Altra neve in arrivo

Posted as guest by Ai@ce:

mamo scritto:

Santo cielo , ma come sei negativo . Vedi sempre così tutto
nero?
ciao mamo

a’ Mamo la neve e’ biancaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ai@ce

Posted as guest by Claude M.:

mamo scrive : " Vedi sempre così tutto nero? "
Neve nera…:-/ Che cos’hai bevuto, mamo…?
Infatti, l’abbiamo pescata tutta noi…andate a vedere in Savoia, oppure nelle Pirenei : sono otto settimane che si vede…solo grigio nel cielo, acc…!

Posted as guest by mamo:

Appunto , neve nera , visto che l’esperto nivologo/glaciologo vede solo gli aspetti negativi di tutta la questione . Ma sarà poi così vero ? Io non ho fiducia totale nella scienza , ci credo , ma non sino in fondo . In certi casi è meglio affidarsi alla propria esperienza ed essere un po’ più positivi . Non credete ?
ciao mamo

Posted as guest by Franz:

Ciao tutti,
è ora di tornare sulla questione della neve…
tornato dagli states (dove di neve ne abbiam vista fin troppa - bufera invernale con 30cm di fresca al 28 maggio, vedi Mount Bachelor del Marantz) trovo ulteriori commenti sul forum che mi ero perso…

ci sono nuovi aggiornamenti…

per prima cosa, caro mamo, non vedo poi tutto così « nero » ma sono realista…

nascondere la testa…sotto la neve…non conviene…e non è nemmeno piacevole…

vi aggiorno su rilievi fatti ultimamente:

il 6 giugno eravamo con l’SGL al ghiacciaio suretta sud…
abbiam scavato per ben 460 cm e trovato una neve che nello strato basale (200 cm) era simile al cemento…quasi nonsi riusciva a palare…
per fortuna eravamo in venti alternati e c’era anche il Marantz, intruso tra i corsisti…
quella neve rimarra probabilmente tutta l’estate (il tutto è ben coperto dalla abbondante e, maggio, come si vede osservando le creste).
Tre giorni dopo, dovevo andare al sito nivologico del ghiacciaio del Pisgana ed ero seriamente preoccupato di riuscire a fare la trincea visto che eravamo solo in 4…
siam partiti lo stesso…
e abbiam scavato 243 cm!!! di qualità bassa…molle, umida o fradicia, con tantissimi orizzonti di ghiaccio da fusione e rigelo o percolazione (almeno una trentina, nei quali la pala andava tipicamente a cozzare con gran fatica…)
incredibile, a quota 3140???

niene di più semplice: la neve trovata era tutta recente. Fino a marzo, il ghiacciaio (come al gran Paradiso) era completamente scoperto per le nevicate con vento di cui ho parlato sopra…
in alto poi le creste erano completamente innevate (l’apparenza inganna: tutto recente) e presentavano cornici paurose (vento forte).

concludendo, quindi, si verificano le condizioni che ho previsto per quei luoghi dove le precipitazioni invernali sono state associate al vento…
per citarne tre: adamello, ortles, gran paradiso
ma credo anche il monte rosa (non ci sono più stato dall’anno scorso)

non vedo tutto nero…ma spero sempre di essere smentito…è meglio partire da questo punto di vista…

salutoni

PS: ieri mi son sparato 2500 metri in solitaria al Pizzo di Prata (valchiavenna) salito da Porettina, frazione di San Cassiano. salita selvaggia, con anche arrampicata di II e III, erano anni che la volevo fare…impiegate 6 ore…discesa poi a Codera e autostop da Novate…
inaugurata dopo la normale all’Half Dome nello Yosemite egregiamente la stagione estiva!!!
tuttavia, forse per le cond meteo…, ultima della stagione (41a) al Furka o in zona…

bye bye