Altro WE purtroppo tragico sul fronte valanghe!

Anche questo WE è stato funestato da una serie di incidenti mortali sul fronte valanghe, così altra mazzata dai nostri politici e dai masmidia che aspettano solo questo per darci degli imbecilli e degli sprovveduti!!
Così anche domani le pagine dei giornali saranno piene di notizie in merito e pure i telegiornali nazionali dedicheranno molti servizi, (almeno io penso che sarà così).
E ci toccherà ancora subire e subire le loro cazzate che diranno in merito e i loro bla bla e minacciarci ancora con la legge che da multe e il carcere a chi provocherà valanghe!
Ciao Giò. :mad: :mad: :frowning:

« Il Socorso alpino aveva avvertito: nel fine settimana il rischio valanghe è altissimo, a livello 4 (livello 3 sulle Alpi lombarde) su un massimo di 5 e occorre fare estrema attenzione, in particolare domenica. Il Soccorso alpino del Trentino invita gli escursionisti a evitare sia lo sci che il fuoripista in montagna sabato e soprattutto domenica. Il Centro regionale nivometeo dell’Arpa Lombardia avverte che in questo fine settimana è assolutamente vietata la pratica del fuori pista. »

[redazione online de LaRepubblica.it del 21.02.2010 ore 19.30]

« livello » :mad: 4 solo in marittime…
evitare sia lo sci che il fuoripista

disinformazione pura

Non difendo i giornalisti.
Non accuso gli scialpinisti.
Ma con le condizioni che c’erano (nevicata recente, vento, temperature in rialzo) mi sembra che la disinformazione (leggi: ignoranza sulle valanghe) sia più un problema di alcuni di noi.

Certamente, con queste condizioni, peraltro ben dettagliate dai bollettini, già a casa le scelte debbono essere ben ponderate. L’incidente è sempre in agguato, ma muoversi alla garibaldina può rivelarsi un suicidio annunciato.

Posted as guest by Beniamino:

Avete per caso dei dettaglio sull’incidente del « monte Olano », perché per me, a punto il Monte olano (1720m) (non il pizzo) mi sembrava proprio la gita giusta per pericolo forte… un po di bosco e poi una radura non ripida fino ad un cimone piatto…
L’incidente dei francesi è capitato nei pendii ripidi del pizzo Olano dove sono gia successi incidenti? (come sembra da commenti della rosetta)
Grazie (non ho dormito stanotte immaginando di essere preso in una valaga sui pendii del monte Olano scelto da me a posta per la sua apparente sicurezza…)

qui la notizia, ma con pochi dettagli:
http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/118662_arrestato_per_aver_provocato_una_valanga/

Posted as guest by Olivier B:

Conoscete per caso i nomi delle persone coinvolte ?

Grazie

O.

Non ho ancora capito bene la notizia ed il punto dell’incidente, ma penso proprio che sia al Pizzo di Olano 2267 m sotto la bocchetta della Maiona, dove nel 2003 perirono altri 3 scialpinisti per valanga, il Monte Olano 1702 lo escluderei, caso mai avrebbe le pendenze per staccarsi una valanga l’ultimo tratto al Pizzo dei Galli fra i 2100 m e la cima 2217 m!
Oggi dovrei vedere uno del soccorso alpino dove lavoro, che di sicuro ne saprà di più, perchè i giornalisti fanno spesse volte confusione come quì che facilmente sarà il Pizzo di Olano 2267 m e non il Monte Olano 1702 m!!
Ciao Giò.

[quote=« Beniamino, id: 989382, post:5, topic:96406 »]Avete per caso dei dettaglio sull’incidente del « monte Olano », perché per me, a punto il Monte olano (1720m) (non il pizzo) mi sembrava proprio la gita giusta per pericolo forte… un po di bosco e poi una radura non ripida fino ad un cimone piatto…
L’incidente dei francesi è capitato nei pendii ripidi del pizzo Olano dove sono gia successi incidenti? (come sembra da commenti della rosetta)
Grazie (non ho dormito stanotte immaginando di essere preso in una valaga sui pendii del monte Olano scelto da me a posta per la sua apparente sicurezza…)[/quote]

Posted as guest by Jonny:

Piacere a tutti, è il mio primo messaggio su questo forum (anche se avrei preferito un argomento più leggero, purtroppo la mia valle balza sempre alle cronache x fatti di questo tipo), ieri non ero presente sul posto quindi non posso avere la certezza matematica sul punto del distacco. A quanto mi è stato riferito (e di solito tra local di Sacco ci si intende) il punto è il pendio sotto il piccolo dosso (ultimi larici) che sta sotto alla bocchetta di Olano (posta appunto tra il pizzo Olano e il pizzo dei galli)…Il dossello di cui parlo è quello da cui rovedatti ha scattato una foto al " ripido e potenzialmente pericoloso pendio E sottostante la Bocchetta della Maiona al Pizzo di Olano 2267 m."

http://www.camptocamp.org/outings/204369/it/pizzo-dei-galli-da-mellarolo-per-il-monte-olano

Non potendo andare a controllare attendo conferma di questa notizia

grazie dell’intervento :slight_smile:

Bhè certo che anche noi ne diamo di spunti ai giornalisti. Con marcato pericolo di valanghe non c’è molto da stupirsi se poi si staccano! Leggo di polemiche sui bollettini valanghe che qui son fatti bene, là male, giù un po’ meglio etc arrogandoci il diritto di essere più esperti degli esperti e più figo dei più fighi etc mi sembra la solita italianità idiota del « siamo tutti allenatori della nazionale » o giù di lì. Leggo di report in val caronella, al resegone e in altre zone dove al grido di viva la pauder ci si lancia in stupende serpentine tanto « abbiam sentito solo un Woom… » o " …trattenendo il fiato per un po’…" Ma, starò diventando vecchio perdonate lo sfogo…
:slight_smile:

[quote=« fanatico, id: 989487, post:11, topic:96406 »]Bhè certo che anche noi ne diamo di spunti ai giornalisti. Con marcato pericolo di valanghe non c’è molto da stupirsi se poi si staccano! Leggo di polemiche sui bollettini valanghe che qui son fatti bene, là male, giù un po’ meglio etc arrogandoci il diritto di essere più esperti degli esperti e più figo dei più fighi etc mi sembra la solita italianità idiota del « siamo tutti allenatori della nazionale » o giù di lì. Leggo di report in val caronella, al resegone e in altre zone dove al grido di viva la pauder ci si lancia in stupende serpentine tanto « abbiam sentito solo un Woom… » o " …trattenendo il fiato per un po’…" Ma, starò diventando vecchio perdonate lo sfogo…
:)[/quote]
quoto al 100%

woooooooooooooooooooom :stuck_out_tongue:
il resegone è una nota trappola per sci alpinisti, il ripidissimo pendio finale ogni anno uccide intere famiglie… salendo non si contano le lapidi ed i ceri accesi…
ciao fanatico! :smiley: :smiley:
Ai@ce

Posted as guest by gp:

tanto per chiarire un po’ il resegone:
a) della strada non son ostiche le condizioni della stessa, ma le valanghe che ivi ci si scaricano;
b) dal pendio sommitale, dritto sotto il rifugio a N, due anni fa (ed abitualmente direi…) ha scaricato e preso marginalmente la solita comitiva di allegri e baldanzosi professoroni che tutto sanno. (un paio via in elicottero…)
c) se il rifugio era chiuso un motivo ci sarà stato, no?!

buon divertimento ;o)
bau

E’ una bella conquista diventare vecchi, visto come vanno le cose

interessantissimo documentario sulla problematica :incidenti in valanga ,consiglio la visione! Fabio http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fla1.rsi.ch%2Ffalo%2Fwelcome.cfm%3Fidg%3D0%26ids%3D0%26idc%3D40526&h=0ff12ea7c17cc8ebda0dadc262239880

Posted as guest by gp:

…e chi nn ha feìsbùk? :rolleyes:

Per coloro che non sono iscritti a facebook invio questo link
ciao Criss

http://la1.rsi.ch/falo/welcome.cfm?idg=0&ids=0&idc=40526

[quote=« Olivier B, id: 989425, post:7, topic:96406 »]Conoscete per caso i nomi delle persone coinvolte ?

Grazie

O.[/quote]

Quì il nome della ragazza del Pizzo Olano deceduta ieri all’ospedale.
Ciao Giò.
Valanghe, non sopravvivono gli escursionisti travolti in Valtellina
AdamelloNews.com Soccorso Alpino, Ultime Notizie feb 24, 2010

BORMIO – E’ morto ieri pomeriggio ai Riuniti di Bergamo Emilio Borgonovo, l’uomo di 71 anni di Meda (MI) travolto da una valanga sabato scorso nella zona di Bormio 3000, in località Ceresina, a 2.700 metri di quota. Ora il suo compagno di escursione, GV le iniziali, 29 anni, di Inverigo, dopo l’arresto rischia l’accusa di omicidio colposo. Deciderà oggi il Tribunale di Sondrio. Entrambi avevano già avuto sanzioni per non avere rispettato le regole che riguardano la pratica dello sci fuoripista. Non è sopravvissuta nemmeno Stephanie Gresset, la ragazza di 29 anni travolta dalla neve sempre sabato scorso sul monte Olano. Era ricoverata al San Raffaele di Milano.

i professoroni sono quanti pontificano sulle condizioni quando non erano in loco a poter giudicare.
miao