Posted as guest by Ai@ce:
lo so e’ un tormentone
ma com’e’, come non e’ ho rotto un altro bastoncino (siamo a 3 in una stagione).
Allora visto il freddo intenso in Val Arigna che rende fragile l’alluminio nei difetti di fabbricazione è successo che proprio mentrte facevo una curva in salita nel canalino chiave della gita … TAC la parte superiore si e’ rotta come un grissino!
anzi TRAC ma io mica stavo facendo una curva saltata con carpiato e nemmeno appoggiavo tutto il peso sul bastoncino era infatti quello a monte che si usa un po’ per tenersi in equilibrio quando si fanno le curve da fermi (« perteghetta »).
Per fortuna era un bastoncino di quelli allungabili a due stadi e quindi essendo spezzato la parte femmina superiore sono riuscito ad utilizzarlo lo stesso solo piu’ corto di 15 cm (anzi l’ho ceduto alla mia ragazza che in cambio mi ha dato un suo bastoncino allungabile a tre stadi che e’ andato perfettamente).
allora vendo al dunque:
a - i bastoncini a tre stadi con bloccaggio ad espansione solo delle schifezze che non vano bene, cedono in salita ed in discesa, hanno bisogno di manutenzione, sono comunque piu’ fragili.
b - i bastoncini in due stadi come il mio mi sembravano la soluzione ideale in quanto l’eccentrico metallico di bloccaggio che rendeva solidale la parte inferiore del bastoncino con la parte superiore (si incastrava in uno dei buchi della parte superiore) sul modello di bloccaggio delle pale era un’ottima soluzione.
c - i bastoncini interi mi sembrano troppo massicci e pesanti con in piu’ il problema che se si rompono non c’e’ nulla da fare, cioe’ non posso cambiare un pezzo solo ma devo ricomprarlo tutto.
ora chiedo se c’e’ qualcuno che conosce i metodi di produzione di questi tubi in alluminio. Mi sembra di capire che i multistadio siano piu’ fragili perche’ essendo intrinsecamente piu’ pesanti per costruzione bisogna alleggerirli utilizzando tubi di spessore inferiore.
A questo punto cosa mi conviene fare? Intanto provo a vedere se leki si fa carico della sostituzione, poi un paio di bastoncini nuovi… consigli?
Ai@ce
(che comincia ad avere seri problemi di attrezzatura: sara’ invecchiata o saro’ ingrassato io??)
[%sig%]