Attacchino Dynafit

Posted as guest by mame:

Ciao a tutti,

da qualche parte ho letto che è preferibile riporre gli sci con l’attacchino Dynafit in caso di inutilizzo (e ormai ci siamo, per 6 mesi rimarrà tutto in cantina) nella configurazione di salita, ovvero con la leva del puntale tirata verso l’alto come se ci fossero innestati gli scarponi.

Tutto questo sarebbe utile per evitare l’usura delle molle e in generale del meccanismo del puntale: che ne dite ?

Ciao

Posted as guest by Fabrizio:

Ciao mame, penso sia corretto. Tutti gli attacchi (anche quelli da discesa) che hanno molle se non utilizzati devono essere riposti con le molle non in tensione. Quindi l’attacchino trova la sua normale ‹ postura › con i perni chiusi nella posizione di discesa e la molla centrale del puntale che quindi è chiusa e non ‹ tesa ›. Sicuramente male non gli fa.
Fabrizio

Posted as guest by Paolo G.:

Ogni giorno ne imparo una, questa non la sapevo.

Posted as guest by mame:

Fabrizio:
« Quindi l’attacchino trova la sua normale ‹ postura › con i perni chiusi nella posizione di discesa e la molla centrale del puntale che quindi è chiusa e non ‹ tesa ›. Sicuramente male non gli fa. »

Ciao Fabrizio, tu però parli di « perni chiusi nella posiizone di discesa »: da quello che invece ho letto, si parlava di completa posizione di salita e quindi con la levetta completamente tirata verso l’alto. Boh, magari l’effetto è comunque lo stesso.

A dir la verità non l’ho mai fatto: stasera provo a vedere.

Ciao

Posted as guest by Ai@ce:

vale anche per le molle della talloniera?
se cosi’ fosse bisogna riporre gli sci con gli scarponi agganciati… un po’ scomodo.
:slight_smile:
A.

L’importante è che la molla sia contratta e quello lo ottieni chiudendo il puntale cioè schiacciando sul centro come se uno mettesse lo scarpone. Poi sul fatto di tirare su la levetta sino in alto o meno, in effetti questo non lo so.
Fabrizio

Posted as guest by Vittorio:

Fuori topic: ma voi che ne pensate dell’attacchino x impieghi « non convenzionali »?
Vedo che i francesi son molto attivi in discussioni sull’uso con sci da freeride o su pendenze da brivido (in questo caso anche gli italiani non tavolari di snowhow.it).
In topic: io già tengo il puntale chiuso (levetta in posizione discesa) quando gli sci stanno in cantina. Per la talloniera invece non so, credo abbia ragione Ai@ce, ma è scomodo nooo?
v

[%sig%]

Mi sembra che sul libretto di istruzioni dicano qualche cosa in proposito. Se mi ricordo gli do un’occhiata.
Fabrizio

Posted as guest by gio:

di norma, come si è sempre fatto su gli attacchi da pista,
bisognerebbe scaricare la molla della talloniera. ovvero nel dynafit svitare la vitona dietro.

poi chi lo fa… è tutto dire.

g

Posted as guest by guido:

Non l’ho mai fatto per pigrizia (e mi sembra che sia tutto a posto anche sulle paia più vecchie) ma si, ho sentito anch’io che le molle dovrebbero restare il più possibile estese per il fermo stagionale. Quindi, in teoria, dietro bisognerebbe portare a zero le due regolazioni della vitina e del tappo, perchè mi sa che le compressioni in tutte le posizioni della rotazione si equivalgano o quasi (la torretta interna ha sezione triangolare).
Davanti bisognerebbe vedere se le mollettine rimangono più distese con le ganasce aperte o chiuse, magari è uguale…l’importante è non lasciarle a metà…;-)))))))
Bisognerebbe anche sentire il parere di un buon meccanico (Rusca?) che s’intenda di molle, camme, ecc., magari per sfatare eventuali leggende.
Comunque lascerei un appunto attaccato agli sci per ricordarmi di riavvitare la talloniera PRIMA della prima gita della stagione successiva…
ciao