Altra neve in arrivo!

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Altra neve in arrivo sulle nostre amate Alpi Orobie per domenica, che dovrebbero essere le più interressate dalle precipitazioni, ma vale anche per Val d’Ossola e Maggia, sembra comunque che arrivi almeno altri 50 cm sui 1500/1800 m ca, ma ormai si sà che le Alpi Orobie possono fare miracoli in questi casi e magari ne arriverà ancora di più, vi saprò aggiornare verso lunedì sera se il ciò accadrà.
Intanto io domenica vista la meteo avversa non mi muoverò, forse c’è qualche speranza all’ Est della Svizzera (con schiarite favoniche).
Ciao Giò.

Posted as guest by Mad:

Giò,
mi sembra che le previsioni siano però un pò oscillanti stavolta (nel senso che le hanno aggiornate già un paio di volte) su dove ne metterà e quando (e quanta).

Mi sembra che comunque che Orobie e Prealpi saranno favorite ma non ho capito ancora su che estensione (dal Piemonte al Veneto ho letto, o forse solo più limitatamente sul settore che va dall’ Ossola al Bresciano).

Comunque potremo seguire in diretta il fenomeno sui vari radar (ecco il link a quello di MeteoLecco - che a sua volta ‹ pesca › sui radar svizzeri http://www.meteolecco.it/radar.html).

Il migliore radar però è l’ accoppiata Giò+Morons che ci raccontano in diretta gli avvenimenti dalla Valle. Un grazie da parte di tutti i forumisti.

Bergheil!

-Mad

[%sig%]

Posted as guest by Lorenz Orobico:

In effetti quando leggo « Al sud domenica coperto con ripetute precipitazioni che in serata diverranno temporaneamente intense » non so perche`, ma mi viene in mente la Val Gerola…

Aspettiamo fiduciosi, allora, un rinnovo del manto ci voleva…

Lorenz

Posted as guest by roberto:

Vorrà dire che se anche in ritardo ( il più bel aiee lè de ginee) vangherò l’orto per piantare l’aglio!!! :-((
(magari prima che piova troppo e renda tutto più pesante…)
buone sciate agli stakanovisti
ro

Posted as guest by Ai@ce:

ne prenoto due teste, magari per una bella bagna caoda, se ti piace.
io vado a degustare in piemonte…
ciao,
A.

Posted as guest by Massimo:

Beh, buona magnata.
Io domani (sabato) mi obbligo a muovermi a tutti i costi:
lo scorso we ero inchiodato a letto dall’influenza
il we del 24/25 devo saltare perchè sono all’estero per lavoro e quindi …

per cui domani, un giro (magari grignone) anche nella nebbia (tutto sommato fino al primo pomeriggio non dovrebbe piovere).

Saluti a tutti.

AZZARDEREI A DIRE CHE DALLE PREVISIONI DI OGGI, SEMBRA CHE NE POSSA ARRIVARE ENTRO LUNEDì MATTINA SULLE ALPI OROBIE CIRCA 100 CM DI NEVE FRESCA DAI 1500 M IN SU’, STO ASPETTANDO CON INTERESSE IL NUOVO BOLLETTINO DELLE VALANGHE DI DAVOS DI QUESTA SERA.
INTANTO OGGI STA’ GIA’ PIOVENDO ANCHE SE DICEVANO CHE AVREBBE FATTO TEMPO ASCIUTTO, CON IL LIMITE DELLE NEVICATE ATTORNO AI 600-800 M CA, MA IL GROSSO ARRIVA DOMANI POMERIGGIO.
CIAO GIO’ .

Posted as guest by Lorenz Orobico:

Oggi in Val Seriana circa 15 cm in aumento perche` le precipitazioni sono moderate e non deboli come previsto. Visto accumuli in alto sopra il limite del bosco fino a 50-60cm a causa del vento teso da Sud. All’occhio nei prossimi giorni…

Posted as guest by mamo:

Oggi ad Airolo 10/15 cm. ma oltre i 1800 m. la neve fresca arrivava a quasi mezzo metro !
Aspettando la grande fioccata !
ciao mamo

Posted as guest by angelo:

era da qualche anno che neanche a Natale nevicava così a Morbegno, c’è stato un momento che la pestava giù di brutto…
Poco sotto il salmurano oggi tranquillamente 30 cm di fresca e… non mollava un attimo

ciao angelo

Posted as guest by Mad:

A che punto siamo (domenica sera) con le nevicate?
Ciao Mad

uesta mattina alle h 8,00 20 cm di fresca e 24 l per mq a Trona 1800 m Val Gerola,per un totale di 125 cm al suolo. Ma questa notte promette bene, vedremo i dati domani. Intanto sul più bello il radar di Monte Lema dalle 18,50 di oggi è andato in mazza peccato sarebbe stato interressante vedere dove si verificavano le precipitazioni, speriamo che ritorni a funzionare questa sera.
Ciao Giò,

Misurazioni delle 08.00 del 20.02.2006 diga di Trona 1800 m Val Gerola.

neve fresca 55 cm più 20 cm di ieri mattina alle h 08,00
neve al suolo 160 cm
l / m2 72 l oggi e 24 l per m2 ieri, per un totale 75 cm circa di neve fresca e circa 96 l per m2.
Intanto oggi a intermittenza ha continuato a nevicare.
Avete altre info sulla neve fresca?
Scrivete quì.
Grazie Giò.

Posted as guest by Yura:

Grazie delle preziose info Giò. Come sempre super preciso e dettagli da far invidia a Meteo Svizzera.

Hai saputo dell’ incidente che ha provocato una vittima Valtellinese ?? Mi pare sia successo in zona Poschiavo.

Posted as guest by morons61:

Da « La Provincia di Sondrio » del 20.02.2006

Le ricerche del soccorso elvetico sono state ostacolate dalle condizioni proibitive del tempo - I volontari lo hanno trovato privo di vita in tarda serata Travolto da una valanga: muore un tiranese Era uscito dopo pranzo con un amico per un pomeriggio all’insegna dello scialpinismo nei monti sopra Poschiavo

tirano Un uomo di Tirano di 40 anni, Giorgio Della Bona, ha perso la vita nel pomeriggio di ieri sui monti sopra Poschiavo. Era uscito di casa con un amico subito dopo pranzo per dedicarsi allo scialpinismo. Poco dopo aver messo gli sci ai piedi, però, la comitiva è stata travolta da una valanga in località Quadrato, sopra Selva, nel territorio comunale poschiavino. L’amico che era con lui, riuscito a scampare alla massa nevosa, ha potuto fare rientro a casa già ieri sera. Di Giorgio Della Bona, invece, nessuna traccia. I soccorritori svizzeri, entrati in azione subito dopo il distacco della valanga, lo hanno trovato soltanto in serata. Ormai non c’era più niente da fare. Viste le proibitive condizioni meteo, non è stato possibile utilizzare l’elicottero e per pattugliare la zona della valanga, poco sopra i 1.500 metri di quota, si sono attivati dodici elementi appartenenti a una colonna di soccorso dotata anche di unità cinofile. I soccorritori hanno dovuto lavorare in condizioni difficilissime. Oltre alla fittissima nevicata che limitava la visibilità a pochi metri, bisognava fare i conti con lo spesso strato di neve fresca nella quale si affondava per più di mezzo metro. Un manto instabile, oltretutto, al punto che il rischio che si possano staccare altre valanghe è considerato molto elevato. A partire dal tardo pomeriggio, la notizia si è rapidamente diffusa in tutta Tirano dove Giorgio Della Bona è conosciutissimo. Intanto perché lavora come pasticciere nella storica pasticceria Tognolini di via Lungo Adda. Poi per la sua passione per lo scialpinismo che lo ha portato a partecipare alle manifestazioni più seguite di tutta la provincia. Recentemente ha partecipato anche a una gara in notturna a Bormio, animato più dal puro amore per la montagna che da un vero e proprio spirito di agonista. Soprattutto negli anni scorsi, si è dedicato anche alle gare di ciclismo. Un ragazzo buono: così, semplicemente, lo ricordano i tanti, tantissimi, che lo conoscevano. Riccardo Carugo

Yura scritto:

Grazie delle preziose info Giò. Come sempre super preciso e
dettagli da far invidia a Meteo Svizzera.

Hai saputo dell’ incidente che ha provocato una vittima
Valtellinese ?? Mi pare sia successo in zona Poschiavo.

[%sig%]

Misurazioni diga di Trona 1800 m Val

Gerola.
dati ore 08.00 del 21.02.2006

Neve fresca 09 cm
Neve al suolo 168 cm
l per m quadro 07

Neve a Trona 1800 m Val Gerola
ore 08.00 del 22 .02
neve fresca 12 cm, l per m quadro 04, neve al suolo 168 cm

ore 08.00 del 23 .02
neve fresca 09 cm, l per m quadro 10, neve al suolo 175 cm

E domani fino sabato in mattinata potrebbe arrivarene ancora altri 15/30 cm.

MAGARI SABATO FACCIO UNA MEZZA GIORNATA SUGLI IMPIANTI DI PESCEGALLO, SE A QUALCUNO INTERESSA SI FACCIA VIVO, PER LO SCI ALPINISMO PENSO DI ANDARE DOMENICA SULLE OROBIE.

CIAO GIO’.

Posted as guest by mamo:

Ma lo sa il puledro ?

Occio che se lo viene a sapere ti espelle dal forum !!!
:–)
ciao mamo

Posted as guest by roberto:

… e il limite della neve in basso dove si colloca a seguito delle piogge???
grazie ( in anticipo)
ciao

PARLANO DI 700 M CA PER DOMANI COME IL LIMITE DELLE NEVICATE, ATTUALMENTE C’E’ UN BUON INNEVAMENTO DAI 800 -1000 M CA A NORD.