Argomentazioni per regolamentare le motoslitte

Posted as guest by Castelnuovo Giuliano:

Mi sembra giusto che ognuno di noi argomenti in maniera equilibrata ed educata il perchè le motoslitte non possono scorazzare dove vogliono, penso che l’insieme delle nostre lamentele possa essere inviata a qualche ente preposto.
Prendiamo l’esempio dello Spluga, qualcuno compra delle motoslitte e le nolleggia dapprima un pò in sordina poi prende un gatto delle nevi traccia una pista, poi un’altra e visto che non ci sono lamentele ne traccia ben 4
http://www.teamextremeteam.com/html/itinerari.htm di questo passo mi aspetto itinerari al bivacco Suretta al bivacco Cecchini e perchè no anche al Tambò ,noi cosa possiamo fare: di sicuro non serve lamentarsi con l’ente turismo di MADESIMO in quanto lo stesso pubblicizza il nolleggio.
Bisogna far capire che se le motoslitte non escono dalla valle di MADESIMO nessuno avrà niente da dire, di spazio ne hanno in abbondanza fino agli Andossi.
Una risposta a Matteo e a Polaris e a quanti usano le motoslitte, io vi paragono a quelli che comprano megafuoristrada per girare nel centro di MILANO e non fanno un passo a piedi ,poi alla sera al bar raccontano di quella curva su un pendio vergine al limite del ribaltamento, perche non solo voi usate una pista tracciata ma riempite con le vostre tracce tutti gli spazi vergini e vi dico un’altra cosa , prima che arrivaste voi era facilissimo incontrare allo Spluga animali come la pernice bianca o il camoscio da qualche anno non vi è piu traccia
Ora io spero che tutti i partecipanti al forum esprimano la loro opinione educatamente e che ci sia un confronto costruttivo
Ciao a tutti
GIULIANO

Posted as guest by cimaxi:

Come ho già postato ieri su « Silenzio!!!Fermiamo le motoslitte », ribadisco che in concreto ognuno di noi può inviare (e che siano a valanga!) una mail di protesta a Madesimo al Comune e all’azienda autonoma: facciamo sentire anche la voce di noi amanti del silenzio e degli animali!
L’altra settimana ho soggiornato a Madesimo e ho toccato con mano: il sabato e la domenica gli Andossi (per ora) brulicano di motoslittisti rumorosi e pericolosi, e alla passeggiata agli Andossi con famiglia (la domenica non scio) ho dovuto rinunciare: oltre che rumorosi sono gasati e scatenati!
Avendo avuto la passione per le moto da cross e da regolarità so benissimo che non si può andare x boschi e montagne liberamente ed è giusto che sia così. E’ inconcepibile che per le motoslitte usate x diporto ci sia un altro metro.
max

Posted as guest by mattia luca:

gent. signore
Ho letto con ben cura la sua replica delle motoslitte. son ben d’accordo che bisogna regolamentare l’uso delle motoslitte,con dei percorsi ben stabiliti.
ma si ricordi che non è la motoslitta che arreca danno alla sevaggina.in quanto per ben 32 anni ho fatto il guardiacaccia e con la motoslitta in moto qualsiasi animale ti guarda senza nessun timore,dal momento che si spegne il motore addio alla sevaggina.
Almeno io mi sono comperato una motoslitta a 4 tempi per non inquinare,forse lei invece che abita in citta arriva con un bel fuoristrada chi inquina di più?
noi viviamo in questi piccoli paesi di montagna in alta carnia non abbiamo molti divertimenti lasciateci vivere nelle nostre montagne come ci pare.
cari saluti mattia

Posted as guest by Fabrizio:

Carissimi, ho già speso (ma non son mai troppe) parole di dissenso nei confronti della pratica ‹ indiscriminata › di tale ‹ presunta › pratica sportiva. Penso che qui, visto che siamo tutti amanti della montagna e della natura senza filtri e compromessi il problema sia sentito, anche se magari nelle nostre gite si fa poco sentire. Non mancherò comunque di mandare una lettera personalòe di dissenso alla APT od al Comune di Madesimo. Al limite ho buttato via qualche byte. Poi come vedete voi stessi c’è sempre l’altra parte della campana anche se alla fine le motivazioni che adducono sono piuttosto fragili.
Calzante il paragone con i SUV che scorrazzano in città e spesso in mano a persone prepotenti (lo si desume dallo stile di guida e da altri particolari), altro che Euro4 o 5 un bel …
Fabrizio

Posted as guest by Ai@ce:

la montagna è sua? NO, è di tutti come di tutti sono le città. Quindi meno inquinamento in montagna e meno inquinamento in città. Ben venga l’uso di motoslitte a 4 tempi per chi deve raggiungere l’alpeggio o il rifugio (quindi per chi effettivamente lavora) ma non si vede la ragione per cui il divertimento in montagna sia quello di fare rumore ed inquinare (ed in città girare liberamente con auto enormi con emissioni elevate).
A.

Posted as guest by monk:

Quindi se io vengo ad abitare in Carnia, posso, ma solo per divertimento per carità!, prendere a cannonate la cima del Monte Coglians, se no mi annoio?

Chissà cosa ne penserebbe il suo quasi conterraneo P.P. Pasolini…

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

Si però la stragrande maggioranza di quelli che hanno una motoslitta per divertimento, non girano con un carrello agganciato per esempio ad una Fiat Punto o ad un Fiat Panda 4x4, ma è tutta gente che possiede delle Auto o Jepp o Suv di grossa cilindrata e di oltre i 2000 cc, il che tutto dice sull’inquinamento, e pure loro per recarsi sul posto non partono mica a piedi da Milano o col treno caricandosi sù la loro bella motoslitta, anche se molti avranno un deposito in loco, o da chissà da che altra parte che arrivano.

Perchè mi avete stufato, nel dire che anche noi inquiniamo andando a fare scialpinismo,si va bene inquineremo anche noi) ma come approccio da dove iniziamo a salire a piedi siamo tutti sullo stesso piano. E non venite a dire per piacere che: noi inquiniamo più di quelli che usano le motoslitte per divertirsi, poi l’inquinamento acustico dove lo mettiamo?
Poi il rumore delle vostre motoslitte rovinano la quiete di un’intera valle in certi casi, come mi è già capitato di costatare alcune volte.
Saluti Giò.
mattia luca scritto:

gent. signore
Ho letto con ben cura la sua replica delle motoslitte. son ben
d’accordo che bisogna regolamentare l’uso delle motoslitte,con
dei percorsi ben stabiliti.
ma si ricordi che non è la motoslitta che arreca danno alla
sevaggina.in quanto per ben 32 anni ho fatto il guardiacaccia e
con la motoslitta in moto qualsiasi animale ti guarda senza
nessun timore,dal momento che si spegne il motore addio alla
sevaggina.
Almeno io mi sono comperato una motoslitta a 4 tempi per non
inquinare,forse lei invece che abita in citta arriva con un
bel fuoristrada chi inquina di più?
noi viviamo in questi piccoli paesi di montagna in alta carnia
non abbiamo molti divertimenti lasciateci vivere nelle nostre
montagne come ci pare.
cari saluti mattia

Posted as guest by Mame:

Bravo, Giovanni

Già che ci sono,

quanta ne ha messa in Orobialand ?? Nessuna notizia dal guardiano del faro, Gianluca ?

Ciao.

Circa 30/40 cm sui 1800/2000 m sù Orobie.
Notizie da Gianluca non nè ho ancora avute dai bacini idroelettrici.
Ciao Giò.Mame scritto:

Bravo, Giovanni

Già che ci sono,

quanta ne ha messa in Orobialand ?? Nessuna notizia dal
guardiano del faro, Gianluca ?

Ciao.

Posted as guest by Fabrizio:

Ciao Giovanni domani apri topic su condizioni nivometeo Orobialand.

A proposito ho visto che il comune di Madesimo ha una casella dove inviare messaggi. Se ne potrebbe preparare uno qui sul forum e poi ognuno lo spedisce, chissà mai che non si rendan conto che stanno permettendo di fare cose assurde sul oro territorio comunale.
Fabrizio

Posted as guest by Mame:

Ciao Fabrizio,

la sai la cosa assurda di questi motorizzati stle mad max o giu di li, e che se la prendono con noi (nella veste di alpinisti, scialpinisti, escursionisti) pensando che vogliamo la montagna tutta per noi (??!!!) e che ci sentiamo « disturbati » dalla loro presenza.

E qui sta il loro grande errore : a noi tutto sommato danno un fastidio relativo (dove vado io di norma non ci vengono) ; ma chi veramente invece viene danneggiato è il povero Cristo che magari con famiglia appresso esce dal mefitico hinterland milanese e va a farsi una capatina a Monte Spluga(tanto per rimanere in zona Madesimo) sperando di godere di un bel panorama, aria pura e silenzio ( e quindi senza velleità escursionistiche meno che meno sci-alpinistiche): e invece no. Tutte le sue speranze naufragano in mezzo a qualche dozzina di motoslitte !!!

La protesta è e deve essere in primis da parte del comune e occasionale frequenattore della montagna che, a mio avviso, è la prima vittima di queste pratiche arroganti.

Ciao.

Posted as guest by samu:

Facciamo la stessa cosa al comune di Moggio per quanto riguarda i Piani di Artavaggio!
Tutto come sopra: posto incantevole, da poco hanno riattivato la funivia, famiglie con i piccoli, escursionisti, ciaspolatori, scialpinisti…e un noleggio motoslitte!!
Da aggiungersi a quelle che partono da Culmine San Pietro e si fanno tutta la stradina un tempo utilizzata dagli skialp.
ciao samu

[%sig%]

Preparala pure tu la meil da inviare, a mè va bene se da firmarsi.

Come dice Mame , che dopo dicono che siamo soliti che vogliamo la montagna tutta per noi, non me ne piò fregare niente, non possono mica ammazzarci, l’importante è dare un segnale di disappunto sù questi comuni poco sensibili riguardo la fauna e il rispetto dell’ambiente, perchè l’importante per questi comuni è intascare EURI, poi la natura passa in 2° piano, vorrei sapere se i cosiglieri della giunta comunale di Madesimo non c’è qualche d’uno che fa parte del giro delle motoslitte, riguardo ai loro profitti in merito. è intascare EURI, poi la natura passa in 2° piano.
Poi certe affermazioni che dicono: oltre che inquiniamo, è perchè non sanno più che pesci pigliare e dove attaccarsi.
Ciao Giò.Fabrizio scritto:

Ciao Giovanni domani apri topic su condizioni nivometeo
Orobialand.

A proposito ho visto che il comune di Madesimo ha una casella
dove inviare messaggi. Se ne potrebbe preparare uno qui sul
forum e poi ognuno lo spedisce, chissà mai che non si rendan
conto che stanno permettendo di fare cose assurde sul oro
territorio comunale.
Fabrizio

Posted as guest by cimaxi:

Il 10 febbraio ho scritto le mie lamentele a regione, provincia e comune.
Il 15 la polizia locale di madesimo ha risposto asserendo che da loro sono regolamentate sia le motoslitte che i tracciati, e che controllano. Tutte balle, ma non importa. Ho ritenuto giusto scrivere nella speranza che ricevano non una ma 1000 rimostranze, afffinchè cessino di considerare le motoslitte « un pezzo di economia locale » (testuali parole). E io che pensavo fossero mezzi d’opera, come un trattore o una motocarriola…
Chi le ha viste all’opera saprà che le usano per vere e proprie scorribande, più rumorose di una moto da cross, e con guida pericolosa. L’hanno scorso a madesimo c’è scappato il morto, ma non è servito da monito.
ciao a tutti
max

Posted as guest by Ai@ce:

[%sig%]