Ciso se n'é andato

Posted as guest by Gianluca:

Ciso se n’è andato…

 Gli ultimi passi della sua vita (e sono stati un’infinità!) li ha fatti sul Monte Legnone. Su quella cresta che dai Roccoli dei Lorla, librandosi nel cielo, conduce alla vetta, dominando da un’altezza che pare infinita il Lario. Senza un grido ed un perché, precipitato in quell’abisso. E così, in punta di piedi e senza grandi clamori, se n’è andato l’amico di mille (e più) avventure in montagna. L’uomo che, io ancora ragazzino,  mi aveva avvicinato al mondo delle cime. Come dimenticare l’entusiasmo degli anni “d’oro”. Giù a macinare “tremila” e metri di dislivello. Con gli sci, arrampicando o anche più semplicemente, camminando… Quando si usciva in compagnia, il fatto che ci fosse Tarcisio rassicurava un po’ tutti e il numero di partecipanti ne risentiva positivamente. 
 Più tardi le vicissitudini professionali poco a poco l’hanno allontanato dalla Valtellina e dall’Alpinismo della “Domenica”. Proprio in quel periodo ha collaborato alla traduzione dal francese all’italiano d’importanti parti della struttura del sito di Skirando, dimostrandosi precursore di un innovativo sistema d’informazioni riguardanti lo scialpinismo. Ma con la sua volontà ed intelligenza, eccolo diventare Accompagnatore di media Montagna nel Collegio Guide alpine Lombardia e Maestro di Sci nella vicina Svizzera. Ormai aveva cambiato marcia; non più la montagna come svago e distrazione ma come lavoro e ragione di vita. Ma la passione, ah la passione! Quella era sempre la stessa! Quanti progetti gli frullavano in testa! Gite accompagnate, sentieristica, insegnamento ai disabili e molto altro ancora…
 Poi quella terribile caduta. E cosi abbiamo perso Tarcisio. Però questa volta anche la montagna ha perso qualcosa… Ha perso uno dei suoi più fedeli ed entusiasti ammiratori!
  Mi fermo qui, augurando ai giovani di oggi di poter incontrare da qualche parte sulle nostre montagne una di queste persone così “speciali” e di poter percorrere assieme una parte, anche piccola, del cammino della vita…


Gianluca

Mattei Tarcisio è morto a causa delle conseguenze di una caduta sul Monte Legnone accaduta mercoledì 25 aprile 2007.

Posted as guest by angelo:

un pensiero… a lui, alla famigia, agli amici :frowning:

a.

Posted as guest by Ai@ce:

Condoglianze sentite a chi ha vissuto e condiviso con lui le gioe dell’andar per monti.
A.

Posted as guest by mamo:

:frowning:

ciao mamo

Posted as guest by richi:

Ciao, da come scrivi, non conoscendolo, si capisce che è stato un riferimento per molti giovani che si avvicinavano alla montagna, persone speciali queste…, forse sempre più rare… quindi preziose… un privilegio incontrarle…una tristezza infinita doverle salutare…

ciao gli siamo vicini

riccardo.

[%sig%]