Che fare nel we?

Posted as guest by Fabrizio:

Buon giorno a tutti,
Di certo il prossimo we non sarà all’insegna della stabilità atmosferica e questo come al solito getta un po nello scompiglio. Visto che al ciel non si comanda, bisogna adeguarsi. I bollettini sono piuttosto discordanti, difatti anche se tutti mettono tempo non bruttissimo, c’è chi dice che sarà meglio la giornnata di sabato, chi quella di Domenica. Sembra certo che verso W il tempo sia migliore. In Valle d’Aosta è nevicato poco o nulla e quindi il manto nevoso è piuttosto sicuro. Qualcuno ha (sfera di cristallo) qualche info in più o programmi?
Fabrizio

Posted as guest by Mame:

Ciao Fabrizio,

in effetti la situation è un pò complicata.

Al momento-ma vediamo poi gli sviluppi previsionali in giornata - la VDA sembra poter assicurare il tempo migliore e situazione neve OK per le valanghe: se però adesso guardi le web cams della zona, il tempo è brutto anche .

Boh, d’altra parte mi sa che altrove c’è poco da fare.

Ciao.

Posted as guest by Ai@ce:

provoco:
lindernenhutte?
A.

Ho guardato un paio di webcam ora ed in Valsavaranche e Valgrisenche il tempo è soleggiato. Al Foscagno nevischia così pure ad Arolla. Giusto per dare qualche occhiata.
Se il tempo permette si pensava ad una Becca di Tos, se si andasse domani ti interesserebbe mame? Settimana scorsa era buona, poi va beh il tempo passa e le condizioni mutano…
Fabrizio

Posted as guest by Mame:

Bella provocazione!!!

probabilmente li siamo intorno ai due metri e passa di neve fresca : non so nemmeno se la strada l’hanno riaperta fino a Chappeliberg.
Quella è la zona dove sta nevicando di più e continuerà ancora per oggi e anche domani mentre ad esempio nei paraggi del Susten e del Gottardo ne ha fatta ma molta molta meno.

Peraltro alle quote medie parlare di polvere è un eufemismo:ho letto di alcune uscite di ieri e l’altro ieri e addirittura qualcuno diceva di aver fatto la discesa lungo le tracce di salita perchè altrimenti non si andava.

Schlaf gut und schoenen TTraumen!!

Tschuess

Posted as guest by Mame:

Of course che mi interessa

so che l’hanno fatta durante lo scorso We da Chemin e che le condizioni - non penso variate in questi giorni - riferite ottime.

Rimaniamo aggiornati.

Posted as guest by Alessio Arrigoni:

Stando a meteo svizzera domenica dovrebbe essere abbastanza buono a nord delle Alpi, se non si esclude il fatto che in quelle zone la polvere dovrebbe essere assicurata.

Alessio

Posted as guest by rusca:

Schlaf gut und schoenen TTraumen!!

ensciudigum what’s ?

Tschuess

cius
rusca

Nonostante siano usciti gli ultimi bollettini si capisce sempre meno. E’ strana la previsione di meteosvizzera che è l’unica nel dare un bel miglioramento per Domenica a N delle Alpi.
il centro Epson (per quel che vale) addirittura per domani da bello su tutto il NW.
Sicuramente il flusso instabile è da E quindi a W è meglio, MeteoFrance da belle schiarite per domani mattina in Savoia poi nuvoloso dal pomeriggio (ma noi siamo già a casa :-))).
Un bel dilemma domani NW o Domenica N delle Alpi?
Fabrizio

Posted as guest by Mame:

Tanto per dare lumi,

nella Svizzera Centrale a stamattina sono scesi 1,3/1,5 metri di neve soprattutto nei dintorni delle prealpi (Muotatal, Rimenstalden,…) e verso E.

I GESTORI della Lidernenhuette SCONSIGLIANO al momento e ancora per un pò uscite di scialpinismo.

Ciao.

Posted as guest by Mame:

Fabrizio, qui non si capisce un tubo, regna la variabilità meteorologica e mentale più assoluta.

A parte che potrei solo fare una toccata e fuga, ma per quel poco di esperienza ormai acquisita, secondo me anche domenica non sarà un gran che: oltre Gottardo è meglio di no (ma anche Engadina) perchè il pericolo valanghe è bello mercato se non anche forte.

Domani forse la regione meno a rischio almeno per la mattinata è la VDA , ma anche li ho dei dubbi:a parte l’aggiornamento del bollettino, l’AINEVA da la situazione peggiore a NW della regione (quindi escluderei la Becca di Tos, che peraltro è lunga e merita tempo sicuro) e meglio a SE:ma cribbio, se la schifezza per domani e dopo entra da E-NE, come cavolo fanno a fare una tale previsione!!!.

Mah, in ogni caso la VDA non è proprio ad una ora da casa e quindi…rimango meditabondo, ma eventualmente opterei per lo C.d. Dame, più vicino, più corto e più veloce.

ALtrimenti, sperando nel tempo ma le prospettive meteo non sono incoraggianti per la prox settimana, me ne sto a casa e farei una infrasettimanale.

Ciao.

mame, ho appena sentito Stefano, saremo propensi per VDA domani, magari escludiamo becca di Tos (la teniamo per la settimana a venire, che se ci sono condizioni facciamo scattare le ferie) e teniamo:
Rosa dei Banchi (partenza su pista bassa valle magari è meglio)
Granta parei dal Benevolo
Gran vaudala
Entrelor (trito e ritrito ma va bene lo stesso)
Chateau de dame perchè no, anche se cresta confine forse è peggio.
Insomma si va ad W e poi si vede, capisco che tu hai km in più, ma questo è il tipico we che qualsiasi scelta fai rischi di sbagliare (legge di Murphy in agguato).
Noi orientativamente siamo io, Stefano, Michele, Alessio (?).
Ti mando in mp il mio numero di casa, pensaci e semmai mi contatti stasera, sai che sei ben accetto!
Fabrizio

te credo avranno spalato per far andare la cabinovia… senno’ non poteva manco partire :slight_smile:

A.

chateau puoi evitare quasi tutta la cresta se stai basso e fai un pendio a 45 gradi (100m max) che ti porta al plateau in corrispondenza della depressione prima dell’ultimo tratto di cresta. Il pendio poi te lo fai al ritorno, saranno un paio di curve. meglio che farsi la cresta.

ciao,
A.

PS
io tra sud est ed ovest per non sbagliare vado al Basodino (col corso), report lunes.

Posted as guest by Mame:

Beh almeno tu non ti fai ste menate…sei già stata opzionato dalla corazzata della Righini e quindi…domani tutti a San Carlo a prendere la funivia (salite da li, I suppose) e domenica una bella Basodinata: ti auguro bel tempo , purtroppo quando l’ho fatto ho solo i ricordi della nebbia e delle nuvole che ci siamo beccati.

Non so quanti siti meteo ho consultato:ce ne fosse uno che concorda con l’altro.Beh,siamo in primavera e con un marzo pazzerello o no?.

Mo chiudo.

Ciao.

magari da san carlo con la funivia, invece mattina in falesia ad insegnare le doppie e pome salita al Maria Luisa (ci piacciono i rifugi freddi…). E non credo potrò scendere con i ragazzi la ovest sul lago nero, troppo ripida, spero di farmi 300-400m di discesa in più se c’è neve bella e poi risalire alla kastellücke.
amen.

settimana prox se il meteo si mette bene pensavo ad una Zentralschweiz di 3 giorni zona Engelberger… :wink:

ciappete,

A.

PS X il tuo WE
ed invece una scappata in Adamello per un Pisgana in velocità?

Posted as guest by Flash:

WOW WOW WOW… allora domani avrò l’onore di farmi autografare la maglietta… poi la vendo al mamo, secondo me ci ricavo 2 fette di salame, un torsolo di mela e il fondo di una battiglia di vino.

flash

porta la penna che cosi’ ti riconosco :wink:
A.

Posted as guest by Arno:

io purtroppo posso muovermi solo Domenica, sperando in una giornata discreta, credo anche io che in svizzera possa essere meglio.

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

Io vado con il Cai Morbegni in pulmann al San Bernardino a fare lo Zapporthorn 3152 m, partiamo alle h 5,00 ora nuova da Morbegno e raremo lì verso le h 7,45/8,15 al massimo, se vuoi venire fatti vivo, picca e ramponi neccessari se si vole andare in cima.
C’è ancora posto sul pulmann, caso mai chiamami allo 0342 611438, per trovarci caso mai sempre in zona funivia Tamaro, se sei sicuro di venire.
Ciao Giò.
Arno scritto:

io purtroppo posso muovermi solo Domenica, sperando in una
giornata discreta, credo anche io che in svizzera possa essere
meglio.