Posted as guest by Dario:
Stasera sono un pò grafomane, prometto che poi la smetto per un pò…
Al ritorno da una gita ci chiedevamo, con Aiace, perchè siamo così in pochi sul Forum Skirando e come fare per ravvivare le discussioni, frequentate sempre dai soliti (anch’io a parte le ultime quattro settimane non sono un granchè partecipativo - però sono un assiduo lettore).
Ecco qualche considerazione.
-
Non ci sono tante persone che immettono gite, rispetto a quelli che ne fanno in Italia. Diversamente dalla sezione francese di Skirando (anche se la sezione italiana è in grande rimonta…). Questa è probabilmente dovuto sia alla scarsa dimestichezza con intenet da parte italiana - ma più si va avanti e più dovrebbe ridursi - sia, forse, ad una poca di voglia di prendere ed inserire le gita / commenti.
Su questi aspetti il tempo lavora per noi, sia per la maggiore disponibilità di internet sia perchè sempre di più le persone consultano Skirando ci trovano cose interessanti e quindi sono incentivati ad arricchirlo (onore ai pioneri). -
Ancor meno persone che se la sentono di inserire gite, commentano sul forum. Mancanza di interesse? Non credo. Poco tempo? Forse. Il forum è poco noto o del tutto sconosciuto? Probabile!
Qui possiamo fare qualcosa. Scegliete 6-8 persone che sapete essere interessati allo scialpinismo e mandategli il link (a qualche gita o argomento del forum di Skirando) con proposta di partecipare.
Probabilmete all’ inizio otterremo solo più lettori (a proposito si può sapere quante volte un argomento/gita è stata cliccata/letta come succede in altri forum?) che sono però dei potenziali participanti.
Niente SPAM (invio generalizzato di email anche a non interessati).
I più volenterosi potrebbero attaccare qualche foglio alle bacheche CAI delle loro città. A voi decidere il formato/contenuto, magari citando la sezione Compro-Vendo che è sempre un buon motivo d’ attrazione.
Curiosa nota: stragrande maggioranza maschile nel forum. Non vedo in realtà il motivo, ci sono tante scialpiniste donne in giro (…che mi danno la paga in salita…). Tra le 6 persone di cui sopra che almeno 3 siano donne. -
Skirando non è l’ unico forum in italiano presente. Mi sembra però che - senza offesa -gli altri siano meno organizzati e meno mantenuti. Converrebbe convergere su Skirando. Come i francesi. Anche gli scialpinisti di lingua tedesca ne hanno un altro alternativo ben fatto e pochi usano su Skirando (in termini di messaggi Italiano batte Deutsch 2400 a 280, Francais stravince con circa 20000 messaggi).
In particolare mancano partecipanti piemontesi e triveneti, salvo eccezioni.
Come fare per incentivare? Avete idee?
Comunque viva la diversità, non voglio imporre niente a nessuno, anzi ammiro anche altri forum. -
Siete lettori ma non scrittori? Va bene lo stesso ovviamente. Sarebbe interessante sapere quanti leggono ma non scrivono. E perchè non si scrive molto?
Chi ha voglia di iniziare un argomento intitolato:
« Quello che mi piacerebbe discutere sul forum … »?
Lo so che è una contraddizione in termini (lettore/scrittore) ma per chi ne ha voglia può essere d’ aiuto per tutti. -
Da ultimo non siate/siamo timidi. C’ è qualcosa che vi frulla in testa? Scrivete. Purchè sia almeno un pò correlata allo scialpinismo o alla montagna anche in senso ampio. Magari qualcun’altro pensa la stessa cosa o ha un idea diversa da cui si può prendere spunto.
Per mia esperienza personale sul lavoro (in questo periodo faccio il capo-progetto) mettere insieme persone diverse genera spesso dei risultati inattesi a cui da soli non ci si sarebbe mai arrivati. Insomma la collaborazione/confronto (con regole corrette - a proposito c’è una policy/etiquette/regole per il forum scritta da qualche parte?) è una fonte stimolante che previene l’ attapiramento di questi tempi.
Ad esempio c’è tutta una serie di argomenti, es. etica della montagna, montagna e famiglia, cosa ci spinge a fare sciapinismo, evoluzione passata/futura dello scialpinismo, ecc. che non abbiamo ancora toccato sul forum e su cui potremmo scambiarci qualche parere (ok senza esagerare nelle « menate »).
Una nota: non è obbligatorio usare il proprio nome per scrivere, se si vuole si può usare un alias (un sopra-nome); anzi si può anche usare il proprio nome per alcuni post ed un alias per altri.
Caspita che post lungo. Adesso basta. Ciao Dario.