Ai moderatori: Database gite snowboard

Posted as guest by Michele:

Mea Culpa!

Ormai per me il lunedì sta diventando tradizione versare lacrime di coccodrillo su questo forum…l’altra volta fu per la neve di m&#d@ contro tutte le previsioni e stavolta ecco un’altra gita cannata.

Quest’anno sto facendo un po’ di gite con Alessandro con lo snowboard. Quindi la scelta degli itinerari è sempre un po’ più complicata: oltre alla meteo, alle condizioni della neve etc. occorre valutare se la discesa presenta dei pianori assassini, dei noiosi traversi o altre amenità palesemente ammazzasnobbò.

Venerdì scorso infatti siamo andati sul Piz Muragl, in Engadina, doppiamente rassicurati dalla CNS che riporta il simbolino « snowboarder friendly » per questa gita e anche dalla guida di Miotti per l’Engadina e l’AltaValtellina che pure bolla il Muragl come snobbòrdabbile.

Risultato: sta cippa! Da circa 200m sotto il Lej Muragl inizia un falsopiano massacrante, non per gli sci che si destreggiano saltellando, che -va bene- permette di arrivare all’auto con la tavola ai piedi, ma con le gambe roventi senza aver fatto due curve…bah! Con gli sci, ripeto, invece un po’ ci si diverte.

E così, un po’ con i sensi di colpa :wink: mi è venuto in mente di proporre ai moderatori di inserire, magari nella griglia della guida interattiva, la voce SNOBBORDER FRIENDLY: tre caselline sì/no/non-ancora-testato. E, chiedo troppo?, un filtro nella guida interattiva.

Io, da sciatore con (fido) snowboarder al seguito, comincio il mio contributo:
Stotzigen Firsten: SI
Chilchalphorn: SI
Wenglispitz: SI
Cima di Barna: NO!!!
Piz Muragl: NO (poco divertente)

Ora tocca agli altri

col capo cosparso di cenere e prostrato dalla sofferenza, vostro
Michele

Posted as guest by Ai@ce:

sciolina la tavola, scendi anche con i bastoncini, aiutano molto e ricorda che la tavola è l’attrezzo sbagliato per lo sport giusto.

guarda la fatica di chi sale con 7 kg in più sulle spalle.

ciao,

A.

PS
esistono guide per snowb-alp.

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

Guarda prima di intraprendere la gita, il tracciato comparandolo sulle carte 1:25000 che rendono ancora di più l’idea delle pendenze e dei pianori. Con quelle svizzere, se disponi solo delle 1:50000, fai una fotocopia al 200% che diventa 1:25000 come curve di livello, anche se non sarà mai uguale alle 1:25000 perchè perdi dettagli, quote e toponimi e poi è in B/N.
Ciao Giò.Michele scritto:

Mea Culpa!

Ormai per me il lunedì sta diventando tradizione versare
lacrime di coccodrillo su questo forum…l’altra volta fu per
la neve di m&#d@ contro tutte le previsioni e stavolta ecco
un’altra gita cannata.

Quest’anno sto facendo un po’ di gite con Alessandro con lo
snowboard. Quindi la scelta degli itinerari è sempre un po’ più
complicata: oltre alla meteo, alle condizioni della neve etc.
occorre valutare se la discesa presenta dei pianori assassini,
dei noiosi traversi o altre amenità palesemente ammazzasnobbò.

Venerdì scorso infatti siamo andati sul Piz Muragl, in
Engadina, doppiamente rassicurati dalla CNS che riporta il
simbolino « snowboarder friendly » per questa gita e anche dalla
guida di Miotti per l’Engadina e l’AltaValtellina che pure
bolla il Muragl come snobbòrdabbile.

Risultato: sta cippa! Da circa 200m sotto il Lej Muragl inizia
un falsopiano massacrante, non per gli sci che si destreggiano
saltellando, che -va bene- permette di arrivare all’auto con la
tavola ai piedi, ma con le gambe roventi senza aver fatto due
curve…bah! Con gli sci, ripeto, invece un po’ ci si diverte.

E così, un po’ con i sensi di colpa :wink: mi è venuto in mente di
proporre ai moderatori di inserire, magari nella griglia della
guida interattiva, la voce SNOBBORDER FRIENDLY: tre caselline
sì/no/non-ancora-testato. E, chiedo troppo?, un filtro nella
guida interattiva.

Io, da sciatore con (fido) snowboarder al seguito, comincio il
mio contributo:
Stotzigen Firsten: SI
Chilchalphorn: SI
Wenglispitz: SI
Cima di Barna: NO!!!
Piz Muragl: NO (poco divertente)

Ora tocca agli altri

col capo cosparso di cenere e prostrato dalla sofferenza,
vostro
Michele

[%sig%]

Posted as guest by Alessandro:

Grazie Michele per aver sollevato la questione, sarebbe interessante aggiungere questo dato alle gite.

Per Ai@ce: sei tu nella foto? io uso una split-board.

Per Rovedatti Giovanni: il parere di chi ci è già stato è comunque sempre importante.

ciao
Alessandro

Posted as guest by samu:

Giusto! Anche io uso la tavola ogni tanto e guardo, come te, se è consigliata dalle guide o dalle carte.
Ultimamente scrivo i report e nei commenti metto se la gita è consigliabile o no alle tavole ( pianori, boschi troppo fitti, stradine, sentieri troppo lunghi…)
Nel database basterebbe una voce tipo SNOWBOARD: SI/NO.
ciao
samu

Posted as guest by jösé:

Buona notizie!
Ci abbiamo pensato ed una rubrica di questo tipo è prevista nella nuova versione del sito (che speriamo sarà pronta prima della fine stagione !)

Posted as guest by rusca:

Michele scritto:

Mea Culpa!

Quest’anno sto facendo un po’ di gite con Alessandro con lo
snowboard. Quindi la scelta degli itinerari è sempre un po’ più
complicata: oltre alla meteo, alle condizioni della neve etc.
occorre valutare se la discesa presenta dei pianori assassini,
dei noiosi traversi o altre amenità palesemente ammazzasnobbò.

beh ti dirò ,
non necessariamente questo discorso vale solo x i snowborder ,
io ad esempio odio i pianoni e pure i traversoni.
Uso sci , eppure quando trovo queste tipologie di percorsi tiro giù bestemmie.

Quindi sarebbe veramente una buona cosa indicare sulle gite la presenza di traversoni oltre che pianori. Un altra bella cosa sarebbe lo sviluppo ( chiedo la luna ? )

Vi assicuro che traversare con i fat è quanto di + difficile si possa fare in una gita.
Vedo ad esempio che Mame , nonostante non sia un assatanato delle discese ,sa valutare correttamente le gite per quanto riguarda la sciabilità della discesa.

Al di la della valutazione tecnica della discesa ( S1-2-3-4 ecc ) , uno potrebbe essere in grado di scegliere una gita a seconda della bellezza o sciabilità della discesa

che ne dite ???

e che Ai@ce non venga a dirmi che ho l’attrezzo sbagliato al posto giusto !!!
perche se cosi dovesse dire …
o mente sapendo di mentire o non sa di cosa sto parlando :-)))))))))))))))))

rusca
abbasso i pianoni e i traversi !!!

Posted as guest by Mame:

Uela , svegli presto stamattina, ehhh.

Già che siamo in argomento: nel data base viene lasciato al giudizio personale indicare il pericolo valanghe percepito e stimato lungo l’itinerario ed eventualmente in quelli limitrofi. Non sarebbe possibile includere un campo nella scheda della gita in cui automaticamente -per quella zona- si riporta il pericolo valanghe reso noto tramite i bollettini ufficiali per quel determinato giorno e quella particolare zona ?

Direte, ma a che cosa serve ?? Beh, nell’immediato nulla o quasi, ma per il futuro a mio avviso molto: che ne sò, se tra un paio di anni in un dato mese voglio andare a fare la gita X già presente nel database in quello stesso periodo, non è utile conoscere le condizioni del pericolo valanghe dai bollettini ufficiali ? Secondo me si. Chiedo troppo ?

Già che ci siamo: mi sembra che siano entrati parecchie nuovi estensori -italiani -di gite e quindi la massa di informazioni aumenta a beneficio di tutti. Però ho anche notato che sia membri nuovi che vecchi descrivono l’itinerario-se nuovo- a volte con approssimazione e spesso i dati nivologici sono molto vaghi. Uhmm, agli inizio io qualche benevola bacchettata dai moderatori l’avevo anche presa, quindi…

Ciao.

PS: a domani

rusca scritto:

e che Ai@ce non venga a dirmi che ho l’attrezzo sbagliato al
posto giusto !!!
perche se cosi dovesse dire …
o mente sapendo di mentire o non sa di cosa sto parlando
:-)))))))))))))))))

rusca, hai gli attrezzi sbagliati per lo sport giusto :slight_smile:

con quegli sci meglio che vai a Verbier o dai tuoi amici a Gressoney, oppure col frullino :slight_smile:

qui si parla di sci-alpinismo quindi mica vai fare gite in montagna dove non c’è un tratto in piano no?

ciao bagai,

A.

PS
ad esempio scarta il gross ruchen che c’ha troppo piano per i tuoi sci :-)))) ed invece vai al dom de Michabel che non molla un attimo :stuck_out_tongue:

Posted as guest by Mame:

Tranquilli, tranquilli,

Aiace, Rusca è uno stoico: con il peso che si porta appresso pian pianino arriva , non molla. Poi in discesa mi(ci) fa vedere i sorci verdi, vabbe cosa devo fare !!

Qualche giorni gli frego le assi da ponteggio e gli faccio trovare in macchian un bel paio di skitrab !!

Ciao.

Mame scritto:

Tranquilli, tranquilli,

si era solo per dire che non puoi mica fare le gite dove non ci sono i piani. è come dire che, a tennis, non gioco di dritto perché sono di sinistra (e sono destro di mano) :slight_smile:

ciao,

A.

Posted as guest by Alessandro:

Colgo l’occasione per fare un CENSIMENTO SNOWBOARDERS: quanti siamo?

UNO!

ciao
Alessandro

Posted as guest by samu:

DUE
(…ma uso anche sci e a volte telemark, in base alla gita…)

ciao
samu

Posted as guest by rusca:

Ai@ce scritto:

Mame scritto:

Tranquilli, tranquilli,

si era solo per dire che non puoi mica fare le gite dove non ci
sono i piani. è come dire che, a tennis, non gioco di dritto
perché sono di sinistra (e sono destro di mano) :slight_smile:

ciao,

A.

bhe io non ho proprio detto cosi ,
io volevo dire che di fronte ad una database dove ci potrebbero essere delle indicazioni di quel genere , uno come me potrebbe fare delle scelte + appropriate allo stile di scialpinismo ( xchè io faccio quello ) che + gli si addice …

se tu mi dici che in una gita ci sono 1 km di piano e poi tutto un s4 x altri 1900 mt cosa vuoi che ti dica ??

maviennnnnnnnnnnnniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

se mi dici c’è un km di piano , tutto di traverso , poi sali e scnedi , con pendenze di s1 x altri 1900 mt …insomma cambiano le cose …

o no ?

rusca

Posted as guest by jöse:

whaou! quante suggestione! Grazie ! :slight_smile:

indicare lo sviluppo : l’avevo proposto ma dopo discussione l’abbiamo scartato con un argomento anche giusto : non dobbiamo complicare troppo l’inserimento dei itinerari aggiungendo troppi campi… l’interfaccia fa gia abbastanza « paura » a i nuovi utenti cosi com’è…

per l’indicazione della sciabilità dell’itinerario mi sembra abbastanza soggettivo e difficile da valutare in modo oggettivo, non conosco nessuna scala?. Per me la migliore soluzione è di fare un commento nella rubrica dislivello o difficoltà per indicare se ci sono lunghi piani, traversi, sali scendi

per il campo nivologia, ecco come l’abbiamo pensato :
ci sarà un commento generale
e anche la possibilità di suddividere le osservazioni per trance di quota, quindi ci sara qualcosa del tipo

Quota |Orientazione | Tipo neve | Altezza neve | altezza neve soffice | Commento

<2000 | S | Primaverile | 30-50cm | 0 | Ottimo a sciare

2000-2200 | S | Crosta rigelo | n.c | 0 |

2200 | E | Soffice | n.c | 10-30cm | Osservato un grande lastrone (100m x 50cm) partito sotto il passo XX nei giorni precedenti

aspettando suggerisco di adottare questo tipo di suddivisioni nella parte nivologia.

a proposito d’indicare il grado di pericolo lungo l’itinerario ti do il mio parere personale :
non mi sembra molto utile e potrebbe anche essere pericoloso :

• in generale quello ufficiale del bollettino non mi sembra molto utile perché è veramente povero in informazione : per me è quello che è scritto nel bollettino che importa,

• un itinerario puo’ essere sicurissimo per rischio 3 con certe condizioni e pericoloso sempre con rischio 3 ma con altre condizioni, quindi potrebbe ingannare vedere che un itinerario è stato spesso percorso con rischio 3

• per la moderazione dei nuovi utenti : ce ne occupiamo un po’ meno in questo periodo per 2 ragioni : la preparazione della nuova versione del sito ci occupa parecchio e poi dato che molte cose cambieranno entro poco, non serve annoiare gli nuovi utenti con roba che cambierà entro poco

a proposito di questa nuova versione, probabilmente avremmo bisogno aiuto perché bisognerà tradurla dal francese verso l’italiano, e anche perché la struttura della database sarà completata con una base di rifuggi, una di punti di partenza (parcheggio) strutturati per valle, e tutti questi elementi saranno da associare agli itinerari… questo ripresenta un grande lavoro!
Per il momento stiamo facendo la geo-localizzazione di tutte le vette in modo di potere usare strumenti cartografici tipo googlemap…

Quindi se qualcuno pensa di avere tempo e competenza per aiutarci è il benvenuto ! :slight_smile:

jöse scritto:

quante suggestione!
non serve annoiare gli nuovi
utenti con roba che cambierà entro poco

saranno da associare agli itinerari… questo ripresenta un
grande lavoro!

scusatelo. parla il italiano un po’ grezo ma essere buono scialpinisto e bravo moderatore anche.

:smiley:

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by jösé:

Ai@ce scritto:

scusatelo. parla il italiano un po’ grezo ma essere buono
scialpinisto e bravo moderatore anche.

Caro Moderatore (o piuttosto come ti chiamavano una volta ? Moderadittatore ?)

sei anche abilitato a correggere direttamente nei messaggi il mio italiano, (cosi nessuno vede niente :-))) )

eddai era per scherzare. pensa al mio francese :frowning:
A.

Posted as guest by samu:

…che storia…siamo solo in 1,3333333 tavolisti (o tavolari)…sai non è da tutti…ciao

Posted as guest by cerino:

tre!