Posted as guest by Irene:
Come sono le condizioni per fare il Bishorn con gli sci?
Grazie
Irene
[%sig%]
Come sono le condizioni per fare il Bishorn con gli sci?
Grazie
Irene
[%sig%]
Posted as guest by jerry:
ciao irene, dov’e’ questo posto?
sto cercando anche io qualcosa di decente.
infatti chiedevo x val senales, so che aprono gli impianti e questo implica di arrivare a buone altitudini con impianti per fare gite con dislivelli accettabili (max 1400/1500)
ciao
andrea
Posted as guest by Paolo:
ciao Irene,
Dalla valle di Anniviers o dalla Turtmann? Siceramente sono fattibili da entrambe le valli. Io l’ho fatto nel giugno dell’anno scorso dalla Turtmannhutte. Un bel giro ma molto lungo e articolato. La normale dalla valle di Anniviers (Zinal), è la più diretta, con più dislivello il primo giorno, calcolando ovviamente di portarsi gli sci in zaino per almeno un migliaio di metri, se non di più. A me questo non spaventa ma alcuni storcerebbero il naso.
http://www.skirando.ch/vetta817.html
dovrai fare un « copia/incolla » , ora non ho avuto tempo di vedere come si inserisce il link correttamente.
Paolo
Posted as guest by Flash:
Non è un pò tardi? Se hai intenzione di salirlo, sei costretta a portare gli sci a spalle almeno fino a quota 2500 circa.
Se vuoi salire dalla Turtmanntal: i pendii sotto la capanna omonima (2519m) sono esposti a sud sud-ovest sono ormai privi di neve, secondo me c’è neve dal canale del « Barrloch » in poi a circa 2600-2700m.
Fate attenzione quando attraversate il Turtmanngletscher tra quota 2900 circa e 3200 siete esposti alla caduta di seracchi.
Per raggiungere la Cabane de Tracuit (valle di Zinal) puoi tranquillamente salire dal sentiero estivo. L’itinerario invernale è ormai privo di neve data l’esposizione a sud, cioè il tratto che va da quota 1900 a 2581 (Roc de la Vache).
Il pendio, in alto, che precede il colle di Tracuit è ripido ed esposto a sud sud-ovest va attraversato, in salita, non troppo tardi. Sotto il colle ci sono delle corde fisse (facile).
Dalla Tracuit in poi è una passeggiata, ma almeno in salita consiglio di legarsi, l’anno scorso il mio socio è finito in un bel crepaccio a campana.
Opterei per la soluzione A cioè salire dalla Turtmannhutte, se invece vuoi godere di una bella discesa,aspetta la fine di aprile o i primi di maggio del prossimo anno e sali dalla Tracuit.
Se ti va di lusso, arrivi a Zinal con gli sci ai piedi.
Ciao
Niente Bishorn… non ho convinto il mio complice a fare molti km e a portarsi a spalle gli sci a lungo. Quindi rimando, spero, al prossimo anno.
Proviamo a fare l’ultima gita in Vanoise, più vicino a casa.
Grazie a tutti per le informazioni e buone gite con o senza sci.
Irene
Posted as guest by mamo:
Se vuoi un consiglio , andate in zona Sustenpass : le condizioni sono ottime ;
sci ai piedi a 5 minuti 5 dalla macchina !
http://skirando.camptocamp.com/gita21336.html
ciao mamo