Posted as guest by sTefaNo:
qualcuno è salito al Cimon della Bagozza??
dovrebbe essere una salita elementare sullo stampo via direttissima in grignetta ma cercavo qche info in più per sapere se portare amici o no
grazie
stefano
qualcuno è salito al Cimon della Bagozza??
dovrebbe essere una salita elementare sullo stampo via direttissima in grignetta ma cercavo qche info in più per sapere se portare amici o no
grazie
stefano
ovviamente parlavo della via normale dal Schilpario
Posted as guest by ghizlo:
Ciao!
Per salire al Cimon della Bagozza segui il sentiero che parte dalla Madonnina dei Campelli (strada per il Vivione, parcheggio nei pressi dei due rifugi).
Il segnavia è il n°417 e la salita la danno in 2:30h.
Non so se sei pratico della zona, ma ti dico che la prima parte è turistica, ovvero si svolge su un pianone (quello dei Campelli) molto bello, la seconda è un po’ più impegnativa (EE) e si svolge all’interno di un canalone ghiaioso. Fuori dal canalone, in pochi minuti sei in vetta (1 corda fissa).
Se vuoi portare qualcuno poco esperto, gli puoi consigliare di andare al passo dei Campelli a prendere il sole, così fate una parte di strada insieme, poi tu svolti su per il Cimone e quando scendi, raggiungi il passo.
Volendo, puoi compiere un’escursione ad anello:
Guardando il Cimone da sotto, il sentiero sale nel canale a sinistra della bastionata, un altro canale sale sulla destra. Ecco, io ti consiglio di salire per il canale di destra e scendere da quello di sinistra. In parte i 2 canali sono visibili nelle foto:
Saluti.
Sto week end sono a Lizzola, magari ci faccio un pensiero.
Grazie delle info.
In zona sono salito sulla Presolana a Novembre e mi è piaciuta per il paesaggio e la qualità della roccia, molto simile alla Grigna che conosco bene.
Il Cimon l’ho visto da Schilpario dove eravamo scesi per un caffè e mi ha affascinato e mi sono ripromesso di salirlo alla prima occasione.
Ciao e grazie ancora
sTefaNo
Posted as guest by ghizlo:
Ho visto il tuo report!!!
Bravo.