Posted as guest by umbo:
Ciao a tutti,
non vorrei dire una scemata ma non si potrebbe utilizzare la tecnologia GPS per un sistema di ritrovamento in caso di valanga?
Cosa ne pensate?
[%sig%]
Posted as guest by umbo:
Ciao a tutti,
non vorrei dire una scemata ma non si potrebbe utilizzare la tecnologia GPS per un sistema di ritrovamento in caso di valanga?
Cosa ne pensate?
[%sig%]
Posted as guest by Ai@ce:
e’ stato fatto, ma il consiglio è che l’ ARVA deve eseguire solo una funzione e bene senza rischio di fare altre operazioni.
Tecnologicamente puoi mettere in uno scatolotto sia le funzioni di arva sia quelle di gps sia quelle di telefono sia quello di agenda sia di cardiofrequenzimetro etc etc.
nella realtà occorre un aggeggio semplice che faccia ben le due cose per cui è progettato: trasmettere e ricevere un segnale.
ciao,
Ai@ce
Posted as guest by Paolo:
Il GPS, se non ha il cielo completamente libero da ostacoli non acchiappa il segnale dei satelliti. Infatti non funziona al chiuso (gallerie, edifici, ecc…), e funziona a tratti anche in boschi fitti o al riparo di pareti rocciose, per cui non saprei se da sotto 1m di neve (per es.) riesca a « beccare » il segnale dei satelliti. O no?
Posted as guest by umbo:
Si, mi sa che non potrebbe funzionare se coperto da metri di neve.
Posted as guest by Ai@ce:
infatti c’e’ il sistema RECCO per quello
A.
Posted as guest by umbo:
Cosa sarebbe questo sistema?
Posted as guest by Artusin:
Un gps con la migliore ricezione possibile ha uno scarto di errore di 5-6 metri, hai presente 5-6 metri cubi di neve da spalare? Un qualunque arva, anche il più scarso ti da una precisione sotto il metro. Poi non so come un gps possa trasmettere un segnale, a quanto ne so è solo ricevitore.