Posted as guest by luigi:
sbaglio o c’è un radicale cambiamento in atto come livello sci-alpinistico?
Tante parole nei forum, tantissime ripetizioni di nuovi entrati ma pochissime nuove gite di veterani di skirando?
Cosa cìè che non fiunbziona?
Posted as guest by luigi:
sbaglio o c’è un radicale cambiamento in atto come livello sci-alpinistico?
Tante parole nei forum, tantissime ripetizioni di nuovi entrati ma pochissime nuove gite di veterani di skirando?
Posted as guest by Giovanni Rovedatti:
Un po’ di pazienza e vedrai che arriveranno le nuove gite, quando le condizioni della neve e meteo saranno migliori, i progetti sono tanti, ma quelli che si realizzano sono una minima parte.
Poi a riguardo di gite nuove su skirando, inizia ad esserci parecchie gite nel data base e diventeranno sempre più pochi i nuovi report con percorsi mai descritti, anche se qualcosa ci sarà sempre di nuovo da inserire.
Un saluto da Giò.luigi scritto:
sbaglio o c’è un radicale cambiamento in atto come livello
sci-alpinistico?
Tante parole nei forum, tantissime ripetizioni di nuovi entrati
ma pochissime nuove gite di veterani di skirando?
Posted as guest by lazzaro:
Io penso sia giusto cosi’ e ti spiego il mio punto di vista: I nuovi entrati come me da poco hanno scoperto SKIRANDO ,da questo sito ottengono informazioni preziose per la pianificazione delle gite anche sfruttando l’esperienza dei piu’ scafati. Anostra volta cerchiamo di dare informazioni in modo che vengano sfruttate dal maggior numero di persone, mi sembra che lo scopo di SKIRANDO sia questo o mi sbaglio?
CIAO
GIULIANO
Posted as guest by Lorenz Orobico:
Non direi proprio… guarda solo la pagina di elenco delle vette orobiche e ti renderai conto che nella stagione attuale sono gia state inserite ben 30 nuove mete... scusa se e
poco. Direi che siamo in linea con gli anni precedenti se non in aumento:
Pizzo del Vescovo
Pizzo d’Alben
Monte Corte
Pizzo Berro
Monte Tesoro
Monte Baitridana
Cima di Menna
Monte Telenek
Monte Aga
Monte Cadelle
Passo Branchino
Monte Golla
Monte Sasna
Grotta dei Pagani
Monte Triomen
Cima Vaccaro
Monte Aralalta
Dosso Cavallo
Monte Delle Galline
Pizzo di Val Carnera
Passo Degli Omini
Pizzo di Petto
Piz di Alchèr
Monte Pora
Passo di Dordonella
Cima di Piazzo
Monte Sodadura
Monte Ferrante
Monte Arete
Il Cimotto
[%sig%]
Posted as guest by Fabrizio Righetti:
Ciao a tutti, siamo appena al 10 di Febbraio e molti ‹ gitoni › non sono ancora stati presi in considerazione. Tra l’altro tieni conto che come avrai potuto ben notare di report relativi alle occidentali ce ne sono ben pochi a causa della scarsità di neve in quelle lande.
E poi le classiche attirano sempre.
Rimane il fatto che molta gente è forse più allenata di lingua che di gambe, ma per il forum va bene lo stesso.
Fabrizio
Posted as guest by Ai@ce:
Citazione: « ma daltronde queste sono le Alpi Orobie e mi riferisco a ieri sera quando dicevo che possono fare miracoli questa catena montuosa e il miracolo l’hanno fatto appunto »
G.R.
(su questo forum un paio di settimane orsono)
il miracolo vale anche per le gite in Orobie su skirando.
ciao,
A.
Posted as guest by Angelo:
Credo che le « tantissime » ripetizioni e l’alto numero dei nuovi entrati siano dei buon segnali che il sito è stato preso come riferimento.
Ovvio, ognuno aggiorna il sito con uscite nelle sue possibilità, limiti, conoscenze ecc. per cui non vedo un male il fatto delle molte ripetizioni per altro utili per essere informati delle condizioni in anticipo
ciao Angelo
Posted as guest by Ai@ce:
il primo scopo di skirando è aggiornare sulle condizioni del manto in modo da aumentare la conoscenza tra i frequentatori della montagna e quindi la sicurezza. POI vengono la descrizione di itinerari con quanto ne consegue. Personalmente preferisco trovare molte gite anche su itinerari già descritti con indicazioni esaustive delle condizioni nivo e magari qualche foto delle montagne circostanti piuttosto che itinerari nuovi, magari particolari perchè percorribili solo con certe condizioni nivo-meteo.
In fin dei conti lo scialpinismo è anche scoperta e ricerca. Secondo me è poco utile mettere un concatenamento di 4 vette in sali-scendi come itinerario; è molto meglio descrivere due gite classiche, bene, con foto dell’itinerario e poi aggiornamento costante delle condizioni.
ciao,
Ai@ce
Posted as guest by maurizio:
Secondo me funziona tutto in modo corretto.
E’ chiaro che vengano inserite tante ripetizioni, ed è un aggiornamento se vuoi, delle condizioni in tempo quasi reale.
Quest’anno poi, ha ragione LorenzOrobico, le Orobie sono state di ispirazione a tanti, complice l’innevamento favorevole.
Vivendo nelle Orobie, e nel limite del mio tempo libero (poco) le nuove da me fatte cerco di inserirle.
Poi vedo che qualcuno di skirando le rifà…e questo mi fa piacere!
ciao
maO
Posted as guest by Giovanni Rovedatti:
Mi sei venuto in mente dopo avere letto le ultime belle gite fette dal popolo di skirando.
Adesso sei soddisfatto delle nuove gite fatte?
Io ero convinto al 100% che era solo questione di tempo e ancor più di condizioni nivometeo.
Ciao Giò.luigi scritto:
sbaglio o c’è un radicale cambiamento in atto come livello
sci-alpinistico?
Tante parole nei forum, tantissime ripetizioni di nuovi entrati
ma pochissime nuove gite di veterani di skirando?
Concordo con te Giovanni, in queste ultime settimane sono state fatte tante belle gite e spesso con buone condizioni. Poi molte son classiche ma se son tali un motivo spesso c’è.
Fabrizio
Posted as guest by Yura:
E’ chiaro che le classiche non sono classiche (scusate il gioco di parole) per caso. Se tanta gente va a farle è perchè sono belle e divertenti. Poi è chiaro che è bello anche andare a cercare qualche cosa di alternativo.
Nel mio piccolissimo in questa annata su 4 uscite (quattro sì…non mettetevi a ridere…sono andato solo 4 volte…porco boia…magari riesco a farne un’ altra) , 2 erano nuove su skirando.
Fabrizio ti volevo chiedere una cosa. Ho visto la tua uscita al Corno di S.Colombano, e ho letto che dicevi di qualcuno che saliva alla Piazzi da lì. Ma cosa fanno la cresta E ???
Posted as guest by Massimo:
Ma che cavolo, Yura, 4 salite: ma dai non ci posso credere visto che poi ti spari dislivelli non certo da pensionato ultrasettantenne !! Ciao.
Penso che dalla vetta del Corno scendessero leggermente in Val Lia poco sotto il Monte Rinalpi e poi prendessero il ghiacciaio sul suo lato orientale. La cresta E è una possibilità ma in quel caso avrebbero dovuto portare gli sci in spalla per un po. Comunque ci ho pensato anch’io a che soluzione avrebbero adottato, ad ogni modo erano forti ed andavano via bene.
Sto proprio pensando che per questo fine settimana la Cima Piazzi possa essere una bella salita. Avevo salito la bella parete NW ma con gli sci non ci son mai stato.
Fabrizio
Posted as guest by Yura:
Sai che sono stato un po’ di volte lì sotto alla Piazzi (d’ estate ovviamente), e la testata della Val Lia mi sembra poco praticabile in traverso provenendo dal S:colombano, ma onestamente non la ricordo proprio bene, poi in effetti d’ estate cambia molto la situazione.
Ho guardato anche la fattibilità dalla Val Lia appunto (mi pare che Giò Rovedatti in qualche post precedente abbia descritto questa possibilità), ma ricordo di essere salito oltre all’ ultimo alpeggio (non ricordo il nome) poi c’ è un piano e poi s’ impenna con pendii moooolto ripidi. Penso che la salita migliore resti quella dalla Val Cardonè, pur con tutti i casini della parte bassa. Se vai a farla facci sapere.
Posted as guest by Yura:
Ma sai Massimo, i dislivelli magari non saranno proprio da pensionato, ma i tempi di percorrenza…beh quelli si che sono da pensionato !!! ;o)))
Allora deciso dove andare domani ??
Ciao Yura
Posted as guest by massimo:
Probabilmente Gross Spannort: e vieni dai.
Ciao.
Ciao Yura, vedo che conosci bene la zona da come hai descritto la zona. Io ho la casa a Piandelvino ed è 40 anni che ci vado. La cima Piazzi (così chiamata perchè di proprietà della famiglia Piazzi) è una delle montagne più scenografiche che conosca ed ancora di questi tempi con la deglaciazione delle Alpi in corso il suo versante N non ha perso di fascino. in effetti come dici tu in estate la situazione, ora più che prima, cambia non poco, in Primavera penso che la testata della Val Lia sia percorribile, in effetti sino a pochi anni fa (una ventina) la testata era tutta glacializzata.
Se la meteo rimane buona penso proprio di andarci nei prossimi giorni partendo probabilmente da San Carlo poco prima di Semogo. E’ un’itinerario di gran classe e di ambiente.
Comunque anche in estate la Piazzi regala belle salite sia per la parete NW che in traversata dai Corni di Verva.
Fabrizio
Posted as guest by Yura:
Si Fabrizio, concordo con te che la Piazzi è una cima molto affascinante, ho rischiato più volte di fare dei frontali in auto sulla strada per il foscagno perchè mi perdevo via a gaurdarla, e poi non per niente l’ hanno scelta per l’ etichetta dell’ acqua Levissima.
In effetti ho bazzicato parecchio in zona, sopratutto d’ estate in MTB, ci vado abbastanza spesso perchè mio cognato ha la casa a Fiordalpe, appena sopra Premadio.
Proprio un paio d’ anni fa ho fatto un giro in Val Lia per vedere se c’ era modo di evitare la parte bassa della Val Cardonè xchè mi sembra un po’ ingarbugliata (sopratutto pensando che devi fartela al buio), e ho avuto la sensazione che non sia proprio semplice scavalcare la cresta che separa le due valli.Sono salito a piedi seguendo delle tracce di sentiero per il Bivacco, ma mi ricordo dei pendii molto molto ripidi, e quindi ho abbandonato l’ idea. Però non escludo che si possa passare. Evidentemente se qualcuno ci sale il passaggio esiste. Fammi sapere…Ricordo che qualcuno l’ ha fatta invece entrando in Val Viola…prova a cercare nel Database di skirando. O altrimenti chiedi a Rovedatti o al Morons (sai che forse era proprio del Morons quella gita?)
A me piacerebbe farla la Piazzi, ma con te non ci vengo…mi hanno detto che sei un po’ lento e sai io non è che abbia tanto tempo da perdere…:o)) (oh va che scherzo naturalmente!!! mica che ti incazzi nehhhh). Se vuoi ti puoi mettere in contatto con i miei soci che sono un po’ fulminati come te. Nel senso che, tanto per dirti, qualche tempo fa avevano in mente (non escludo che ancora ce l’ abbiano) di fare la Weissmess dalla Zwischbergertal in giornata, e cose simili (ricordo una Cima della Bondasca salita in circa 3 ore e mezza).
Ciao e buone gite
P.s. VAI PIANOOOOO
Yura
Non parlare di Bondasca che rusca e mamo sono in febbrile attesa. Che sia la volta buona?
ps. si dalla Val Viola si passa attraverso la Val Verva ed il Corno delle Pecore (?), l’avevo fatta in estate per andare al bivacco Cantoni e fare la parete NW è una buona possibilità.
Fabrizio