Aggiornamento a 8/12 in Val Bedretto

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Il versante Meridionale della val Bedretto è tuttora poco innevato almeno dal Pizzo Lucendro fino al Poncione di Maniò fino ad una quota di circa 2300/2400 m ca molti sassi aspettano le vostre solette se volete andarci aspettate che nevichi, poi andando verso il passo del Nufenen sembra che un po’ più di neve ci sia e forse La Forcella 2840 m si fà senza grossi problemi ma che tipo di neve ci sia non lo sò. Invece il lato Settentrionale già da Ossasco si può salire alla Cristallina anche se è poca 20 /25 cm ca ma liì vi è piovuto sopra fino a circa 1500 m e la neve è poco sciabile c’erano tracce. Mentre partendo dall’Acqua 1614 m la neve è quasi sempre farinosa.

Posted as guest by Massimo:

Insomma, fatemi capire:

di neve sul versante N ce ne dovrebbe essere a sufficienza per non spaccarsi le corna (magari le solette un pò meno, ma per fortuna ho ancora i miei sci da ghiaione );

quello che mi preme e che ancora non ho capito: vi è pericolo valanghe oppure no. Mi dite che è partita una piccola slavina ma che non ve la sapete ben spiegare tenuto anche conto dei numerosi passaggi che segnalate.

Per stringere, se sabato vado al Cristallina e scendo dal Val Piana o dalla Val Cavagnolo, rischio oppure no ??

Attendo.

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Dalla val Piana sono già scesi, dalla val Cavagnolo ci sono numerose tracce, magari non andare troppo sotto la parete fra il Poncione Cavagnolo e il Pizzo Grandinagia nella parte superiore. al di sotto non dovrebbero esserci problemi. caso mai che vai domani fammi sapere come sarebbe la salita e discesa su Ossasco del Cristallina grazie a domani. Io vado domani al Mellasc val Gerola con Moroni.Massimo scritto:

Insomma, fatemi capire:

di neve sul versante N ce ne dovrebbe essere a sufficienza per
non spaccarsi le corna (magari le solette un pò meno, ma per
fortuna ho ancora i miei sci da ghiaione );

quello che mi preme e che ancora non ho capito: vi è pericolo
valanghe oppure no. Mi dite che è partita una piccola slavina
ma che non ve la sapete ben spiegare tenuto anche conto dei
numerosi passaggi che segnalate.

Per stringere, se sabato vado al Cristallina e scendo dal Val
Piana o dalla Val Cavagnolo, rischio oppure no ??

Attendo.

Posted as guest by Ai@ce:

acc, ed io non riesco a venire al Mellàsc… continuo a perdere la gita con gianluca.

domenica val tartano?

A.

Posted as guest by Massimo:

Il giro che ho fatto oggi (vedi relazione) consente di farsi una bella sciata con neve più che accettabile e pericolo valanghe direi quasi nullo: c’è solo un piccolo problema. Noi siamo scesi per primi:in giro c’erano almneo 20/30 persone che avranno ulteriormente macinato il pendio.In ogni caso la variante da noi fatta è pressocchè vergine e al momento sicura.

Il versante Sud della Vla Bedretto è disastroso:in basso non c’è più neve; alle medie quote ci sono più sassi che neve ;in alto così così (ho visto tracce sul Pesciora e verso il Gerenpass:pazzi furiosi)

Saluti.