Posted as guest by Nik:
Ciao a tutti, devo acquistare un paio di Dynafit ST 7.0 e non so che misura prendere. Sono alto 173 cm e peso 64 kg. Il dubbio sta se prendere quelli da 159 o quelli da 169 cm. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo.
Posted as guest by Nik:
Ciao a tutti, devo acquistare un paio di Dynafit ST 7.0 e non so che misura prendere. Sono alto 173 cm e peso 64 kg. Il dubbio sta se prendere quelli da 159 o quelli da 169 cm. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo.
Posted as guest by Nik:
Scusate, mi sono misurato meglio, sono alto 170-171 cm.
Posted as guest by stefano73:
Bel dilemma…io sono 173 e peso circa come te…ero indeciso fra i dyna altitrail 160 o 170…alla fine ho preso i fischer x-tralite 165…
Ma amici che istruttori del corso di sci alpinismo mi hanno detto che sono troppo corti…amici che fanno gare di skyrunner giusti…visto che mi piace più la salita e la powder è quasi una leggenda meglio corti per me
Posted as guest by Paolo G.:
L’anno scorso, due miei amici sono passati dai 170 cm ai 160 cm e l’altro mi sembra ai 165 cm . Quello che è passato ai 160 cm, ha detto che in salita era molto meglio e in discesa non si lamentava; mentre l’altro che è passato ai 165 cm non si trovava molto in discesa. Come vedi sono di quelle opinioni che uno ti dice una cosa e l’altro un’altra, e tenere presente che entrambi hanno lo stesso modello di sci. I miei sono 170 cm e se nevica li cambio, e se non cambio idea li compro più corti, tenendo presente che peso 72 kg
Posted as guest by Nik:
Se sono più corti in discesa si guadagna in agilità, ma si perde in galleggiamento. Dieci cm fanno molta differenza secondo voi? E’ un bel dilemma, non ne vado fuori. Visto i soldi che costano, voglio essere convinto!
Posted as guest by Paolo G.:
Dieci cm sono pochi ma in discesa perdi sicuramente sul galleggiamento, bisogna vedere come scii. Non pensare che con quelli da 170 galleggi e gli altri affondi, però galleggerai quel poco di meno, e in certe condizioni di neve faticherai un po’ di più, in altre non te ne accorgerai; sai sono quelle cose che dirle stando seduti sono capaci tutti ed è tutto semplice.
Posted as guest by Nik:
Grazie per le risposte.
Il mio livello di sciata in neve molto morbida non è proprio eccellente, però conto di migliorare. Dieci cm si sentono molto in termini di manovrabilità?
Posted as guest by guido:
Secondo me, a parità di sciatore, la lunghezza è « solo » uno dei fattori che determinano la manovrabilità di uno sci, e neanche il più importante. Dovresti prenderne in considerazione disegno, flessibilità e rigidità in punta / centro/ coda), torsione, planarità del fondo che è meglio se sarà un po’ convesso, last but not least geometria delle lamine, così ne esci pazzo e canni di sicuro.
Io sono passato nei secoli dei secoli dai 2 metri da sl attraverso tutte le lunghezze che erano di gran moda di volta in volta . Adesso sono attorno a 164 ( io sono 170 cm x quasi 80 kg…mica male, eh?..) e indietro non ci torno. A me sembra che per la galleggiabilità sia più importante la larghezza dello sci al centro, che lo rende più regolare in curva, vedi come fanno gli sci freeraid. Comunque 170 è già bello corto, non è che stai scegliendo tra 185 e 160, di sicuro non ti darà fastidio, mentre forse 160 rischia di essere un po’ cortino si. Mi sembra che sia uno dei modelli testati su Fondo-ski alp di novembre, leggi cosa dicono loro, che quelli lì sono capaci di sciare…
Posted as guest by Nik:
Grazie Guido, quindi tu consiglieresti i Dynafit ST 7.0 da 169 cm? (sono alto 171 cm e peso 64 kg). Fondo-ski alp di novembre non ce l’ho. E’ una rivista mensile?
Si accettano ancora consigli. Ancora grazie a tutti.