AIUTO! Scelta sci+scarp+attacchi

Posted as guest by Valerio:

Inizierò a gennaio a fare scialpinismo per la prima volta, ho intenzione di iscrivermi a un corso CAI.
Sono molto bravo su pista, e da qualche anno faccio anche fondo.

Ditemi come vi pare questa combinazione:

SCI Fischer Tour AirCarbon H.Kamm.
ATTACCHI Silvretta Pure
SCARPONI Garmont MegaRide G-Fit

Totale (scontato, ma in attesa di possibili saldi): 820€ (urca!), 780€ con Diamir Ti3

Sull’attacco sono indeciso… la scelta è tra il Diamir Ti3 e il Pure, la differenza sono 40 euri (ma anche mezzo chiletto), più che altro cosa mi consigliate? Io mi vorrei divertire in discesa (motivo per cui sceglierei gli scarponi 4ganci), come si comportano i Pure?

Inoltre… per gli sci, 165cm o 170? mi è stato riferito che gli Aircarbon è meglio prenderli un pò più lunghi, è vero?
io sono 1,79m x 74kg

Volendo si pone anche un confronto…
Fischer HK a 280€ contro Sintesi a 320€
Ti3 a 220€ contro Pure a 260€

Per piacere, mi potete aiutare nella scelta?
Grazie! :wink:

Valerio

[%sig%]

Posted as guest by Ai@ce:

compra tutto usato e solo gli scarponi nuovi, per iniziare va bene qualsiasi cosa, l’importante e’ andare.

se vuoi una risposta piu’ tecnica, invece, dipende da cosa fai di solito come gite e da quanto dislivello intendi fare, mi spiego, dal momento che la maggior parte del tempo sali con gli sci, a mio parere conviene ricercare la leggerezza e la comodita’ in salita.

Ad esempio io prenderei in considerazione anche i dynafit tristep con il medesimo scarpone oppure con gli scarpa. I pure non li prenderei dato che e’ il primo anno che escono e diffido sempre della prima release (dynafit, diamir etc docent). La scarpetta termoformabile dei Garmont e di tutti gli altri ha delle controindicazioni (minor termicità e maggiore usura) meglio saperlo prima di scegliere.

I sintesi sono ottimi sci forse meglio loro dei fisher se, come mi sembra, sono un po’ meno sciancrati.

buoni acquisti.

Ai@ce

Grazie x la tua risposta… :wink:

Diciamo che vorrei avere la maggior leggerezza possibile in salita, con il vincolo però del divertimento in discesa… per questo ho « scartato » l’attacchino.
Anch’io non vorrei fare da cavia per la silvretta, però dovunque leggo ne parlano un gran bene… domani sera avrò in mano anche l’ultimo « Fondo Telemark & Ski-alp » (ho dovuto farlo comprare su commissione, pensa te!), dove mi sembra che nella prova ne esca bene. Il fatto che pesi 600gr meno del diamir e lo snodo arretrato me lo rendono mooolto appetibile.

Quanto all’usato… tasto dolente! Qui a Roma non si trova nulla, ma proprio nulla… considera che già per trovare qualcosa di nuovo ti devi girare tutta la città e non ti dico a che prezzi (vedi sopra), sull’usato non c’è proprio storia… Sei costretto a comprare tutto nuovo. :-((((

Sugli sci: so che i trab da scialp sono ottimi, (io ce li ho da fondo e van da dio pure quelli), ma considera che qui sull’appennino centrale trovi sempre sassi e compagnia bella… a sto punto, visto che pesano uguale, mi ero oriantato verso i fischer, cioè a parità di peso la soluzione meno costosa.

Mi puoi aiutare sulla lunghezza? grazie!!! :wink:

Posted as guest by Loris:

Concordo quasi interamente con Ai@ce.

Se devi provare stai sull’usato, eventualmente anche con gli scarponi.

Se sei deciso stai sul leggero; godrai in discesa solo se ti avanzanzeranno gambe dopo la salita.

Eventualmente considera anche un attacco Dynafit hai qualche vincolo sugli scarponi ma i migliori sono cmq compatibili.
Lo sci Freerando (Trab) pesa poco più del Sintesi (che è cmq ottimo) ed in discesa è molto godibile.

Come dicevo ad aiace, o nuovo o m’attacco (purtroppo!).
Sinceramente, se mi devo fare qualcosa di un pò più pesante, tanto vale che mi faccia i Tour Extreme, costano 100 euro di meno… o no? :wink:

Posted as guest by pier:

Opinione personalissima:
io prenderei l’attacchino con gli scarpa laser arancioni, e terrei i fischer come sci.
Se invece vuoi morire in salita, allora Pure + lowa (o scarpa)+ uno sci da discesa largo d’occasione.
Infatti, se come pare la leggerezza non ti interessa, perchè non ti pigli un bello sci usato, magari molto largo per galleggiare bene in fresca?
In questo modo risparmi qualche euro da investire in scarponi e attacco!
Prima però di metterti le tonnellate ai piedi, hai già provato l’attacchino? Anche se non fai gare quando si sale leggeri si apprezza di più la salita!
ciao, spero di esserti stato utile,pp

Posted as guest by Gianluca:

Attacchino + Scarpa Laser + Volkl Mountain, non è il massimo del peso e nemmeno della leggerezza, ma puoi toglierti delle belle soddisfazioni, specialmente se come mi pare di aver capito scii già bene.

Posted as guest by Ai@ce:

!!!Valerio scritto:

Quanto all’usato… tasto dolente! Qui a Roma non si trova
nulla, ma proprio nulla… considera che già per trovare
qualcosa di nuovo ti devi girare tutta la città e non ti dico a
che prezzi (vedi sopra), sull’usato non c’è proprio storia…

puoi provare a sentire al CAI, c’e’ un po’ di scialpinisti che bazzicano (luigi, ad esempio) e cambieranno pure attrezzatura. Senno’ posta sul newsgroup it.sport.montagna oppure su planetmountain. Su gulliver.it trovi solo piemontesi ma magari qualcuno che fa una trasferta sul gran sasso…

Sugli sci: so che i trab da scialp sono ottimi, (io ce li ho da
fondo e van da dio pure quelli), ma considera che qui
sull’appennino centrale trovi sempre sassi e compagnia bella…
a sto punto, visto che pesano uguale, mi ero oriantato verso i
fischer, cioè a parità di peso la soluzione meno costosa.
va bene anche se mi sembra siano un po’ piu’ sciancrati,

Mi puoi aiutare sulla lunghezza? grazie!!! :wink:
dato che sei 1,79m x 74kg io consiglio sempre uno sci abba lungo per lo scialp quindi tra 175 e 180cm

Come leggi da tutti gli altri post tutti consigliano l’attacchino, io lo uso da 8 anni e devo dire che non mi sembra ci siano controindicazioni in discesa. hanno rinnovato il sito della dynafit, trovi un po’ di info utili anche li’. Per gli scarponi i laser vanno bene ma valuta il costo in confronto ai garmont.

ciao,

Ai@ce

Scelta effettuata:

• Fischer Air Carbon Hans Kammerlander da 1,75cm (di più non avrei preso, ma comunque è il massimo di lunghezza che fabbricano)

• Attacchi Silvretta Pure con rampanti e ski-stopper

• Scarponi Garmont MegaRide G-Fit

Per gli sci (e relativa lunghezza) mi sono consultato con Beppe Stauder (che ha comprato stessi sci e attacchi, ed è stato gentilissimo e disponibile) e con uno degli istruttori del corso che farò, Bruno Moretti, che ho conosciuto arrampicando a Sperlonga.

Grazie a tutti per i consigli, e buona neve!

Valerio

Posted as guest by Vince:

Quanto all’usato… tasto dolente! Qui a Roma non si trova nulla, ma proprio nulla… >considera che già per trovare qualcosa di nuovo ti devi girare tutta la città e non ti dico a >che prezzi (vedi sopra), sull’usato non c’è proprio storia… Sei costretto a comprare tutto >nuovo. :-((((

A chi lo dici!!! pero’ se ti sbatti un po qualcosa trovi. Io i miei li ho comprati su internet ed il venditore era di Rovereto. Io sono della provincia di AQ.