Camel bag

Posted as guest by Ai@ce:

Dallo scorso anno sono possessore di una di quelle « famigerate » sacche catetere usate da molti durante le attività sportive per l’idratazione, volgarmente si tratta di un sacco di naylon con tubicino per poter bere durante l’attività senza fermarsi per togliere lo zaino di spalla.
Inizialmente ero molto critico ma poi mi sono ricreduto, funziona bene e permette di idratarsi meglio durante l’attività sportiva. Alla fine uno beve molto di più e quindi fa anche meno fatica.
ci sono però alcuni inconvenienti:
1 - non sai mai quando finisce, per saperlo devi ricordarti di controllare il contenuto ogni volta che apri lo zaino;
2 - risulta meno agevole sedersi sullo schienale dello zaino dal momento che il sacchettone tende a perdere il liquido se compresso (non internamente dal tappo ma dalla valvola al termine del tubo)
3 - la pulizia dello stesso risulta difficoltosa e l’acqua a volte non è insapore come dovrebbe essere.

per il punto 1 e 2, va bene, è l’inconveniente del mezzo. per il punto 3 si puo’ fare qualcosa? la prima volta lo pulii con una soluzione di acqua e candeggina ma non credo sia il massimo per la plastica e per la salute. Adesso ho provato con una soluzione di acqua ed amuchina (un disinfettante anche alimentare) voi avete soluzioni migliori?

Ai@ce

Posted as guest by samu:

Lo usavo qualche hanno fà, ma avevo preso la versione tappo/cannuccia per la classica borraccia e non avevo questi incovenienti, dovevo solo pulire la borraccia come si fà normalmente.
Però con le giornate fredde mi gelava il liquido nella cannuccia e non l’ho più usato.
Mi pare che oggi ci sono modelli con protezione esterne « antigelo ».
ciao
samu

Posted as guest by Fabrizio:

Ciao Ai@ce, anch’io avevo iniziato ad usarlo ma adesso ne ho diradato l’uso. Non che mi sia trovato male ma ad esempio in Inverno è facile che si ghiacci il tubicino, anche se alcuni accorgimenti possono arginare questo inconveniente. E poi se non mi fermo almeno per bere le mie gite diventan veramente delle corse :-)))
Io ne ho due uno della dechatlon (con valvola mediocre) e l’altro in dotazione con lo zainetto GARA della Skitrab (ha una valvola migliore) e che è predisposto per l’alloggiamento della sacca.
Il discorso pulizia è in effetti delicato e mi ricordo che se ne era parlato diffusamente sul sito on-ice. Ne emergeva, se non ricordo male, che comunque alla fine si sviluppavano delle muffe anche usando semplice acqua (cosa che a me è accaduto in uno dei due camel bag che ho). Vendono anche il set per la pulizia ma economicamente non è vantaggioso e poi in commercio c’è anche una sacca ‹ smontabile › per essere pulita facilmente al suo interno.
Direi che l’amuchina è sicuramente un buon mezzo per pulire e disinfettare e non ha controindicazioni, difatti la si usa molto per gli alimenti.
Fabrizio

Posted as guest by gio:

apposito spazzola per pulizia camelbag/borraccia
presa in sfizzera, ovviamente
in un supermercatone in vallese.

entra anche dal foro di riempimento. poi un qlsiasi detergente alimentare, meglio poco schiumoso, e stop.

io ora ne ho uno con un megatappone di riempimento, dal diametro di ca. 10 cm
con quello è più comodo ancora.

ok allora vado di amuchina, se poi divento verde in faccia vuol dire che ne ho messa troppa :slight_smile:
Io ho il Source, la mia compagna il Camelback, dire che sono analoghi anche se il secondo ha la possibilità di separare il tubo dalla sacca lasciandolo nello zaino.
Ho visto un source senza tappo con apertura totale ma a parte costare caro non l’ho preso perchè è difficile metterci dentro un liquido caldo (ad es the al rifugio).
Problemi di gelo non ne ho praticamente avuti, almeno in questa caldissima stagione.
ciao,
Ai@ce

PS
grazie Gio’ so che sei un tennico :wink:

Posted as guest by samu:

E’ vero, mi dimenticavo! Con la versione tappo/cannuccia, che è anche più economica, puoi mettere il the bollente e con l’aggiunta di un astuccio termico (o la moffola di lana!) il the mi rimane caldo un bel po’…ma queste sono sottigliezze!
ciao
samu

Posted as guest by stefano:

ottimo quello che si apre completamente sul fondo e poi hà un sistema di chiusura che puoi variare la capacità della sacca. il sistema per non gelare devi alzare il tubino sopra la testa schiacciare la valvola il liquido torna tutto nella sacca e nel tubo rimane solo aria,poi ci sono rivestimenti in neoprene per tubo e sacca.by by

Posted as guest by guido:

Acqua e candeggina per qualche ora, facendola arrivare dappertutto,coperchio valvola tubicino. Sciacquare bene. Non comprare niente ma prendi un appendino in fil di ferro per abiti (quello della tintoria), deformalo completamente tirandolo per il gancio e per il centro del lato opposto al gancio. Infilandolo nella sacca e girandolo di traverso alle termosaldature laterali allarghi il tutto, poi appendi ad asciugare bene.
Problema ghiaccio, si fa come hanno già detto per far rifluire nella sacca il liquido, ( il tubicino va vestito con la sua calza isolante fin dentro un bel pezzo nello zaino).
La cosa più importante: l’ultima parte del tubicino+succhiotto in gomma va orientata lungo lo spallaccio, curvata e poi infilata e incastrata al calduccio tra gli abiti sotto il collo - resto a disposizione per dimostrazioni pratiche con le signore sci alpiniste che non hanno capito la spiega.
Comunque si rischiano sempre inconvenienti- tipo: ti pieghi o stringi il collegamento degli spallacci, la valvola si schiaccia e ti versi liquido addosso. Nello zaino, dietro la schiena, il liquido si scalda e invece a me piace freddo. Preferisco portaborraccia e borraccia sullo spallaccio dello zaino, una volta trovata la soluzione migliore per il fissaggio. Meno manutenzione, pensieri e tribolamenti a riempire (p.e. da torrente!). Pesa meno. Borraccia con coperchio tipo Isostad, i succhiotti tipo Enervit gelano subito ( non quest’ anno…). Ciao

Guido una garanzia tecnica…
ok per la borraccetta sullo spllaccio le ha un mio amico ed effettivamente è sempre bello fresco. Provo la soluzione con l’appendino sperando di non rovinare il tutto (ho il source da 2 litri con il tessuto intorno).
grazie, ciao,
Ai@ce

Posted as guest by Paolo G.:

Io uso la classica bottiglia di plastica da 0,500 lt, con tappo a vite, quelle che contengono coca cola o aranciata, tanto da intenderci, e poi la infilo nella sacca esterna dello zaino, abbastanza facile da prendere. Perderò un po’ di tempo a bere, ma tanto non faccio gare e se perdo un minuto non è che mi interessa più di tanto, però non mi gela la cannuccia e non ho altri inconvenienti. Prima usavo bottiglie con il tappo a succhiotto ma ogni tanto o si apriva o schiacciandosi perdeva il tappo, ero stanco di lavarmi il sedere.

Posted as guest by omoragno:

ci sono dei prodotti in commercio apposta per la pulizia.

Posted as guest by ALF:

trovi il kit per la pulizia anche da dechatlon, senza andare in svizzera.
Comunque continua ad avere 1000 problemi, meglio il borraccione.
CIAO

Posted as guest by Marco Busa:

Ciao Alice ,

sono Marco Busa , il direttore Marketing di Camelbak Europa .
Camelbak è un marchio , uno di quelli che poi va ad identificare il prodotto con il proprio nome .
Volevo darti alcune informazioni che possono risultare preziose .
Naturalmente parlo per le sacche idriche Camelbak .
Esistono possibilità di valvole contrallate , quindi chiudibili ; puoi tranquillamente sederti sullo zaino senza che la valvla perda liquido .
Per la pulizia , oltre ai famigerti cleaning kit , la sacche camelbak presentano un’apertura di carico H2O , molto ampia , dove si entra con la mano ; questo facilita molto la pulizia .
Per quanto riguarda il freddo , consiglio di usare il thermal control kit ; è un tubo in neoprene , con una sacca termica .

Il sito di camelbak e www.camelbak.com

Non e un messaggio promozionale , sono uno sci alpinista ed alpinista come voi , quindi se posso essere utile mi fa piacere .

Ciao

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Grazie Marco per i tuoi ragguagli tecnici, sono stati i benvenuti, almeno per me.

Fabrizio

Posted as guest by Filippo:

Ciao a tutti,
a me risultava che alcune sacche prevedevano la bollitura come metodo di pulizia/igienizzazione.
Non ne sono sicuro ma credo si tratti dei prodotti VAUDE.
Ne sapete nulla?
Le sacche Camel bak si possono bollire?

Filippo

Posted as guest by guido:

Certo che si possono bollire, ma sono molto meglio alla griglia con le patatine fritte. Ciao.

Posted as guest by MArco Busa:

Le sacche resistono fino a 110° C
Pero ti consiglio di usare le pastiglie per evitare che la plastica si deteriori più velocemnte .