ARVA Pieps Freeride

Posted as guest by Pisolomau:

Ieri ho acquistato il Pieps Freeride a 150 euro.

http://www.pieps.com/cms/content/view/38/64/lang,it/

Mi pare un’ottimo ARVA, l’ho provato velocemente ma vorrei sentire il parere di qualcuno che già lo possiede o la testato in esercitazione.

Grazie

Posted as guest by giop:

non va bene
è un disatro
una antenna in digitale nn ci fai una cippa
in caso di multisepolti va in palla.
da paura.

:rolleyes:

e adesso?!?! :rolleyes:

scusami ma nn sopporto quelli che chiedono info dopo aver comprato le cose. :confused:

saluti
g

confermo a quel prezzo prendevi un buon analogico come il vecchio e glorioso F1 focus: maggior portata massima, con multisepolto, adottando la tecnica giusta, li trovi tutti.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Pisolomau:

[quote=giop]non va bene
è un disatro
una antenna in digitale nn ci fai una cippa
in caso di multisepolti va in palla.
da paura.[/quote]
perchè, con un F1 analogico in caso di multisepolti che fai?

Posted as guest by giop:

[quote=Pisolomau][quote=giop]non va bene
è un disatro
una antenna in digitale nn ci fai una cippa
in caso di multisepolti va in palla.
da paura.[/quote]
perchè, con un F1 analogico in caso di multisepolti che fai?[/quote]
:frowning:

lascia perdere.

ok.
è una figata il tuo arva.
hai fatto un affare!

bravo

:lol:

Posted as guest by Pisolomau:

[quote=giop][quote=Pisolomau][quote=giop]non va bene
è un disatro
una antenna in digitale nn ci fai una cippa
in caso di multisepolti va in palla.
da paura.[/quote]
perchè, con un F1 analogico in caso di multisepolti che fai?[/quote]
:frowning:

lascia perdere.

ok.
è una figata il tuo arva.
hai fatto un affare!

bravo

:lol:[/quote]
ti ringrazio, intervento molto costruttivo:/

Posted as guest by giop:

…scusa,
che dovrei fare? mettermi a spiegarti la ricerca a microgreca,
qui, su di un forum?!? :rolleyes:

io fossi in te penserei un po’ più a monte,
a tutto quanto :rolleyes:

Posted as guest by Pisolomau:

[quote=giop]…scusa,
che dovrei fare? mettermi a spiegarti la ricerca a microgreca,
qui, su di un forum?!? :rolleyes:

io fossi in te penserei un po’ più a monte,
a tutto quanto :rolleyes:[/quote]
scusa ma ci conosciamo? Non sai neppure chi sono e mi rispondi come se fossi il tuo cane.

Lascia perdere…

Ho chiesto informazioni A CHI LO POSSIEDE, ritengo di avere abbastanza esperienza dopo 20 anni di scialpinismo per giudicare sulla carta qualsiasi materiale, ma dato che sto provando l’apparecchio (ce l’ho in prova e posso restituirlo quando e come ne ho voglia) volevo sentire anche altre opinioni.

Ma ho sbagliato porta, scusate tanto.

Buona neve a tutti

Posted as guest by giop:

la mia prima risposta nn dava adito a fraintendimenti.

se volevi conferme a favore del tuo acquisto poi ti ho dato pure quelle.

mettermi a spiegarti, dopo TUA richiesta, una cosa che comporta mesi e mesi di preparazione sul campo…
behh… mi par un po troppo.
su di un forum poi…

buone discese anche a te… visto che ciai l’arva da friffraiss! :lol:

Posted as guest by giop:

la mia prima risposta nn dava adito a fraintendimenti.

se volevi conferme a favore del tuo acquisto poi ti ho dato pure quelle.

mettermi a spiegarti, dopo TUA richiesta, una cosa che comporta mesi e mesi di preparazione sul campo…
behh… mi par un po troppo.
su di un forum poi…

buone discese anche a te… visto che ciai l’arva da friffraiss! :lol:

Posted as guest by Pisolomau:

Giop(pino)

non ti rispondo manco più, per educazione e rispetto.

Posted as guest by giop:

ok puffetto nano

no probl

sconosciuti come prima :slight_smile:

Rammaricato nel constatare che si scade -senza motivo- nella polemica spicciola. Con l’aggravante dell’anonimato! Almeno registratevi…
Buone polemiche a voi e buon forum a tutti.
max

Posted as guest by aiace96:

[quote=Pisolomau][quote=giop]…scusa,
che dovrei fare? mettermi a spiegarti la ricerca a microgreca,
qui, su di un forum?!? :rolleyes:[/quote]
Ho chiesto informazioni A CHI LO POSSIEDE, ritengo di avere abbastanza esperienza dopo 20 anni di scialpinismo per giudicare sulla carta qualsiasi materiale, ma dato che sto provando l’apparecchio (ce l’ho in prova e posso restituirlo quando e come ne ho voglia) volevo sentire anche altre opinioni.[/quote]
Dunque… il discorso è lungo.
ab origine, alcuni anni fa la ricerca multi sepolto consisteva nella ricerca di due soli ARVA, si cercava il segnale più forte, si scavava e si spegneva l’ARVA e si cercava il secondo.

ovviamente questo processo faceva perdere un sacco di tempo tra il primo ed il secondo, a poco apoco, partendo dalle esigenze del soccorso alpino, si è cominciato a mettere a punto tecniche per trovare il primo ARVA e senza spegnerlo trovare il secondo.

Adesso siamo ad un livello di complicazione molto maggiore: i fattori che determinano la strategia di ricerca (di travolti con ARVA) possono essere molti: numero di travolti, vicinanza tra due o più travolti, tipo di ARVA utilizzato per la ricerca, profondità del sepolto etc.

Per sintetizzare: con ARVA analogico:
due travolti: si usa un metodo noto come « metodo dei quadranti »
più di due travolti, vicini: metodo della microgreca

con ARVA digitale invece… dipende dal modello: sostanzialmente da quante antenne ha (due o tre). Non considero i modelli ad una antenna con display a cristalli liquidi dei veri « digitali » in quanto manca la parte di elaborazione del segnale tra due antenne: sostanzialmente l’outoput è solo una indicazione dell’intensità del segnale captato.

Trovi indicazioni sulle due metodologie citate sul manuale del CAI sci alpinismo. Se sei in Lombardia domenica 20 gennaio ai piani di Bobbio c’è una giornata sulla sicurezza in montagna con dimostrazione di entrambi i metodi.

Maggiori informazioni prossimamente quando avrò il tempo di inserire un articolo ad hoc su C2C.

ciao,

Ai@ce

PS
hai fatto bene a prendere in prova l’ARVA, è il metodo migliore per capire quale comperare, ormai non esiste più uno strumento univocamente riconosciuto come « il top ». Maggiore scelta vuol dire anche doversi informare di più per decidere e questo, secondo me, è solo un bene (nel caso dell’ARVA).

Posted as guest by siamoallesolite:

Per Pisolomanu:

non hai sbagliato forum il problema è che c’è sempre qualcuno - per dirla in termini giuridici , "latitante " e « pre-giudicato » - a cui piace fare il reuccio e a cui non bastano altri forum.

Ciao.

Posted as guest by Pisolomau:

[quote=aiace96]Dunque… il discorso è lungo.
ab origine, alcuni anni fa la ricerca multi sepolto consisteva nella ricerca di due soli ARVA, si cercava il segnale più forte, si scavava e si spegneva l’ARVA e si cercava il secondo.

ovviamente questo processo faceva perdere un sacco di tempo tra il primo ed il secondo, a poco apoco, partendo dalle esigenze del soccorso alpino, si è cominciato a mettere a punto tecniche per trovare il primo ARVA e senza spegnerlo trovare il secondo.

Adesso siamo ad un livello di complicazione molto maggiore: i fattori che determinano la strategia di ricerca (di travolti con ARVA) possono essere molti: numero di travolti, vicinanza tra due o più travolti, tipo di ARVA utilizzato per la ricerca, profondità del sepolto etc.

Per sintetizzare: con ARVA analogico:
due travolti: si usa un metodo noto come « metodo dei quadranti »
più di due travolti, vicini: metodo della microgreca

con ARVA digitale invece… dipende dal modello: sostanzialmente da quante antenne ha (due o tre). Non considero i modelli ad una antenna con display a cristalli liquidi dei veri « digitali » in quanto manca la parte di elaborazione del segnale tra due antenne: sostanzialmente l’outoput è solo una indicazione dell’intensità del segnale captato.

Trovi indicazioni sulle due metodologie citate sul manuale del CAI sci alpinismo. Se sei in Lombardia domenica 20 gennaio ai piani di Bobbio c’è una giornata sulla sicurezza in montagna con dimostrazione di entrambi i metodi.

Maggiori informazioni prossimamente quando avrò il tempo di inserire un articolo ad hoc su C2C.

ciao,

Ai@ce

PS
hai fatto bene a prendere in prova l’ARVA, è il metodo migliore per capire quale comperare, ormai non esiste più uno strumento univocamente riconosciuto come « il top ». Maggiore scelta vuol dire anche doversi informare di più per decidere e questo, secondo me, è solo un bene (nel caso dell’ARVA).[/quote]
Ti ringrazio veramente tanto, sei stato molto gentile ed esaustivo. Sono sempre stato un sostenitore dell’ARVA analogico ed ho sempre usato l’Ortovox F1 con soddisfazione.

Il freeride è, rispetto all’F1, di funzionamento molto più intuitivo e semplice, adatto ad esempio a chi non ha troppa voglia di sbattersi a leggere pagine di istruzioni. Mi ha inoltre incuriosito il suo prezzo (costa meno dell’F1) e le sue piccole dimensioni. La destinazione d’uso è infatti più destinata al freeride piuttosto che allo scialpinismo (anche se alla fine la differenza non è molta).

Da quel che mi ricordo (dai corsi e dalle esercitazione fatti con il CAI) la ricerca dei multisepolti con ARVA analogico è comunque molto problematica. Non conosco affatto i digitali con più antenne.

La mia domanda quindi è: può considerarsi il Pieps freeride una alternativa all’Ortovox F1?

Grazie

penso di no, ma non conosco il funzionamento del pieps freeride, cioè non l’ho mai provato. L’unico « digitale » ad una antenna in commercio è l’ortovox M2 che va bene per ricerca di ARVA singoli ma per ricerca di multisepolti deve essere usato come un normale analogico con le tecniche citate sopra.

prima di fare l’acquisto prova a mandare l’F1 in revisione, ad amici l’hanno sostituito in toto senza spesa…

il che fa sorgere alcuni dubbi:
A - costa così cara la riparazione che conviene dargliene uno nuovo
B - un analogico allora quanto costa veramente? (costo di produzione)
C - vogliono disfarsi di tutti gli F1 perchè ormai ci sono M2 e S1…

idem per il primo digitale Mammut Barrivox, sostituito in toto senza spesa… medesime domande (ed in più il due antenne è scomparso dal sito… vendono solo il Pulse?)

ciao,

A.

Posted as guest by giop:

[quote=siamoallesolite]Per Pisolomanu:

non hai sbagliato forum il problema è che c’è sempre qualcuno - per dirla in termini giuridici , "latitante " e « pre-giudicato » - a cui piace fare il reuccio e a cui non bastano altri forum.

Ciao.[/quote]
già… perchè tu invece per scrivere queste interessanti cose ti palesi, vero??

cmq, reuccio o nn reuccio,
RILEGGETE i miei primi interventi, prima che cogliessi una TOTALE impreparazione all’argomento…
cosa ho scritto di NON corretto???
ho forse attaccato qlcn???

per il resto vabbè… va da se. se pensate di mettervi a spiegare sistemi di ricerca che richiedono mesi di preparazione, sul campo, su di un forum in due tre messaggi… vabbè.
avete ragione voi.

buona teuria

Posted as guest by Pisolomau:

penso di no, ma non conosco il funzionamento del pieps freeride, cioè non l’ho mai provato. L’unico « digitale » ad una antenna in commercio è l’ortovox M2 che va bene per ricerca di ARVA singoli ma per ricerca di multisepolti deve essere usato come un normale analogico con le tecniche citate sopra.

prima di fare l’acquisto prova a mandare l’F1 in revisione, ad amici l’hanno sostituito in toto senza spesa…

il che fa sorgere alcuni dubbi:
A - costa così cara la riparazione che conviene dargliene uno nuovo
B - un analogico allora quanto costa veramente? (costo di produzione)
C - vogliono disfarsi di tutti gli F1 perchè ormai ci sono M2 e S1…

idem per il primo digitale Mammut Barrivox, sostituito in toto senza spesa… medesime domande (ed in più il due antenne è scomparso dal sito… vendono solo il Pulse?)

ciao,

A.[/quote]
L’F1 è proprio andato perso… volevo sostituirlo con un digitale e il mio negoziante mi ha detto" prendi questo che è appena arrivato, provalo e se non ti piace ti riprendi l’F1" pertanto la mia perplessità e proprio questa. Dubito di trovare pareri sul freeride in quanto è proprio appena uscito.

Comunque in linea generale, dato che già conosco l’utilizzo dell’F1 con la tecnica della microgreca, penso che questo sia di utilizzo simile. In più a qualche interessante funzione, tipo il passaggio da ricezione a trasmissione in automatico, dopo un tempo in minuti che può essere settato dall’utente.

Ovviamente non mi aspetto che sia niente di più dell’F1 ma almeno simile.

Inoltre funziona con 1 sola batteria alcalina garantita per 200 ore in trasmissione.

[quote=Pisolomau]Comunque in linea generale, dato che già conosco l’utilizzo dell’F1 con la tecnica della microgreca, penso che questo sia di utilizzo simile. In più a qualche interessante funzione, tipo il passaggio da ricezione a trasmissione in automatico, dopo un tempo in minuti che può essere settato dall’utente.

Ovviamente non mi aspetto che sia niente di più dell’F1 ma almeno simile.

Inoltre funziona con 1 sola batteria alcalina garantita per 200 ore in trasmissione.[/quote]
Dunque, anzitutto è un apparecchio SOLO digitale. Il manuale dice che si può fare la tecnica della microgreca oppure la tecnica dei cerchi in caso di multisepolto (con ARVA non PIEPS!)

bisognerebbe provarlo, in teoria se i due sepolti sono a 10-20m di distanza non devi fare la microgreca ed il dispositivo va in palla. Se sono vicini lo stesso perchè essendo digitale non ha una regolazione del volume (della sensibilità) quindi non capisco come fai a fare la microgreca (anche se il manuale dice di farla… senza spiegarla).

interessante il discorso che invece distingue i segnali dei fratelli pieps freeride e dei « cugini » pieps dsp, essendo digitale avrà un selettore di banda che esclude un segnale quando l’hai trovato, ma non è chiaro come faccia il « marker » del ritrovamento, sul dsp c’è un tasto apposito ma su questo?

boh, detto ciò fai un po’ di prove. Se i tuoi compagni di gita abituali hanno digitali potrebbe (potrebbe) essere una scelta, ma valuta bene. Inoltre con una sola antenna ha i problemi di falsi massimi che non sono banali da risolvere senza un po’ di esperienza.

per le batterie 200h sono solo in trasmissione, di solito i digitali in ricerca consumano più dei vecchi analogici. diciamo che se dura 100h smanettandoci un po’ in ricerca a fine gite cominciano ad essere davvero pochine.

ciao,

A.