (con commenti personali) Bello no ?

Posted as guest by jöse:

Ciao Leo,
Ognuno l’ha detto al suo modo, ma l’avrai capito : i commenti sono apprezzati da tutti. Chiaramente non bastano, la parte più importante sta nel relazionare bene l’itinerario e le condizioni di neve incontrate.

Ma come prima cosa t’invito a inserire anche tu le tue relazione !
Per migliorare la qualità del informazione, la prima cosa è di partecipare allo sviluppo della database ! non bisogna essere un esperto ne di nivologia ne di informatico per inserire una relazione.
Aspettando le tue prossime relazioni, buon sci !
José

Posted as guest by leo:

OK, ho capito e non discuto che i messaggi sono apprezzati da « quasi » tutti.
Non ho però capito , e ci sono rimasto male, per il modo con cui alcuni "soliti noti " abbiano dato le loro risposte. Ma non fa niente, è questione di stile !
Se riuscirò a portare a termine qualche gita significativa, di sicuro la registrerò sul sito.

Posted as guest by bon ton:

Ciao Leo,
Hai la mia solidarietà. Leggo sempre il forum ma intervengo di rado, più spesso seppur contrariato dagli interventi poco urbani sino al turpiloquio e/o alle volgarità preferisco un bel tacer. Peccato che « i soliti noti » continuino a tediarci con prepotenza con il linguaggio ineducato (sindrome da esibizionismo?) che li contraddistingue. Alcuni hanno frequentato scuole x 20anni, ma invano.
Mi appello ai moderatori per la buona educazione almeno nel forum.
m

[%sig%]

Posted as guest by jöse:

Ciao bon ton,
per la moderazione dei forum, non abbiamo il tempo ne la volontà di fare la polizia o i maestri… di più un forum troppo moderato diventa noioso.
Chiaramente questo forum potrebbe arricchirsi con nuovi contributi… prima di tutto un forum è quello che ne fanno i partecipanti : è facile criticare se si fa solo leggere e non si scrive.
Comunque con a nuova versione del sito, i forum saranno riorganizzati in modo di separare meglio i argomenti tecnici degli altri…
Aspettando di leggerti!
José

Posted as guest by jöse:

ciao Leo,
Una cosa importante da sapere : non serve fare un gitone o qualcosa di estremo per avere « il diritto » di registrarla nella database. Anzi ! spesso con la solita gita classica dai informazioni sulle condizioni che interessano più gente !

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao, ora premesso che questo topic come altri, qui e su altri forum, sono figli di internet e di questo nuovo modo di comunicare mi sembra che tutte questa maleducazione non ci sia. Io penso che più che le parole, magari colorite, siano i pensieri ad offendere e a rendere una persona meschina (ma poi siamo tutti fratelli ed anche su quello ci sarebbe da vedere). Del resto la cronaca di tutti i giorni ci insegna come l’abito non faccia il monaco e rispettabili imprenditori in giacca e cravatta (che non dicono mai le ‹ parolacce › ) siano poi alla fin fine dei gran figli di puttana. Questo per dire che qui ognuno al suo stile ma alla fine sian tutti accomunati dalla stessa passione per la montagna e quindi si spera mossi dalla buona fede e dalla voglia di comunicare e condividere (con gente che apprezza e comprende) le nostre avventure ed esperienze.
Ora non dico di scrivere tanto per scrivere ma il sito si alimenta oltre dei report delle gite anche con le discussioni e gli apporti di ognuno. A me fa molto piacere partecipare alle discussioni sempre che siano inerenti alla montagna o comunque costruttive, non son tipo da faccine o da interventi monosillabici che tanto odio.
Ora senza polemica ma se tutti aderissero alla tua linea del preferir ‹ tacer › capisci che il forum non avrebbe futuro. Come ti ha esortato jose partecipa anche tu e trasmetti le tue esperienza, non penso che tu non ne abbia (magari non hai tempo di scrivere e su quello non si discute). Guarda il forum dei francesi, è attivo si parla di tutto e vi partecipano senza apparenti 'discriminazioni i ‹ classici › e gli 'sportivi, i giovani e gli anziani, i maschi e le femmine, ecco vorrei anche per il forum in lingua italiana un tal dinamismo e non solo un gruppetto dei ‹ soliti › con sparute apparizioni.
Se proprio vogliamo vedere neanche firmarsi con nome e cognome è segno di educazione, quindi dai come al solito un po di flessibilità e vedrai che anche se con punti di vista differenti tutto apparirà sotto un’altra luce. Tutti quelli che ho conosciuto di persona tra gli skirandisti mi han fatto un’ottima impressione anche se magari abbiamo modi diversi di intendere lo scialpinismo. Magari al prossima occasione di incontro vedrai le facce di qualcuno che avevi giudicato in un certo modo e poi dirai beh però è simpatico oppure questo la pensa proprio come me!
Ciao e buone gite, se vuoi noi siamo un gruppo che va alla Cima della malgina.
Fabrizio

[%sig%]

Posted as guest by bon ton:

Senza tirare in ballo sedicenti imprenditori con mamma disinibita (cosa c’entrano? sono più virtuose le mamme dei ferrotramvieri?) e pistolotti vari, ribadisco solo che di fronte alla villania sul forum con l’aggiunta di immagini addirittura bannate! dai mod gli autori di questi sfoghi non fanno bella figura, e il sottoscritto legge, scuote il capo e preferisce non replicare. Riservo i miei interventi, non anonimi, per discussioni che fioriscono su binari x me più costruttivi e interessanti. Se poi si ritiene che internet giustifichi modi che fino a ieri sono stati sinonimi di arroganza e maleducazione, beh, non so che dirti.
Se poi gli stessi inurbani forumisti conosciuti dal vivo sono mammolette, o sono troppo affaticati x parlare o sono vittime di sdoppiamento della personalità.
Con questo non vorrei proseguire oltre una polemica che spero abbia senso se porterà a un costrutto. Peraltro dalla solidarietà a Leo mi ritrovo a rispondere a te Fabrizio che non sei certo, e lo sai, tra gli « incriminati ».
bon ton e bon ski a tutti
m

[%sig%]