Ailefroide orientale

Posté en tant qu’invité par Maurizio:

E' fattibile in sci ? - 
 L'ho fatta a piedi alcuni anno or sono e mi sembrava fattibile. 
 Grazie per qualunque informazione

Posté en tant qu’invité par Brigitte:

Maurizio,

Faccio la traduzione del tuo messagio, sperando che qualcuno ti rispondera in francese (e faro la traduzione anche della risposta)

Donc, Maurizio écrit Ailefroide Orientale:
Est-elle faisable à ski ?
Je l’ai faite à pied il y a quelques années, et elle m’a semblé faisable. Merci pour toute information

Posté en tant qu’invité par Olivier84:

t’as du pot Maurizio d’avoir Brigitte pour traduire ;o)

Je pense que cela peut se faire, mais il y a un hic! (ça se traduit comment hic?) le passage de l’énorme barre sous le refuge de Sélé, l’été on passe en s’accrochant aux câbles.

c’est le point de passage obligé pour accéder au glacier, c’est un gros morceau à faire ski sur le sac et crabes aux pieds…

Est-ce que quelqu’un l’a déjà fait ??

Il est vrai que cet obstacle franchis, on accède à un potentiel de ballades sympas et sûrement peut courues : l’ailefroide orientale bien sur, l’occidentale (plus belle) accessible du moins jusqu’à la brèche des frères siamois (derrière on bascule sur le glacier long, il y a des skieurs qui l’ont faites sur ce site, traversée intéressante), le col de sélé avec un superbe panoramique sur le glacier de la Pilate et les Bans, etc …

Bon c’est un peu brouillon comme info ! Il faudrait l’expérience de personnes qui auraient fait ces courses.

Et puis tiens au fait, je vais faire un tour sur le Guide, si je trouve quelque chose je repasserai dans le coin.

Arivédéchi !! (ca s’écrit peut’être pas comme ca ?)

(:o)livier

Posté en tant qu’invité par Francois:

Pour l’Ailefroide O, l’itinéraire est indiqué dans le dernier guide édité par Olizane: les Hautes Alpes. C’est une course assez difficile.
Pour l’accès à ces coins là, l’hiver, il y a deux solutions:

• Directement dans le lit du torrent si l’enneigement est suffisant.
  • Par la rive D du torrent en passant au-dessus de la gorge, ce qui nécessite des conditions de neige sures sinon on risque de se retrouver au fond de la gorge avec 15m de neige sur la tête.
    Pour les courses, dans le genre plus calme, il y a aussi le col du glacier noir. C’est de toute beauté.

Posté en tant qu’invité par Michel:

tu veux dire: « arrivederci… e buona traduzione, Brigitte »!

Ecco la traduzione del messagio di Olivier
" Penso che si puo fare, anche se c’è un problema, il passagio di roccia sotto il rifugio del Sélé, che d’estate si trascorre con un tratto attrezzato. E un passaggio che non si puo evitare per arrivare sul ghiacciao, un tratto impegnativo da fare con gli sci sullo zaino e i ramponi ai piedi.

Qualcuno l’ha già fatto ?

Quando è stato superato quel ostacolo, ci sono tante gite simpatiche e poco frequentate : ailefroide orientale e occidentale (più bella) , accessibile fino alla Brèche des frères siamois (che da accesso al Glacier Long, alcuni l’hanno già fatto fra i members di skirando.ch, traversata interessante), il passo del Selé con una vista stupenda sul ghiacciao della Pilatte e Les Bans, etc …

Insomma, è un po confusa questa informazione, ci manca l’esperienza di colori che hanno percorso questi itinerari. Vado a fare una ricerca sullo Guide, se trovo qualcosa ti lo scrivo.
"

Traduzione del messagio di François

"Per Ailefroide O. l’itinerario è indicato nel ultima topoguida editato per Olizeane
les Hautes Alpes.
E una gita abbastanza difficile (AD)
Per andare in questa zona, d’inverno, ci sono due soluzione :

Con neve abondante, direttamente nel letto del torrente
Con neve più scarsa, si puo superare il torrente passando sulla riva destra orografica.La neve deve essere perfettamente sicura, se no, c’è il rischio si ritrovarsi in fondo con 15 m di neve sulla testa.

Per una gita più tranquilla, il passo del Glacier Noir è anche bellissimo "

Posté en tant qu’invité par Michel:

Braaaavo! Molto bene! che gentile!
Ma sono le cinque, io vado. Buon weekend e buon sci a tutti (attento alle valanghe!)

M

PS: mi piace molto che skirando è sempre più internazionale!

PS2: bon d’accord, mon italien n’est pas aussi bon que la traductrice officielle de skirando mais j’débute!