Atlas Marocain

Posté en tant qu’invité par Giovanni:

Je recherche info pour une randonnèe (9 jours) au Atlas Marocain (Iguenouane, Jebel Toubkal, Akioud, Ras-n-Ouanoukrim).
Je dois choisir 2 date de dèpart: 15 fèvrier ou 21 mars.
Quelle est conseillable?
Maintenant … existera la neige?
Merci.

Posté en tant qu’invité par Carole:

vas faire un tour sur le site www.denali-sud.com, ils partent regulièrement là bas et pourront surement t’aider dans tes recherches ou au moins te conseiller quelqu’un, j’ai fait un séjour escalade dans le Todra avec eux, c’etait super !
bon voyage et racontes nous ce que tu fais .

Merci bien! suivra info de la ballade.

Posté en tant qu’invité par samuel:

Partez en février il y a plus de chance qu’il y est de la neige
La neige reste aléatoire maintenant au Maroc.

pour savoir s’il y en a, essaie de savoir s’il y en a à l’OUKAIMEDEN la station du Haut Atlas de Marrakech.(sinon OT de Marrakech)
Via le NET, tu peux avoir des infos météo.

pour l’itinéraire, je préfère le MGOUN…

Posté en tant qu’invité par Laura Cassani:

Ciao Giovanni,
ho visto che vuoi andare anche tu in Marocco. Pare che sia fantastico, io anche ci vorrei andare a fine marzo con un paio di amici italiani. Tu hai scoperto qualcosa sulla logistica?

Posté en tant qu’invité par Mic’hel:

conosco questa pagina (in francese):
http://membres.lycos.fr/flowair/
Buon viaggio!
Mic’hel

Ciao Laura
Andare in Marocco senza l’assistenza di guide è da temerari.
Ho sentito la guida Mario Vannuccini di Sondrio - Via Colda 4(tel. 03.42.56.73.58 - cell. 338.69.19.021) che lo fa da alcuni anni.
Ha in programma dal 21/02 al 01/03 un raid di 9 giorni con soste ai Rifugi « De Taccherdit m. 2.315 » (1 notte, molto spartano e senza acqua), « Neltner m. 3.200 » (3 notti; una volta era anche spartano infatti alcuni miei amici hanno dormito fuori con la tenda poichè dentro non ne avevano il coraggio; attualmente … pare sia stato ampliato e munito anche di doccie); comunque è richiesto un minimo di spirito di adattamento ben ripagato dai paesaggi attraversati e dalle eccezionali esperienze.
Il programma prevede: Volo e 1^ notte in hotel a Marrakeck; per l’accesso ai rifugi si fa trekking lungo i sentieri dei villaggi berberi, con trasporto di tutti i materiali con i muli; nei rifugi cucina un cuoco noleggiato sul posto.
Le vette in programma con gli sci (dislivelli tra 800 e 1.000 mt.) sono: dal Rif. De Taccherdit l’Iguenounane m. 3.882 oppure il Tizi Likemt m. 3.550; dal Rif. Neltner il Jebel Toubkal m. 4.167, l’Akioud m. 4.030, il Ras-n-Ouanoukrim m. 4.083.
Il penultimo giorno si visita Marrakeck e l’ultimo … si torna.
Costo pro-capite, tutto compreso €. 1.030,00.
Iscrizioni entro il 2 febbraio.
In caso di scarso innevamento mi ha assicurato che annullerà la partenza.
Se mi dai un indirizzo di posta Ti mando il programma che ho ricevuto; diversamente puoi dare un’occhiata su www.guidealpine.net.
Le guide di Gressoney hanno pure un programma quasi simile dal 21 al 30 marzo, un pò più caro €. 1.350 (puoi vedere su www.lyskamm4000.com/scialpinismo.htm).
Anche le guide francesi delle Alpi del Sud hanno questo progranmma (puoi vedere www.denali-sud.com).
E’ un’esperienza da fare! occorre comunque mettere in conto che si va in una zona priva dei servizi a cui siamo abituati.
Conto di fare questo raid, ma probabilmente il prossimo anno poichè attualmente ho un legamento del ginocchio da recuperare ed il tempo a disposizione è un pò troppo breve; inoltre il prossimo anno avrò un bel gruppo di amici insieme.
Questo è quanto posso dirti e se vai … tienimi informato.
Sempre a disposizione.
Ciao e buone sciate.
Giovanni.

Posté en tant qu’invité par Biggi:

D’après ce que les guides marrocains disent: le plutot possible (peu de neige en Atlas depuis 3-4- hivers). J’y vais en avion et organise ma Randonnée de Ski sur place avec CULTURES NATURES VOYAGES à marrakesch, http://www.maroctrekking.com/qui.htm
Ils ont des prix raissonable et bcp. de compétence. Pourqui pas le 1. mars comme date de départ, c’est quand j’y suis.
Bonne chance, Biggi