Blinnen - qualche foto

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao a tutti, qualche foto della gita al Blinnen di Venerdì scorso, chissà mai che a qualcuno venga voglia di replicare.
Questa settimana viste le buone condizioni meteo penso di fare un’altra uscita infrasettimanale, le mete sono al vaglio, ma di sicuro l’inclinazione sarà maggiore, il dislivello invece rimane lo stesso!
Fabrizio

Posted as guest by Ai@ce:

bastard
:slight_smile:
buona gita, ci sono davvero le condizioni per una infrasettimanale con i fiocchi…
comunque so che non hai bisogno di suggerimenti :wink:
ciao,
Ai@ce

Posted as guest by Mame:

Ciao Fabrizio,
ma quanto km avete fatto andata e ritorno: io penso intorno ai 40 !!!

Io forse vado mercoledi…ma non ho i 2000 mteri nelle gambe e quindi…vade retro .

PS: ma ti sei spennato la criniera ??? oppure quello con la giacca arancione al centro nella seconda foto ti assomiglia solamente.

Cribbio, tra 4 giorni sono 43, sigh…

Ciao, coscritto.

Sono io ahimé, l’altro è il recalcati e poi c’è il mio amico stefano. Purtroppo ho dovuto cedere alle pressioni della moglie che mi intimava la ‹ tosatura › dei riccioli, pena beh ti lascio immaginare…Morale ora ciò freddo alla testina ed alle orecchie.
Cazzo! non mi parlare di anni tra un paio di mesi ti raggiungo anchi’io. E che ci vuoi fare a Milano si dice: Me lé brut diventà vecc ma le pu sé brut murir de giuin
come vedi di alternative non ce ne sono. comunque auguri!!
Per la settimana ho un po di idee: una è la Rorspitzli (che ho già fatto e come sai è una gran gita), poi ho visto han fatto il Gross Ruchen (ma il viaggio è lunghetto).
A proposito qualcuno conosce una montagna in Grigioni che si chiama Piz Cuver, è 2970 circa, sulla carta sembra un gitone (è esposto a N). Comunque le condizioni sembrano volgere molto bene.
Fabrizio

Posted as guest by Mame:

Hai mete ambiziose: se il pericolo valanghe è accettabile, le condiizoni neve non lo sono altrettanto.
Ho visto su un paio di siti tedeschi alcune uscite (tra cui anche il G. Ruchen) dove la neve era bianca ma per il resto…di tutto di più tendente allo schifoso. Secondo me il Rorspitzli - gitone in tutti i sensi - merita anche una bella neve.

Piz Curver: penso che tu intendi quello sopra Zillis (lo puoi anche fare dagli impianti di Savognin). E’ qualche anno che ce l’ho in mente. Se parti da Zillis l’esposizione è a N e per almeno un paio d’ore in pratica devi salire e scendere per una strada forestale. Sopra è bellissimo: l’avevo sbirciato per bene dalla cima della Nolla.

Ciao.

PS: certo che senza lana sul crapone il freddo si sente,eccome, te lo dice un bel pelatone.

Posted as guest by Ai@ce:

per il Curvér c’è la gita del Mame a fianco:
http://skirando.camptocamp.com/itinerario6520.html
con pure una fotina :slight_smile:
si si, anch’io d’accordo per il rorspitzi servono 20 cm di neve fresca su fondo duro.

altrimenti invece del gross ruchen puoi fare la gita nella valle opposta: Hoch Fulen, ma anche quella merita una bella nevicata dato che non è ripidissima.

ciao,

Ai@ce

Grazie ragazzi è proprio questo che avevo visto, allora me lo consigliate? E’ una bella montagna? Dalla carta pensavo fosse più ripido.
Fabrizio

Ritiro tutto, non è quella la montagna che intendo io, probabilmente sono io che faccio confusione ma è una cima lì in giro di quasi 3000. Si sale da N e si parte intorno ai 1000 m di quota e ripeto dalla carta sembra bella ripida. Il fatto è che non ho qui la carta sottomano e probabilmente mi sfugge il nome corretto.
beh domani ve lo so dire.

Posted as guest by Mame:

Okkio Fabrizio che i piz Curver sono due:

quello che ti ha linkato Aiace l’ho fatto ma è il fratello più piccolo e si trova praticamente attaccatto a quello principale: con l’innevamento attuale non te lo consiglio. E’ una salita con pendenze moderate e che si fa anche con elevato pericolo valanghe.

Quello che tu penso vuoi salire è un’altra storia: molto più lungo e impegnativo da Zillis (Zillis si trova una decina di km circa dopo Slpugen in direzione Thusis) e con pendenze da non sottovalutare. Inoltre c’è un lungo pezzo da fare lungo stardina e/o sentiero finchè non si esce dal bosco.
Insomma, è una bella sfacchinata con il primo lungo tratto poco sciistico a maggior ragione con la situazione attuale.

Se ti interessa domani ti posso mandare due dati
.

Ciao.

Posted as guest by federico:

toc toc
é permesso ? vengo da PM, posso entrare ?? :slight_smile:

ieri ero a chäppeliberg (valle accanto alla schächental), la neve é ottima ma dai ce n’é solo dai 1500-1700 mt in su
condizioni molto sicure.
l’hoch fulen é poco pendente ma vale la pena risalire verso il seewli, subito sotto il paretone N del Windgällen e scendere in una valletta nascosta ai piedi della parete. E’ sempre in ombra e la neve dovrebbe rimanere leggera

Grande mame! E’ proprio quello adesso son sicuro! Certo se hai info mandamele. poi non so se andremo lì ma è una montagna che mi prende anche perchè proprio non la conosco. Magari interessa anche a te!

Posted as guest by Mame:

Vabbuono, domani ti arrivano un pò di info.

Ciao.

Posted as guest by Rovedatti:

Se pensi che ci siano le condizioni buone vai a farlo il Piz Curver 2971 m, io e Gianluca lo avevamo fatto dagli impianti di Savognin nel ormai lontano 13 gennaio 2000, scendendo poi all’Alpe Foppa 2044 m,poi abbiamo messo le pelli e siamo andati in cima, la discesa l’abbiamo fatta sù Zillis 945 m per un dislivello di circa 2700 m di discesa compresa quella dagli impianti e circa 1000 in salita, la discesa dalla cima fino a circa 2600 m è ripida (occhio alla stabilità della neve) dopo di che la pendenza degrada sù ottimo terreno sciistico si giunge fino all’alpe da Taspegn 2200 m ca dove arriva la stradina che sale da Zillis che in seguito, seguendola e tagliando di tanto in tanto i tornanti si arriva sul fondovalle.
Quella volta avevamo trovato ottima neve farinosa anche sulla stradina fino a Zillis e ho un bel ricordo di questa cima, attualmente penso che in basso sia un po’ scarsa, ma oltre i 1200/1300 m non dovrebbero esserci problemi.
Il Rorspitzli 3220 m da Litzigen1313 m in Meiental piacerebbe anche a mè, ma se andate in settimana penso di non riuscuire, anche se il 22 e 23-02 sono in ferie, comunque sia avvisatemi ugualmente via meil, che caso mai mi faccio vivo io.
Ciao Giò.

Grazie delle info Giovanni. Non mancherò di avvisarti se ci muoviamo verso la Meiental ti contatto.
Fabrizio

Posted as guest by Rovedatti:

Sembrava che dovevano operare mia suocera, invece l’intervento slitterà di una settimana e facilmente o govedì o venerdì ci sarei.
Fatemi sapere i vostri programmi.
Grazie Giò.

Posted as guest by rusca:

Fabrizio Righetti scritto:

Ciao a tutti, qualche foto della gita al Blinnen di Venerdì
scorso, chissà mai che a qualcuno venga voglia di replicare.

replicare quei pianoni ???
miiiiiiiiiiii EMTP!!!

arghhhhhhh !!! dove sono finiti i ricccioloni ???
occhio a non diventare come sansone…

fammi capire Fabrizio , dopo quel dolcissimo pendio che vedo sulla dx , l’intinerario di discesa ( …bhe diaciamo l’intinerario e basta ) continua verso dx ???

cmq. scherzi a parte , complimenti x la gitona

rusca

per piacere meno entusiasmo, mi imbarazzate…!!

comunque rilancio

vorrei andare a fare il rorspiztli lunedi’ prox , qualcuno l’ha già fatto quest’anno ?
secondo voi é in condizioni ? mi sà che ci sarà da portare un po’ …

ps
se qualcuno vuole aggiungersi, per adesso siamo 1 :slight_smile:

federico galliano

Posted as guest by frank:

Ne te pas préoccuper, est normal. ce sont toujours les gens habituels qu’ils interviennent.

Posted as guest by Mame:

Secondo me per il Rorspitzli è ancora presto vista l’esposizione e la neve :meglio aspettare marzo inoltrato.

Ciao.

diciamo che se nessuno la fà questa settimana, vuol dire che é veramente presto… aspettero’ con pazienza, la descrizione dell’itinerario invoglia…
pero’ lunedi’ sicuro vado a sgranchirmi le gambe, peccato solo non poter prendere ferie sta settimana :frowning:

per frank
tranquillo, non me l’ero mica presa