Posté en tant qu’invité par Giovanni:
Ciao Laura
Andare in Marocco senza l’assistenza di guide è da temerari.
Ho sentito la guida Mario Vannuccini di Sondrio - Via Colda 4(tel. 03.42.56.73.58 - cell. 338.69.19.021) che lo fa da alcuni anni.
Ha in programma dal 21/02 al 01/03 un raid di 9 giorni con soste ai Rifugi « De Taccherdit m. 2.315 » (1 notte, molto spartano e senza acqua), « Neltner m. 3.200 » (3 notti; una volta era anche spartano infatti alcuni miei amici hanno dormito fuori con la tenda poichè dentro non ne avevano il coraggio; attualmente … pare sia stato ampliato e munito anche di doccie); comunque è richiesto un minimo di spirito di adattamento ben ripagato dai paesaggi attraversati e dalle eccezionali esperienze.
Il programma prevede: Volo e 1^ notte in hotel a Marrakeck; per l’accesso ai rifugi si fa trekking lungo i sentieri dei villaggi berberi, con trasporto di tutti i materiali con i muli; nei rifugi cucina un cuoco noleggiato sul posto.
Le vette in programma con gli sci (dislivelli tra 800 e 1.000 mt.) sono: dal Rif. De Taccherdit l’Iguenounane m. 3.882 oppure il Tizi Likemt m. 3.550; dal Rif. Neltner il Jebel Toubkal m. 4.167, l’Akioud m. 4.030, il Ras-n-Ouanoukrim m. 4.083.
Il penultimo giorno si visita Marrakeck e l’ultimo … si torna.
Costo pro-capite, tutto compreso €. 1.030,00.
Iscrizioni entro il 2 febbraio.
In caso di scarso innevamento mi ha assicurato che annullerà la partenza.
Se mi dai un indirizzo di posta Ti mando il programma che ho ricevuto; diversamente puoi dare un’occhiata su www.guidealpine.net.
Le guide di Gressoney hanno pure un programma quasi simile dal 21 al 30 marzo, un pò più caro €. 1.350 (puoi vedere su www.lyskamm4000.com/scialpinismo.htm).
Anche le guide francesi delle Alpi del Sud hanno questo progranmma (puoi vedere www.denali-sud.com).
E’ un’esperienza da fare! occorre comunque mettere in conto che si va in una zona priva dei servizi a cui siamo abituati.
Conto di fare questo raid, ma probabilmente il prossimo anno poichè attualmente ho un legamento del ginocchio da recuperare ed il tempo a disposizione è un pò troppo breve; inoltre il prossimo anno avrò un bel gruppo di amici insieme.
Questo è quanto posso dirti e se vai … tienimi informato.
Sempre a disposizione.
Ciao e buone sciate.
Giovanni.