Chiedo aiuto , attachini

Posted as guest by guglielmo marconi:

Buongiorno,
che ne pensate se nei miei prossimi sci l’attacco lo metto 2 o 3 cm piu in avanti
per rapporto al mezzo dello scarpone.
Grazie a coloro che mi risponderanno, et grazie a coloro che non sapendone un bel niente non risponderanno cazz…
guglielmo.

Posted as guest by Ai@ce:

più avanti rispetto a cosa? tieni presente che il centro dello sci segnato dalle case è il centro geometrico e non il baricentro, forse meglio riferirsi a questo. ma per maggiori info ti consiglio di sentire Uli sul forum di PM che ha bricolato parecchio su questo argomento.
ciao,
Ai@ce

Posted as guest by guglielmo marconi:

Grazie Ai@ce,
mi riferivo al centro geometrico, segnato sullo sci.
Fino ad ora, in negozio mi hanno fatto sempre coincidere questo con il centro della scarpa.il baricentro é molto piu avanti.
non conosco questo Uli, e non conosco il Forum du PM.che é ??
Grazie

Posted as guest by Flash:

Clicca sopra la scritta azzurra
Forum di Planet Mountain

ciao

[%sig%]

Posted as guest by Paolo G.:

Scusate la domanda, ma attacchino spostato in avanti di 3 cm cosa influisce sulla sciata in termini tecnici. Facilita la sciata si … no o cosa fa.

Posted as guest by Ai@ce:

si spostando in avanti il baricentro hai un maggior controllo dello sci, della parte anteriore, ma perdi anche in velocità. di più non so dire, sono solo le sensazioni quando ancora sciavo in pista (lustri fa) e avevo gli attacchi ESS (credo non esistano più) che potevi spostare avanti o indietro lungo una guida…
ciao,
A.

Posted as guest by Purplekid:

tecnicamente lo spostamento dell’attacco più avanti come dice giustamente Ai@ce permette una maggiore capacità di curva a bassa velocità, vd misto stretto e strettissimo… dopo qualche bel anno in pista e a far pali direi che per uno speciale nulla da dire… ora però veniamo alla neve fresca… a meno che tu non abbbia degli MOOOLTO lunghi fare una cosa del genere in my opinion può provocare un problema non da poco… posizione modello struzzo al primo dossetto che incontri in neve fresca… già si è obbligati a stare un po’ indietro nella fresca, figurati se poi sposti avanti gli attacchi… unica domanda… come mai ti è venuto questo dubbio?

Purplekid

PS: mitici ess… sono 10 anni che non li vedo ingiro… e rigorosamente con la piastra powerflex…

La mia era una semplice domanda perchè ne ho sentite di tutti i colori. Ogni tanto sento qualche sciatore che dice di provare a spostare gli attacchini o un po’ più in avanti o un po in dietro ma non sono mai riuscito a capire cosa ci guadagni e cosa ci perdi. Se il costruttore segna un centro penso che un motivo ci sia. Io, in neve fresca, cerco sempre di stare leggermente indietro per galleggiare meglio, poi dipende sempre da quanto si affonda, un conto sono dieci cm, ma quando si affonda fino al ginocchio è bello anche stare con il peso un po’ indietro. Grazie delle risposte

Posted as guest by Mame:

Ho ancora a casa un paio di Volkl P10 con montanti gli ESS, color verde ramarro: me li tengo che non si sa mai.

Ciao

Io invece ho un bel paio di voltk P20 o P30 (non so nemmeno io) annata forse 1998 o 99 non so. Altezza circa 200 cm circa o forse 203 cm. Le volte che li ho usati stanno sulle dita di una mano, al massimo due mani. Quando li guardo mi chiedo « ma cosa li ho acquistati a fare non lo so, tanto su pista in otto anni sarò andato 5-10 volte ».

Posted as guest by Mame:

Anche per me vale lo stesso discorso: tra l’altro ora che ci penso erano forse i P20, insommai Volkl da gigante, che mi aveva venduto un conoscente che li usava solo per fare delle gare e per pochi giorni l’anno.
Lunghezza 2 metri e passa, insomma due assi stabilissimi sul veloce ma per girarli dovevi installare il servosterzo !!!

Ciao.

Posted as guest by Purplekid:

Come dici te un motivo se mettono le indicazioni c’è… generalmente l’indice di centratura dello sci, quello che va calibrato sullo scarpone, tende ad indicare in maniera più o meno ponderata il baricentro dello sci CON UNA PERSONA A BORDO, ciò significa che supponiamo uno sci da 180 è concepito per persone da 180 a 190 cm con un peso compreso tra i 75 e gli 85 kg. Se ti è mai capitato di entrare in un laboratorio di costruzione di sci da gara VERI, (intendo quelli che costano almeno 3000 euri solo le tavole) potresti notare che a seconda dell’atleta che utilizzerà gli sci vengono fatti in base al peso, alla forza e all’altezza. Negli sci da negozio è tutto un po’ approssimato per medie e quindi alle volte non è esatta. Sicuro è che se cambi la centratura e ti va dritta, passerai delle splendide giornate, se la sbagli passerai le discese in fresca a tirar fuori tutta la tua conoscenza di santi e madonne per intenderci. Sottolineo che i numeri di peso e altessa qui sopra sono solo esempi numerici ma sono abbastanza realistici.

ciao ciao

Posted as guest by Giovanni Neri:

Da neofita vi pongo una domanda: ho comprato un paio di fischer x-treme 170 cm ed una paio di attacchi fritschi freeride plus. a quale altezza li devo montare?
Devo far combaciare la punta dello scarpone con il baricentro dello sci o mi conviene stare più arretrato di 1-2 cm per andare meglio in neve fresca?
Tenete conto che le mie uscite saranno quasi tutte in appennino, quindi curve strette e discese corte ed impervie con neve prevalentemente dura e raramente fresca.

Grazie