Campo Tencia

Posted as guest by Fabrizio:

Per chi vuole delle idee.
Oggi Campo Tencia, ottime condizioni itinerario sicuro ed ora tracciato, anche la discesa. Si portano gli sci per circa 1 ora sia in salita che in discesa. Neve portante con sopra da 2 dita a circa 25 cm di neve asciutta.
Gita comunque molto impegnativa soprattutto la ricerca del canale nella parte delle cascate.
Seguirà report.
Fabrizio

Posted as guest by Ai@ce:

bello eh :wink:

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Piero:

Va bene l’entusiasmo, ma salvo errore mio, il Pizzo Campo Tencia è 27mo nell’elenco dei più alti del Canton Ticino: !° Adula (3402,2),2°Basodino(3272,4),3°Grauhorn(3260) et coetera.

Posted as guest by Mame:

E’ solo questione di intendersi:

Il Campo Tencia è la più alta montagna INTERAMENTE ticinese: gli altri che citi confinano con altri cantoni o con l’Italia.

Saluti.

Ciao Piero, in effetti la mia affermazione si presta a degli equivoci e quindi dopo il tuo intervento necessità di chiarimento. Il Pizzo Campo Tencia con i suoi 3071 m è la massima elevazione interamente in territorio ticinese. Va da se che Rheinwaldhorn, Basodino ed altre danno qualche centinaio di metri al Tencia ma se guardi bene le vette sono su spartiacque con altri cantoni o con l’italica terra. Questo fatto è spesso pubblicizzato dai ticinesi per i quali il Tencia è il vero re delle montagne di casa loro.
Per fare un altro esempio è come quando si afferma che il più elevato dei 4000 ‹ italiani › è il Gran Paradiso.
Saluti e buona Pasqua
Fabrizio

E si proprio una gran montagna ed una gran gita!
Avevamo con noi alcune delle tue foto.

Fabrizio

Posted as guest by Piero:

Tutto chiaro. Grazie. E,comunque, del Ticino o nel Ticino, la mia invidia rimane tutta.
Piero