Posted as guest by Tiziani Giovanni (Yura):
…Ancora con la pulemicuzza della difficoltà dello Chateau de Dame (se mi ricordo bene) ??
Mamo non è che sei un filino permaloso ?? :o)
P.S. Forse ti sei dimenticato di aggiungere all’ elenco dei santoni anche il sacrista della parrochia di Rhemes Notre Dame, che è notoriamente un po’ strettino di manica… :o).
Se ti può consolare, anch’io ho avuto delle belle sorpresine andando a ripetere delle salite in roccia, che dovrebbero essere di classificazione più semplice. Infatti non ci sono fattori variabili, come la qualità della neve ecc. ecc.
Ho ripetuto una via dei F.lli Remy nella zona del Grimsel pass (la via si chiama Abadia) che era data con difficoltà max. 6a. L’ ho trovata ben + dura, ed ho pensato di essere io la mezza pippa. La sorpresa è stata che lo stesso autore sulla relazione della guida pubblicata un paio di anni dopo, ha riclassificato i tiri da 6a a 6b e uno 6b+ !!
Anche quest’ estate ho ripetuto una via con tiri di 6a che secondo me erano ben più duri…ma tant’ è (anche perchè questi li ho fatti da secondo…hi hi hi :o)). Aspetto la prossima pubblicazione per vedere se stavolta ho esagerato io.
Ciaooo