Canalino ghiacciaio della rossa (devero)

Posted as guest by Salta:



Buonasera a tutti!
Sbagliando strada per il Cervandone oggi io e il mio socio abbiamo percorso fino alla cresta il canale evidenziato nelle foto. Sapete come è denominato?
Un saluto
lorenzo

è l’itinerario 142e sulla vecchia guida dei monti d’italia

non ha nessun nome particolare, viene indicato come « canale di destra », percorso da Vittorio Merlo e Mauro Rossi 25 aprile 1982. inclinazione media 45° con pericoli oggettivi notevoli.

ciao

Posted as guest by salta:

Grazie Andrea
Raggiunta la cresta e rientrati dalla via normale (evitando la salita al cervandone perchè ormai troppo tardi) abbiamo trovato il punto in cui si è andati fuori percorso. Tratti in inganno da una evidente traccia e da impronte probabilmente appartenute a cercatori di minerali. Nel canalino la pendenza si sente tutta, soprattutto per l’instabilità del terreno, fondamentale il caschetto. Coperto di neve sarebbe più agibile. Lasciato un omino una decina di metri prima dell’attacco del canale, al termine di un canalino che segue un passaggio di traverso semi incassato sotto una parete.

L’abbiamo fatto in discesa in primavera si esce a quota mt.3112 di Punta Gerla…con le giuste condizioni…neve ben trasformata e buon rigelo riesci a fare una bella sciata!!

Vedi video

In salita e in questo periodo come dice Andrea e veramente pericoloso!!