Attacco DYNAFIT free touring

Posted as guest by andrea garmont2005:

ciao ragazzi,

qualcuno usa questo attacco?
per diminuire il peso dei miei sci da friraid mi han consigliato questi attacchi.
solo che son un po’ dubbioso. ora uso diamir fr
tempo che all’atterraggio da salti si spacchino…

io peso 76 , lo sci e’ rigido e 124.97.116

grazie in anticipo per le info

Posted as guest by Flavio:

Da una vita uso il Dynafit Tlt da cui hanno derivato il free touring che dovrebbe caratterizzarsi solo per la possibilità di regolazione (senza la necessità di forare lo sci ogni volta che si cambia lo scarpone), la facilità di utilizzazione dell’alzatacco ed il conseguente maggior peso. Non ho mai riscontrato debolezze strutturali, come non le riscontrano coloro che lo hanno utilizzato addirittura per scendere itinerari di sci estremo. Per poi non dire di tutti gli altleti che lo usano in gara sollecitandolo enormemente. Ma se uno intende servirsene per fare i salti che si vedono in certi video di freeride americano…, be allora… non so. Forse è meglio un attacco diverso.
Ciao
Flavio

Posted as guest by ALF:

Dalle misure, il tuo sci potrebbe essere il Legend PRO, sci effettivamente molto rigido che io uso montato Diamir FR.
Devo dire che attacchi Diamir spaccati ne ho già visti mentre Dynafit rotti sono una vera rarità…
I Diamir sono comunque dei plasticoni mentre i Dynafit saranno anche esili, ma le parti più sollecitate sono in metallo.
Quello che non mi convince dei Dynafit è la sicurezza intesa come precisione nello sgancio per cadute a velocità elevate. I garisti o chi fa sci estremo di questa carattesristica se ne fregano (nel primo caso conta solo la leggerezza , nel secondo non si deve cadere e basta). Da questo punto di vista i DIAMIR sono una garanzia, verificata in grandi eslosioni i fuoripista a velocità elevate.

CIAO

[%sig%]

Posted as guest by andrea:

ciao alf, grazie a tuttie 2 per le info inanzitutto…
usi il pro rider con diamir??
e’ quello che vorrei fare io. mi arriva lo sci modello 2005/2006 tra una settimana su per giu’…

come ti trovi?

ciao!

andrea

c’e’ anche da dire che con una tav legend pro 186 e attacco dynaf. 2700g (ottimo per slite oltre i 1300) invece dei 3200 g (salite da 1300 massimo …lo sci che ho ora pesa cosi’ ed e’ faticoso da protarsi dietro) con diamir… poi pero’ c’e’ pure il rpoblema dello sgancio che mi han detto che si fa fatica ad agganciarli, ed il problema dellos carpone che nn se ne trovano rigidi come i miei (adrenalin) con predisp.ne dynaf.

Posted as guest by ALF:

CIAO.
Si, uso i Legend PRO montati DIAMIR. Come scarponi uso gli Endorphin e quindi, in ogni caso, non potrei usare l’attacchino. Inoltre, farei un po’ ridere: mi porto dietro due putrelle, ho degli scarponi che pesano 3 Kg l’uno, ho delle pelli dell’area di un lenzuolo e vado a montare l’attacchino ???
Col DIAMIR mi trovo bene e mi sembra sicuro nello sgancio. L’unico neo è il rischio di sblocco accidentale del tallone; se fai del ripido, non è un problema da poco…

ALF

ciao,

grazie delle info :slight_smile:

hai ragione infatti mi si e’ aperto sulla norde della marmolada l’anno scorso,
facendo una curva saltata!..

che dire, guarda, a conti fatti:

pro r dynafit: 2700g. cad1

pro r dimair 3200g. cad.1

nel primo caso lo sci e’ quasi all mountain! un peso ideale per prestazioni in discesa e peso per buoni dsl.

solo che boh, non mi convince, e appuntro dovrei cambiare gli scarponi adrenalic che ho da 3 anni e mi trovo da dio…

alla fine mi sa che mi tengo la mia attrezzatura.
e decidero’ dopo se dare via il fattone o tenerlo.

come va lo sci?

come si comporta? e’ davvero temibbile come dicono???

mi pare strano, sara’ duro, ma la dynsatar avra’ mesos il flex nei punti giusti…

grazie!
!
ciao

nadrea

Posted as guest by ALF:

La Dynastar sa il fatto suo!!!
Lo sci è eccezionale, ma non è certo uno sci facile.
Se escludiamo il ripido e quidi la curva saltata, è uno sci da curvoni a 1000 all’ora.
é semplicemente incredibile la sua trasformazione: nello stretto, nelle serpentine, etc. il peso e la rigidezza ne limitano la manegevolezza, ma quando la velocità sale, sale,sale… azzzzzzzzzzz!!! Diventa un giocattolo e trita ogni tipo di neve. Devi solo mollare tutto, mollare, mollaree avere buona tecnica e grandi quadricipidi.

ALF

PS Il lo uso per lo scialpinismo, come ti ho detto con scarponi Garmont Endorphin. Il peso è veramente notevole… Calcola che uno scalpone come i nostri penso pesi sui 2200-2400 gr… (e non trascurare le larghe pelli). pensaci bene, io qualche problema l’ho avuto…

ok molte grazie alf,
cqe mi son arrivati ieri… stupendi…

le code son tipo gli 8800, noto invece che son + dure le punte, come immaginavo.
per ora tengo il fattone e anche questi.

monto i diamir dal fattone al pro,

e vediamo come va!

nn vedo l’ora di domarlo!!