Attacchino dynafit - regolazioni apertura

Posted as guest by marcots:

cerco istruzioni per la regolazione « sgancio di sicurezza talloniera » dell’attacchino Dynafit TLT Speed del 2005/06 (quello arancione).

Posted as guest by Fabrizio:

Ciao Marco,
Io le istruzioni non le ho ma ti dico come si regola lo sgancio di sicurezza della talloniera (tra l’altro ho anch’io quelli arancio). La regolazione non riguarda tanto la durezza della molla che regola la torsione della talloniera, ma la posizione delle due spine di acciaio che si incastrano nello scarpone. Difatti è possibile regolare l’angolo tra i due perni, più questo è acuto e maggiore dovrà essere lo sforzo per far ruotare la talloniera, questo perchè i due perni tendono ad incastrarsi con maggior forza nel supporto montato sullo scarpone. Quindi se con il giravite regoli la vite sulla talloniera vedrai che i perni tendono ad avvicinarsi con le punte (ed allungarsi leggermente) oppure ad allontanarsi. Se vuoi rendere più facile lo sganciamento dovrai allentare e quindi allontanare i vertici dei due perni. Attenzione perchè se li regoli troppo morbidi rischi che con una torsione dello scarpone nella curva li fai aprire.
Puoi comunque fare qualche prova e vedere qual’è la posizione per te più sicura. Se il tutto non ti convince puoi sempre ripristinare la posizione originaria.
Fabrizio

Posted as guest by marcots:

Fabrizio grazie per la tua mail.

visto che te ne intendi ti chiederò ancora qualche informazione.
Sulla talloniera ci sono due scale graduate (da 1a 10). La « prima » in corrispondenza del « vitone posteriore » (che si avvita/svita anche con una moneta da 0,50 euro), la « seconda » piccolina inserita sul fianco della talloniera con finestrella.

Se ho capito bene dalla tua spiegazione il « vitone posteriore » regola l’angolo tra le spine

Domanda:

  1. quale vite si deve girare per regolare la « seconda » scala graduata, quella piccolina?
  2. e quale movimento della talloniera regola?

grazie e ciao

Marco

[%sig%]

Posted as guest by olaf:

allora:la vite grande,serve a regolare la facilità o difficoltà di sgancio della talloniera in discesa .Va regolata in base al peso di chi la usa,io per esempio la chiudevo completamente perchè preferisco che lo sci si sganci solo in casi moooolto eccezzzzzionali…ora ho una talloniera artigianale ,blocco il puntale sia in salita che in discesa e lui non si muove più…o quasi.La vite piccola serve a regolare la distanza dallo scarpone alla talloniera,la distanza giusta è di 4mm,le punte dell’attacco non si regolano in distanza tra di loro…quindi agganci lo scarpone in posizione da discesa e misuri…ok?

Posted as guest by Fabrizio:

Ciao Marco, ti do qualche indicazione in più anche se olaf ti ha già dato dei ragguagli.
Giusto il vitone regola lo sgancio laterale, quello che sull’attacco è indicato con MZ. Il valore lo leggi lateralmente e vedi che il filo del vitone va su una scala graduata (da 5 a 10, io che sono alto 184 cm e peso 72 Kg c’è l’ho tra il 6 ed il 7). Questo sgancio è quello dovuto a torsione quindi come ti dicevo più i perni sono vicini e maggiore sarà lo sforzo di taglio (torsione) che sono in grado di sopprotare prima di lasciare andare lo scarpone lateralmente.
Lo sgancio frontale, quello indicato sull’attacco con MY è regolato dalla vitina che c’è appena sopra il vitone, guarda bene perché è dentro un foro. Ecco agendo su quella vitina vedrai che si muove l’indicatore sulla scala graduata MY.
Questo valore di regolazione permette di allungare o contrarre lo spazio tra il tacco e la talloniera e i valori dipendono dal peso e dalla misura dello scarpone. In pratica fai uscire più o meno i soliti perni, quindi più escono e più forza dovrai fare per avere lo sgancio sulla talloniera in trazione (cioè il movimento dal basso verso l’alto del tacco dello scarpone). Sul libretto di istruzioni c’è proprio una tabellina che ti da i vari valori. Tieni conto che io con scafo da 330 mm sono sulla terza tacchetta.
Per una regolazione da manuale ci vuole in effetti il manuale perché la Dynafit ti dice che dipende anche dal tipo di sciata, dal terreno, dal tipo di neve, dall’età etc.
Va beh io ho sti valori impostati che ogni tanto controllo ed ho visto che quando si dovevano sganciare si son sganciati.
Fabrizio

[%sig%]

Posted as guest by marcots:

Grazie Olaf e Fabrizio per le spiege.

Devo recuperare il libretto di istruzioni con le tabelle di cui parla fabrizio.

Posted as guest by guido:

…ehm… scusa se mi permetto: regoli i 4 mm che ci devono essere tra tacco scarpone e attacco in posizione di discesa con la vite più in basso, sulla basetta della talloniera, manovrabile meglio con un giravite testa a croce pzd. 2 o 3 non ricordo. E’ quella lì che regola il posizionamento avanti-indietro di tutta la talloniera, la cui corsa è verificabile sulla parte sinistra della basetta dove troverai i due minuscoli indici in rilievo tra i quali si posiziona quello alla base del corpodella talloniera stessa.
Poi si, Mz My regolano i valori di sgancio laterale e frontale col tappone e con la vitina nel buco superiore. Quindi TRE viti da manovrare,una sopra l’altra, tutte e tre importanti.
A fare le cose per bene bisognerebbe tener conto anche delle reali misure degli scafi, sempre un po’ diverse tra destro e sinistro come anche Dynafit ammette con la massima naturalezza sulle istruzioni, e se non ricordo male perfino dello stato di usura dei perni filettati delle ganasce anteriori e delle loro sedi metalliche inserite nella punta degli scarponi! Quindi dovresti usare calibro e dinamometri. Mi piacerebbe vedere Herr Dynafit mentre lo fa.
Per me qualunque negoziante ti permetterà di fotocopiare le pagine in italiano delle istruzioni.

Posted as guest by Fede:

Se vuoi una copia del manuale attacchi dynafit in pdf te la giro io. Scrivimi su blueneon@libero.it così mi ricordo e ricevo il tuo indirizzo.
Ciao

Posted as guest by Rudy:

Sono anch’io alle prese con la regolazione dei miei attacchi dynafit TLT speed e ti chiedo cortesemente se puoi inviare anche a me una copia del manuale dynafit pdf.
Grazie. Ciao

Potresti inviarmi una copia delle istruzioni anche a me? Grazie in anticipo.