Bastoncini in carbonio o in ergal?

Posted as guest by Ai@ce:

Ho preso un paio di bastoncini in carbonio: leggerissimi, molto fighetti (sigh), cosa ne pensate? Sono in un pezzo unico quindi dovrebbero essere piu’ robusti di quelli in sezioni.

qual e’ il comportamento del carbonio rispetto all’ergal ed all’alluminio?

Ai@ce

Posted as guest by Paolo:

Ti diro’, spera di non caderci sopra perche’ il carbonio e fragile: non si piega ma si spezza. Vedi bastoncini per lo sci di fondo…sicuramente saranno leggerissimi, pero’…

Posted as guest by gioponz:

Ai@ce scritto:

qual e’ il comportamento del carbonio rispetto all’ergal ed
all’alluminio?

…quando li rompi, perchè tu li rompi!!, quelli in carbonio si sfibrano, delaminano.
non fanno, insomma, il classico e sonoro TACK a cui sei stato abituato con gli innumeroevoli bastoncini divelti! :smiley:
però se hai una buona manualità con fibre e resina li puoi riparare! ;-)))
anzi… consiglio di portare nello zaino il kit del bravo resinatore che, come si dice in marina,
Stucco e pittura, fan bella figura! :-PP

ciàp
UnGiovanniCheHaCompratoLeBacchetteDIAiaceEoraRide!! :-DDD

pero’…
pero non caderci sopra cosa vuol dire? Anche quelli in alluminio li ho rotti cadendoci sopra oppure per il freddo intenso anche solo utilizzandoli per togliere la neve battendo li sullo scarpone.

Si rompono piu’ facilmente di quelli in ergal? sono meno flessibili?

san google non mi ha aiutato molto.

Ai@ce

Posted as guest by Jean:

Sapete come ho fatto io per non avere problemi?
Ho recuperato un paio di vecchi bastoncini degli anni 70, ho sostituito le manopole e le rondelle e non ho più avuto problemi di piegamenti o rotture.
Cercate in soffitta! è un buon consiglio.
Ciao e buona glisse.

[%sig%]

Posted as guest by Puledro:

grazie jean ma ho fatto cosi’ per 4 anni poi ho regalato a mio papa’ per i 60emo compleanno una nuova attrezzatura e lui ha voluto indietro i suoi gloriosi bastoncini…
Facendo due conti hanno piu’ di 500.000 metri di dislivello, cambiate solo le rondelle… e poi parlano tanto dei nuovi materiali:. alla fine sono solo marchette

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Jean:

Ai miei vecchi (comprati nel 1971 !!!) bastoncini ho fatto passare ogni tipo di sollecitazione, ebbene sono indistruttibili, continuo ad usarli (ho sostituito solo manopole, lacci e rondelle); quando non andrò più a sciare li userò come paletti per i pomodori; praticamente durano una vita; alla faccia dei nuovi ritrovati!
Erano molto buoni quelli che si usavano a naja negli anni 70; magari in qualche magazzino degli empori militari si potrebbe ancora trovare qualcosa, in quel caso ogni problema di rottura sarebbe risolto.
Buone skiate.

[%sig%]

Jean scritto:

Erano molto buoni quelli che si usavano a naja negli anni 70;
magari in qualche magazzino degli empori militari si potrebbe
ancora trovare qualcosa, in quel caso ogni problema di rottura
sarebbe risolto.

buona idea, si potrebbe andare a spulciare l’arsenale militare di bellinzona ad avere tempo in settimana…

Ai@ce

Posted as guest by Mio:

Questo non é un problema Ai@ce so che vendevano sci pelli e bastoni vecchio tipo per 40.- svizzeri.
A questa pagina trovi l’assortimento www.armyliqshop.ch/bilder/als_bellinzona.pdf
Ciao e se mai hai bisogno qualcosa parla io lavoro a Bellinzona e sono quasi sempre liberoi durante la giornata.