Cercasi socio per Finsteraarhorn senza treno

Posted as guest by Massimo Berton:

Nei primissimi giorni di Maggio, i miei cari ed abituali soci di sci alpinismo intendono andare a fare un raid nell’Oberland Bernese (Finsteraarhorn compreso) utilizzando il famoso trenino della Jungfrau joch.
A me questa soluzione non piace, perchè…, riconosco di essere un po’ masochista, ma fare tutto con le mie gambe mi da’ tutta un’altra soddisfazione. D’altro canto l’obiettivo in programma è di quelli che attirano di brutto.

Insomma, per farla breve, cerco chiunque altro interessato a condividere con me questa avventura. La salita è prevista duretta il primo giorno (salita alla Finsteraarhorn hutte dal Grimsel) ma poi ci sarà un secondo giorno di tutto relax.

Attendo calorosa e numerosa condivisione !!!

Ciao a tutti

[%sig%]

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Io l’avevo fatto proprio dal Grimsel pass che però era aperto 20 giugno 1993 e siamo arrivati alla Finsteraarhorn hutte in giornata con oltre 22/23 km di sviluppo e 1400 m circa di dislivello dal passo del Grimsel , nello sviluppo totale è compreso anche la discesa di circa 500 m di dislivello che si incontrano sulla via d’accesso alla Finsteraarhorn hutte, perchè il giorno dopo davano bello e poi arrivava un po’ di brutto tempo e infatti era propio così quella mattina pioveva alla capanna 3048 m, ma noi intanto lo avevamo già archiviato con una giornata stupenda e tra l’alto è forse stata la sciata più bella ad un 4000 con gli sci, con lunghi tratti di firn perfetto e ottima visibilità, altrimenti l’intenzione era fermarci una notte alla Oberaarjochhutte 3258 m. Ma per l’accesso al Grimsel Pass da quale parte pensavi di raggiungerlo visto che sarà chiuso fino almeno ai primi di giugno?
Comunque sia auguri e spero che trovi il socio.
Ciao Giò.Massimo Berton scritto:

Nei primissimi giorni di Maggio, i miei cari ed abituali soci
di sci alpinismo intendono andare a fare un raid nell’Oberland
Bernese (Finsteraarhorn compreso) utilizzando il famoso trenino
della Jungfrau joch.
A me questa soluzione non piace, perchè…, riconosco di
essere un po’ masochista, ma fare tutto con le mie gambe mi
da’ tutta un’altra soddisfazione. D’altro canto l’obiettivo in
programma è di quelli che attirano di brutto.

Insomma, per farla breve, cerco chiunque altro interessato a
condividere con me questa avventura. La salita è prevista
duretta il primo giorno (salita alla Finsteraarhorn hutte dal
Grimsel) ma poi ci sarà un secondo giorno di tutto relax.

Attendo calorosa e numerosa condivisione !!!

Ciao a tutti

Posted as guest by Uno dei Depravati…:

…che prenderanno il treno ti fa gli auguri di buona Pasqua, e di buon socio (anche perchè io senza treno non vado su!!!)

Ciao

Yura

Posted as guest by bazalesch:

…dispendioso davvero ma l’idea mi tenta, e la tua filosofia a riguardo della montagna è molto simile alla mia. per primissimi di maggio intendi il ponte del primo maggio o il primo weekend?

Posted as guest by Belzebu !!:

…Probabilmente il ponte del Primo Maggio (da confermare).
A risentirci (io intanto ho contattato un paio di Banche per l’ accensione del mutuo…ma non dirlo in giro) :o))

Posted as guest by Massimo:

Si tratterà probabilmente del ponte del primo di maggio.
A correzione di quanto precedentemente scritto, la salita dovrà avvenire seguendo tutto l’Aletchgletcher, in quanto in quel periodo il passo del Grimsel sarà ancora chiuso.

Non ho ancora guardato la cartina, ed inoltre non mi ricordo con esattezza i numeri in gioco, comunque dovremmo avere a che fare con circa 15 Km di sviluppo e con un dislivello complessivo superiore ai 1500 m. (questa sera controllerò).

Attendo tue eventuali news

[%sig%]

Posted as guest by Jean:

Parti da Fiesch o da Betten (parcheggi a pagamento) e sali con gli impianti a Kuhboden o Bettmeralp (prezzi ragionevoli anche per a.r.- consulta i siti delle stazioni), scavalchi la dorsale e scendi (informati sulle condizioni del pendio) all’Aletschgletscher, risali il lungo ghiacciaio e pernotti alla Konkordiahutte (dall’arrivo degli impianti calcola 5/7 ore). Il giorno dopo puoi farti il Gr. Grunhorn o meglio scavalcando subito la Grunhornluke vai al Gr. Wannenhorn (per me la più bella discesa dell’Oberland) e ti porti alle Finsteraarhonhutten dove incontri i tuoi compagni.
Dal Finsteraarhorn ripercorri a ritroso l’andata (il ghiacciaio Aletsch non sembra ma è scorrevole). Se poi hai del tempo, è consigliabile salire all’Hollandia, farti l’Abeni Flue e se in condizioni traversare al Mittaghorn (altrimenti passare la Lotschenluke) e scendere a Fafleralp, poi con i mezzi pubblici torni all’auto.
Sincerati assolutamente delle condizioni meteo; per me il buon sacco da sopravvivenza sul ghiacciaio Aletsch in piena ed improvvisa bufera è stato provvvidenziale.
Comunque la zona merita la visita; non sarai assolutamente solo; prenota ai rifugi e chiedi le info (al Konkordia vedi anche la webcam).
Ciao e buon divertimento.

[%sig%]

Posted as guest by bazalesch:

…bella cavalcata, senza dubbio!cmq sono in buone condizioni e il tutto nn dovrebbe essere eccessivo…spero però nn si tratti del ponte del primo, sono un po’ incasinato con il lavoro e 1 gara di corsa in montagna e nn sono del tutto sicuro di riuscire a liberarmi!

Ti confermo che sono state stabilite le date della gita : sabato 29 e domenica 30 Aprile.
Attendo tue notizie !!!

Ciao

Correzione del programma : causa non disponibilità del rifugio al Finsteraarhorn, la gita è stata spostata a lunedì 01/05 e martedì 02/05

Saluti

[%sig%]