Posted as guest by rocco:
Ri-misurato sulla carta (scala 1:10000 x la precisione).
Pendio che hai tracciato in rosso:
-quota alla base: 3054,5 corrispondente alla base dello sperone rocioso sx orografica del pendio canale.
-quota all’ingresso 3254,2 corrispondente alle rocce che delimitano a sx il plateau dove esso si inclina per generare il pendio canale.
Inclinazione misurata sulla carta in corrispondenza della linea rossa da te tracciata, che è esattamente dove sono sceso anche io: 44,8° sugli 80 m più ripidi. Più a dx (scendendo) è un po’ più ripido, ma il sole arriva più tardi, ed essendo la neve già bella dura sulla sx (linea scelta anche da te), ho preferito accontentarmi.
Relativamente al pendio iniziale sotto la vetta non so dire. Io sono sceso da circa 40-50 m sotto di essa, dalla base delle poche roccette sommitali.
Riguardo alla valutazione della difficoltà:
entrambe le indicazioni S3/S4/S5…e PD/AD/D/TD sono riferite alla difficoltà sciistica e tengono conto non solo dell’inclinazione (S2,3,4…) ma anche dell’esposizione, pericoli oggettivi, lunghezza, ecc.
Ad esempio il Couturier all’ Aig. Verte (che tra l’altro arriva ad una inlinazione max di circa 54°…) è dato ED-/S6 su questo stesso sito, ma questa è la sua difficoltà sciistica. Alpinisticamente è dato solitamente D.
Per cui la proporzione tra le due scale, anche se non proprio rigida, esiste.
Basta dare una scorsa ad un po’ di itinerari per accorgersene.
In ultimo anche la Tsanteleina che tu citasti qualche tempo fa (sortie 14981, domenica 9/5/04) dove indicasti 50° nel canalino finale arriva al max a 45° per brevi tratti (misurata sempre sulla carta 1:10000), come anche a me è parso scendendovi 2 anni fa tra l’altro con neve di marmo. E’ lo dimostra anche la salita sci ai piedi del tuo seppur veramente bravo socio.
Detto questo comunque la valutazione delle difficoltà è sempre comunque condizionata dalla soggettività delle sensazioni e soprattutto dipende ovviamente dalle condizioni del momento; per cui è generalmente riferita a condizioni buone o a quelle mediamente riscontrabili sull’itinerario.
Ciao
Rocco