Posted as guest by Ai@ce:
Angolo tecnico per maniaci
Non l’ho trovato sul sito ma mi è sembrata una soluzione molto interessante per riporre le pelli di foca al posto della plastichina rompiballe.
Visto in Svizzera, ovviamente: si tratta di un calzino di colore nero fatto di un tessuto aramidico senza pelucchi della lunghezza di circa 60-70 cm. In pratica si stacca la pelle di foca (dalla coda o dalla punta non ha importanza) per circa 1/3 della lunghezza, si mette il calzino su un braccio e poi pinzando con la mano dentro il calzino il fondo della pelle di foca si « riveste » tutta la lunghezza di pelle con il calzino, poi si stacca ancora un pezzo della pelle e lo si attacca su un lato esterno del calzino e poi ancora l’ultimo pezzo sul lato rimasto.
In pratica piego in 3 la pelle di foca su un calzino di plastica che tiene il primo terzo di pelle.
erano delle montana gialle (da noi non le ho mai viste).
Qualcuno a notizie di questo « calzino » per riporre le pelli? con il vento funziona che è una meraviglia, non so per farle asciugare ma i due che lo avevano dicevano che non c’erano problemi di asciugatura perché il tessuto non si impregnava d’acqua e la trama era abbastanza larga da far asciugare il pelo.
ciao,
Ai@ce
[%sig%]