Chi interessa la Grande Rousse punta Nord 3607 m x il 27-05?

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

La meteo sembrerebbe buona, se non la cambiano in peggio nei prossimi bollettini, tanto che venerdì ho preso un giorno di ferie, altimenti finivo di lavorare alle h 22 e deiventava un po’ complicata la trasferta in Valle d’Aosta.
Programma di massima: partenza venerdì 26-05 verso le h 17/18 anche prima se volete caso mai da Morbegno, destinazione Uselères 1780 m (Valgrisenche). Dormire in loco o in macchina o piazzando una tenda sul posto, in macchina ho un’altro posto, il 27-05 salita alla Grande Rousse punta Nord 3607 m, dislivello circa 1830 m tempi di salita sulle h 5,00, difficoltà di S4 e AD/AD+, attrezzatura completa di scialpinismo: pala sonda arva imbragatura picozza ramponi corda e un paio di viti da ghiaccio, pila frontale perchè si partirà verso le h 3,30/4,00 da Uselères 1780 m.
Ciao Giò, fatevi sentire.

Posted as guest by mamo:

… stardi !!!
:wink:
A chi va alla Grande Rousse io non ci parlo + !
Tiè !!!
;o)

Per Giò : grazie mille ancora x l’ospitalità sabato !!!

Per me sa e do campionato du mundo di sarciccia e costine .
ciao mamo

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao Giovanni, io purtroppo Sabato mattina sono impegnato con uno spettacolino di fine anno della scuola di una delle mie figlie. Vedo come evolve il meteo e se sta bello cerco di fare una gita Domenica partendo eventualmente Sabato.
Comunque teniamoci aggiornati c’è ancora un po di tempo.
Cambiando discorso ho letto che hai dato ‹ ottima › ospitalità Sabato scorso a quei disgraziati del Pizzo Diavolo.
Fabrizio

Posted as guest by Franz77:

Cambiando discorso ho letto che hai dato ‹ ottima › ospitalità
Sabato scorso a quei disgraziati del Pizzo Diavolo.
Fabrizio

hi hi hi
si è rovinato…

così facendo non stupiamoci se troveremo tante gite degli skirandisti che transitano da Morbegno!!!

ah ah ah
è un modo come un altro per rivalutare la Valtellina…

Brao Giò!!! Questo è proprio campanilismo!!! :wink:

PS: per sab già programmata arrampicata…andrò domenica in giornata, grassie!!!

Posted as guest by roberto:

Ciao giò
pica,cramps,corda,chiodi… è lungo il tratta alpinistico? Difficoltà?
ciau

Un passaggino di 3° dalla guida dei monti d’Italia Alpi Graie Centrali del 1985 pag 169.
Per adesso siamo in 2 io e Giulio che c’era al Gross Ruchen salvo imprevisti famigliari.
Se ci sei batti un colpo, adesso vado al lavoro ciao Giò. roberto scritto:

Ciao giò
pica,cramps,corda,chiodi… è lungo il tratta alpinistico?
Difficoltà?
ciau

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao Roberto, ti rispondo io. La salita della Punta N è alpinistica tanto e vero che molti si fermano al colletto o vanno alla poco più bassa Punta S. Comunque non è nulla di incredibile il dislivello della parte alpinistica son solo una sessantina di metri dove devi superare due gendarmi rocciosi e poi una cresta nevosa poco ripida. Mi sembra sia valutata PD+.
Come al solito se è in buone condizioni penso che in mezz’ora/quranta minuti uno vada in cima.
Fabrizio

Posted as guest by beccalli:

Noi l’abbiamo fatta l’anno scorso e non abbiamo mai tolto gli sci proseguendo oltre il colletto fino all’inizio della crestina finale (quasi tutti si fermano lì). Questa si sviluppa quasi in piano con una piccola risalita finale ma sul traverso è necessario avere una corda per un minimo di assicurazione (neve permettendo) visto che il baratro sul versante Rhemes è veramente impressionante.
La sciata , se la neve è bella, è superlativa e la pendenza nella parte alta è sempre sostenuta anche se, secondo me, un po meno sostenuta delle pendenze della Tsanteleina o della Luseney dalla vetta.
La strada per Uselers è ad alto rischio di caduta sassi e candele di ghiaccio soprattutto nelle ore più calde ovviamente.
Fabio

Posted as guest by roberto:

grazie a tutti e tre.
ciao

Ma Fabrizio sei già salito alla Punta Nord come gita scialpinistica? Da come parli sembra di si, ci sono doppie da fare in discesa? Sul gendarme dove c’è il passaggio più difficile ci sono dei chiodi o bisogna attrezzare?Fabrizio Righetti scritto:

Ciao Roberto, ti rispondo io. La salita della Punta N è
alpinistica tanto e vero che molti si fermano al colletto o
vanno alla poco più bassa Punta S. Comunque non è nulla di
incredibile il dislivello della parte alpinistica son solo una
sessantina di metri dove devi superare due gendarmi rocciosi e
poi una cresta nevosa poco ripida. Mi sembra sia valutata PD+.
Come al solito se è in buone condizioni penso che in
mezz’ora/quranta minuti uno vada in cima.
Fabrizio