Avalung, chi è in grado di specificare la sua utilità

Posted as guest by Flavio Saltarelli:

Quest’estate essendo mia madre andata in vacanza in Canada mi sono fatto acquistare l’Avalung della Black Diamond, il c.d. boccaglio antivalanga: spesa modica (circa 70,00 euro), peso ridottissimo (a differenza dello zaino con l’air bag). Ora vorrei portarlo con me nelle gite scialpinistiche prettamente invernali. Dovrebbe garantire un surplus di aria in caso di seppellimento da valangaa patto di riuscire a tenerlo in bocca durante il travolgimento. Chi è in grado di precisarmi qualcosa la sua efficacia o su incidenti in cui è stato utilizzato? Ringrazio anticipatamente.
Flavio

Posted as guest by Ai@ce:

bene cosi’ ti riconosciamo, hai anche pinne e maschera oltre al boccaglio?
:wink:
a parte gli scherzi ho solo visto il video sul sito avalung e letto qualcosa su una rivista americana alcuni anni fa. Penso che funzioni bene soprattutto con le profonde e polverose nevi americane ma anche qui a nord delle alpi forse qualche volta potrebbe tornare utile. Lo usavano non tanto per il travolgimento ma proprio in certe discese in cui la neve era troppa e troppo polverosa.
Ne abbiamo già parlato sul forum.
ciao,
Ai@ce

[%sig%]

Posted as guest by Paolo:

http://www.avalung.com/flash/avalung_i.html

questo sito riporta dettagliate info su incidenti e report con riferimento a guardie montane nord americane che hanno soccorso persone intrappolate per 35 minuti (!!!) sotto 2.5 metri di neve (!!!) e che sono state estratte vive… oltre a questo (vd. Accidents) ci sono info sul funzionamento, costi ecc… buona lettura…

Posted as guest by mattia:

sapete se per caso, l’avalung che vendono separato dallo zaino, quello da indossare direttamente, possa essere adattato ad uno zaino, con le opportune modifiche?

Grazie
Mattia

Posted as guest by Flavio:

Non può essere adattato, ma non ce ne è bisogno perché sta sotto la giacca o il pail ed è comodo.
Ciao
Flavio

Posted as guest by Emanuele:

Ragazzi va messo SOPRA a tutti i vestiti!!!
Sotto non serve a niente

Posted as guest by Emanuele:

Ragazzi va messo SOPRA a tutti i vestiti!!!
Sotto non serve a niente