Canton Grigioni/divieti

Posted as guest by mame:

Riprendo un messaggio dal forum francese perchè può essere utile.

Nel seguente link

http://mapserver1.gr.ch/wildruhezonen/wildruhezonen.phtml

sono indicate alcune zone del Canton Grigioni dove vi è il divieto di attività (in rosso), dove è consigliato non entrare (?che vuol dire-in giallo) e dove è vietate sorvolare (in blu).

In alcuni casi si tratta di settori di parchi nazionali/locali e di zone protette.

Mi ricordo ad esempio che la zona sottostante il Piz Mezdi (di fronte a S. Moritz) non potrebbe essere percorsa a piedi e/o con gli sci sino ad al 30 aprile (c’è una tavola esplicativa all’inizio del sentiero).

La carta può essere ingrandita a piacimento per entarre in dettaglio.

Saluti.

[%sig%]

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Grazie mame, sapevo di alcuni divieti soprattutto in Engadina nel Park ‹ Naziunal › ma nella mappa son riportati precisi i limiti. Sarebbe il colmo prendersi una multa!
Fabrizio

Posted as guest by Ai@ce:

e per glòi altri cantoni? (Uri, Tessin etc?)
A.

Posted as guest by mame:

Ciao Aiace,
ho cercato di estendere la ricerca sugli altri cantoni ma al momento non ho cavato un ragno dal buco.

So per certo che in Muotatal/cantone Schwyz intorno al Silberen c’è un ampia fascia interdetta perchè considerata riserva di caccia o giu di li. Esiste un corridoio di salita alla cima ma bisogna stare all’occhio a non oltrepassare i confini dell’area protetta.

Se scopro qualcosa in più vi faccio sapere

Saluti.

Posted as guest by mamo:

[quote] mame scritto:

Riprendo un messaggio dal forum francese perchè può essere
utile.

Nel seguente link

http://mapserver1.gr.ch/wildruhezonen/wildruhezonen.phtml

sono indicate alcune zone del Canton Grigioni dove vi è il
divieto di attività (in rosso), dove è consigliato non entrare
(?che vuol dire-in giallo) e dove è vietate sorvolare (in blu).

In alcuni casi si tratta di settori di parchi nazionali/locali
e di zone protette.

Mi ricordo ad esempio che la zona sottostante il Piz Mezdi (di
fronte a S. Moritz) non potrebbe essere percorsa a piedi e/o
con gli sci sino ad al 30 aprile (c’è una tavola esplicativa
all’inizio del sentiero).

La carta può essere ingrandita a piacimento per entarre in
dettaglio.

Saluti.

[/quote]
Confermo , xchè ci sono stato , il divieto sotto il Piz Mezdì ( sopra St. Moritz Bad ) ; in questo caso , però , viene transennato un corridoio ( di larghezza di qualche centinaio di metri ) nella fascia boscosa interdetta , all’interno del quale è possibile l’accesso nel periodo invernale .

Certi che 'sti svizzeri sono dei veri fenomeni extracomunitari post-nazzisti : sapete ieri sera che diavolo hanno combinato ?
Per tentare di bloccare dei furfanti che avevano rapinato un arsenale militare in canton Argovia ( svizzera centrale ) hanno deciso di CHIUDERE le frontiere in uscita verso il comasco e il varesotto . Dalle h 18 alle 21 , orario di rientro del traffico transfrontaliero di quelle zone .
Morale : code di decine e decine di Km su autostrade e strade cantonali e persone intrappolate , SEQUESTRATE fino a notte fonda !
Alle 21 hanno riaperto le dogane facendo passare una macchina alla volta con controlli ai raggi x …
… nel frattempo i fucili , i missili terra-aria a testata nucleare , ben 5 F15 e 3 portaerei erano già in viaggio per l’Afganistan !!! ( questo l’ho aggiunto io ;o)

ciao mamo

Posted as guest by Ai@ce:

a proposito di arsenale militare, tu che sei li’ vicino sei mai andato a quello di Bellinzona? c’erano, mi han detto, belle occasioni di attrezzature da scialp…
una volta c’era un bel sito con tutto fotografato, adesso un arido sito in tetesco da cui si capisce poco…
http://www.armyliqshop.ch/
ciao,
A.

Posted as guest by cimaxi:

sulle cartine CNS delle edizioni più recenti mi pare siano indicate, con colori diversi, le zone interdette. è consigliabile tenerne conto per la discesa in sci.
ciao a tutti
max

[%sig%]

Posted as guest by Mame:

Si confermo.

Perlomeno nelle edizioni più recenti delle carte CNS sono indicate in rosso/ arancione se non sbaglio le zone soggette a restrizioni.

Ciao.