Posted as guest by massimo:
Ti devo dire che il paracadutismo non mi interessa.
Il parapendio è un 'altra storia: ho cominciato anche per una sfida personale (me la facevo sotto a volare in aereo) e per la bellezza di poter coniugare la montagna con il volo. Poi con l’esperienza e la voglia diventi un « pilota » e ti metti a fare del cross country.
Per quanto riguarda il tuo quesito, sinceramente non saprei risponderti. Con entrambe le discipline ho avuto soddisfazioni enormi, da provare. Poi fino a qualche tempo fa avevo molto più tempo libero e allenamento e quindi riuscivo a far convivere scialpinismo,alpinismo, arrampicata e parapendio. Adesso devo essere molto più selettivo.
Attualmente penso che il massimo - quantomeno in autunno e d’estate - è salire a piedi in montagna con la vela e poi scendere in volo: il mio pallino rimane il M. Bianco e se trovo un pò di condizione e qualcuno che mi accompagna magari l’anno prossimo …
In ogni caso ti posso garantire che decollare, fare quota e veleggiare per ore anche nei luoghi dove hai vissuto per tutta la vita (per me si parla quindi di Lecco e dintorni) è un’esperienza indimenticabile.
Conclusione: voglio cercare di far convivere entrambe le passioni anche se una di queste, come ben sai, mi ha lasciato una tragica eredità.
Se vuoi provare, fatti sotto.
Ciao.