"calzino" per pelli Montana

Posted as guest by Ai@ce:

Angolo tecnico per maniaci :slight_smile:
Non l’ho trovato sul sito ma mi è sembrata una soluzione molto interessante per riporre le pelli di foca al posto della plastichina rompiballe.
Visto in Svizzera, ovviamente: si tratta di un calzino di colore nero fatto di un tessuto aramidico senza pelucchi della lunghezza di circa 60-70 cm. In pratica si stacca la pelle di foca (dalla coda o dalla punta non ha importanza) per circa 1/3 della lunghezza, si mette il calzino su un braccio e poi pinzando con la mano dentro il calzino il fondo della pelle di foca si « riveste » tutta la lunghezza di pelle con il calzino, poi si stacca ancora un pezzo della pelle e lo si attacca su un lato esterno del calzino e poi ancora l’ultimo pezzo sul lato rimasto.
In pratica piego in 3 la pelle di foca su un calzino di plastica che tiene il primo terzo di pelle.
erano delle montana gialle (da noi non le ho mai viste).
Qualcuno a notizie di questo « calzino » per riporre le pelli? con il vento funziona che è una meraviglia, non so per farle asciugare ma i due che lo avevano dicevano che non c’erano problemi di asciugatura perché il tessuto non si impregnava d’acqua e la trama era abbastanza larga da far asciugare il pelo.

ciao,

Ai@ce

[%sig%]

Posted as guest by Paolo G.:

Problema mai posto. Prendo la punta e la coda, le attacco in un un colpo solo, a me sembra la cosa più semplice.

allora non sono sciancrate
A.

Scusa, non ho calcolato la sciancratura, no non sono sciancrate, sono larghe 70 mm mi sembra, e sotto la scarpa mi rimangono scoperte le sole lamine. Da questo sito, comunque, noto che la maggior parte di voi possiede sci sciancrati ed abbastanza pesanti, ad essere sincero all’inizio mi suonava strana la cosa poi mi sono abbituato a sentire le vostre idee. Secondo me dipende anche come inizi a fare sci alpinismo e poi con chi vai a sciare. Ti faccio un esempio: sento che tanti di voi avete i Garmont, sentiti nominare li avevo già sentiti, ma visti in un negozio noi, o almeno non me li hanno mai mostrati. Dinafit o Scarpa. Nelle mie zone utilizzano tutti attacchini, quasi tutti sci Ski Trab (anche perchè li producono in valle) ed come scarpa, escuso i garisti che usano quasi tutti gli Scarpa F1, Dinafit. Abbigliamento buona parte delle persone tuta da gara.

mah, se vuoi facciamo un sondaggio, personalmente scarponi Dynafit tlt4 (gialli), attacchi Dynafit TLT vertical ST, sci Freerando piuma duo.
fabrizio ed altri sono tutti con dynafit e sci medio leggeri, ma non da gara. Poi ovviamente ci sono i pulcini neri… con sci fat e garmont adrenaline ma comunque con attacchino.
direi che c’è abbastanza varietà.
Penso che l’utente medio dello sci alpinismo (max 20 gite/anno, gite sui 1500 a fin stagione) abbia i diamir (il primo attacco decente dopo i gloriosi silvretta, acquistato per diffidenza dagli attacchini) e scarponi nordica (se sono ancora interi)… almeno questo è quello che vedo in giro sulle gite classiche.

ciao,

A.

Ad essere sincero non faccio nemmeno io più di venti uscite nella stagione invernale togliendo le notturne di allenamento. I Freerando piuma duo sono quelli che pesano 1290 gr sciancratura 110-79-86? Come sono in discesa e salita? Io ero orientato invece sui Trab duo sintesi, li ha un mio amico e dice che si trova bene.

se vuoi galleggiare un po’ ed avvicinarti alla sciata moderna prendi i freerando. In salita ottimi, in discesa bene anche se vanno un po’ « dominati », rispetto ai freerando della passata stagione questi sono un po’ più nervosi e « non perdonano ». se sei un tipo leggero e veloce i due sintesi potrebbero comunque essere un’ottima scelta ma scordati di fare curve ampie: ballano troppo, i freerando invece un po’ di velocità in più la consentono.
ciao,
Ai@ce