ARVA - consigli

Posted as guest by Andrea:

Saluti a tutti.

Il mio « vecchio » buon Fitre ha ormai 10 anni.
Mi sorge qualche dubbio sulla sua efficienza . Passi che si prova ogni tanto (???) la sua funzionalità, ma una revisione o sostituzione non mi sembrerebbe poi male; dopotutto spendiamo centinaia di Euro per sostituire pelli, scarponi, attrezzi vari, ma quanti si ricordano di questo « fardello » che ci dovrebbe salvare la pelle?

Totale: compro un altro Fitre o mi lancio sui digitali?
Esperienze e consigli graditi.

Grazie e buone salite.

ciao

Posted as guest by Mauro:

Taglia la testa al toro:
E’ appena uscito il fitre digitale.
Ciao

Posted as guest by antonio:

dato che il tuo fitre e’ tra quelli con la migliore portata massima ed e’ anche lo strumento che sai usare meglio di qualsiasi altro fallo revisionare oppure chiedi un preventivo.

Il nuovo fitre uscira’ nel 2004 per la commercializzazione, forse vale la pena chiedere se pensano ad una rottamazione.

ciao,

Ai@ce

PS
l’ARVA migliore e’ quelo che sai usare meglio.

Posted as guest by Valeria:

io ho un barrywox mammuth e l’altro giorno abbiamo fatto un po’ di prove.
in media in una situazione di esercitazione ci metto 5 minuti a trovare il sepolto.
Prima usavo l’ortovox F2.

non c’è assolutamente paragone fra analogici e digitali !!!

e sono facilissimi da imparare, nonché più obbiettivi (non occorre più stare a sentire il rumore che è influenzabile soggettivamente).

Investi perché se succede l’incidente non hai più tempo per pentirti !
ciao

valeriaAndrea scritto:

Saluti a tutti.

Il mio « vecchio » buon Fitre ha ormai 10 anni.
Mi sorge qualche dubbio sulla sua efficienza . Passi che si
prova ogni tanto (???) la sua funzionalità, ma una revisione o
sostituzione non mi sembrerebbe poi male; dopotutto spendiamo
centinaia di Euro per sostituire pelli, scarponi, attrezzi
vari, ma quanti si ricordano di questo « fardello » che ci
dovrebbe salvare la pelle?

Totale: compro un altro Fitre o mi lancio sui digitali?
Esperienze e consigli graditi.

Grazie e buone salite.

ciao

Posted as guest by Ai@ce:

Valeria scritto:

io ho un barrywox mammuth e l’altro giorno abbiamo fatto un po’
di prove.
in media in una situazione di esercitazione ci metto 5 minuti a
trovare il sepolto.
Prima usavo l’ortovox F2.

forse volevi dire l’F1 focus, oppure l’M2

non c’è assolutamente paragone fra analogici e digitali !!!

ti sei cronometrata? quanto ci mettevi prima? ha fatto tutto in un bel quadrato 50 metri X 50 con arva sepolto 60 cm?

e sono facilissimi da imparare, nonché più obbiettivi (non
occorre più stare a sentire il rumore che è influenzabile
soggettivamente).
il rumore e’ un segnale come pure l’inidcazione visuale, che poi sia piu’ facile capire una freccia su un visore piuttosto che un suono alto o basso lo posso anche capire, ma e’ proprio per questo che bisogna esercitarsi.

Investi perché se succede l’incidente non hai più tempo per
pentirti !
io direi investi in esercitazioni, dedica tempo a conoscere il tuo apparecchio ed a saperlo usare in tutte le situazioni.
a favore dell’analogico dico solo due cose: la prima e’ la portata massima che e’ notevolmente maggiore (non guardare i dati dichiarati dal costruttore ma le prove degli esperti) e la portata massima e’ quella che piu’ influenza i tempi di ricerca del primo segnale (quando sei in panico perche’ non senti/vedi nulla e non hai ancora il segnale dal sepolto, questo fa molta differenza; la seconda e’ che bisogna provare a sciare su una valanga VERA guardando un visore invece di vedere come si mettono gli sci e ascoltando un segnale (si perche’ sulle valanghe quando si puo’ si va con gli sci e non a piedi).

quindi investi un po’ del tuo tempo a esercitarti ed aspetta che escano i nuovi digitali con potenze accresciute (portate maggiori) prima di salutare il vecchio Fitre (che poi tanto vecchio non e’). Spendere per spendere allora forse è meglio prendere un airbag da valanga che e’ senz’altro piu’ utile.

ciao,

Ai@ce