Posted as guest by Rovedatti Giovanni:
Io posso sabato e mi piacerebbe fare il Pizzo Ligoncio 3032 m in giornata dalla valle dei Ratti, per chi non conosce l’itinerario è una salita lunga con un dislivello di circa 2400 m, la salita gli sci, direi che è sconosciuta, forse qualche locale della val dei Ratti o dintorni la già salita ma io non conosco nessuno, si parte alla fine della strada d’accesso a Frasnedo a 600/650 m circa, attrezzatura obbligatoria per la cima: ramponi e picozza, sarebbe meglio partire con gli sci verso le h 5,30 non oltre visto il lungo dislivello, per una salita di circa h 6, chi fosse interressato si faccia vivo. Sarà da portare gli sci per circa h 1 + o - , da come penso di farla io non si passa da Frasnedo ma si sta sul lato ombroso sinistro orografico della valle dove il limite della neve sarà sicuramente inferiore.
Se non questa gita altre idee? Proponete avanti, ci sarebbero anche delle gite in zona Livigno che mi piacerebbero fare, però è da vedere il pericolo valanghe lì, quì al Ligoncio dovrebbe essere buono, vedendo il bollettino valanghe Swiss.
Ciao Giò.Fabrizio Righetti scritto:
Il bollettino valanghe di Davos da per venerdì e sabato
condizioni favorevoli. Io sto pensando ad una gita nelle Alpi
occidentali, per la precisione nella Valle di Saas ma voglio
vedere bene l’evoluzione per Sabato. L’ultimo bollettino da due
belle giornate con peggioramento da W in serata.
ps. Mi è spiaciuto molto per la pizzarando ma mercoledì era
proprio il giorno in cui non potevo. Sarà per un’altra volta
oppure ci si incontra sulla ‹ tavola bianca › anziché sulla
tavola imbandita.
Fabrizio