Aggiornamenti meteo?

Posted as guest by mamo:

Che dice Kappenberger da Locarno Monti ?
:slight_smile: :smiley: :rolleyes:
ciao mamo

piove, sul bagnato, luna piena,
funghi a carriolate settimana prossima :slight_smile:

A.

Posted as guest by mamo:

[quote=Ai@ce]piove, sul bagnato, luna piena,
funghi a carriolate settimana prossima :slight_smile:

A.[/quote]
Chi lo dice ?
Kappenberger, o supermagogiò ?
:lol: :stuck_out_tongue: :wink:
ciao mamo

Sulla Valle d’Aosta, l’ultimo bolletino e un po meno pessimista (se prendi il lunedi, forse riesci anche a beccare 2.5 giorni senza pioggia, scegliendo bene il posto) :

Posted as guest by mamo:

[quote=Bertrand CH]Sulla Valle d’Aosta, l’ultimo bolletino e un po meno pessimista (se prendi il lunedi, forse riesci anche a beccare 2.5 giorni senza pioggia, scegliendo bene il posto) :

http://www.regione.vda.it/protezione_civile/meteo/default_i.asp[/quote]
Grazie, Bertrand, per questo velo di speranza … ma a guardar bene, oggi…
anche 'sto w.e. ènnammerda, eccheppalleeee !!!
:frowning: :mad: :frowning:

vai in Orobie con Cicca che lui sa dove ci sono le schiarite… tipo in Presolana :smiley:

Posted as guest by mamo:

:rolleyes: :confused: :rolleyes:

E chi è costui ?
:expressionless:

ciao mamo

l’altro moderatore italiota che è andato a fare esami da istruttore in Presolana lo scorso uicheend (insieme alla mia teteska), alla fine son finiti ad arrampicare sulla plastika…
ciao,
A.

NB
ho messo la copertina questa notte

Posted as guest by mamo:

[quote=Ai@ce]l’altro moderatore italiota che è andato a fare esami da istruttore in Presolana lo scorso uicheend (insieme alla mia teteska), alla fine son finiti ad arrampicare sulla plastika…
ciao,
A.

NB
ho messo la copertina questa notte[/quote]
Stamattina h 7,00 a casa mia a Porlezza il termometro è sceso sotto i 10°C !
:slight_smile:
E anche l’estate 2008 è nel cassetto …
:wink:
Adesso mancano solo più: 1) i funghi (aspetto un invito dal nostro fungiàtt ruspante supper magogiò :cool: ), 2) il ritorno dell’ ora solare, 3) le castagne …
… e la fiocca !

:smiley: :smiley: :smiley:

ciao mamo

Posted as guest by mamo:

AGGIORNAMENTO DELLE H 7,15 DALLA REGIONE TROGLOLANDICA DELLE PREALPI LOMBARDE:

E’ BIANCO DA QUOTA 1700M IN SU: COSA SARA’ ?

:smiley: :stuck_out_tongue: :wink:

FIOCCA ? POLVERE DI MARMO ? FORFORA ?

:rolleyes: :wink: :cool:

ciao mamo

anche in bassa ualtellina e nella vicina sfizzera si è verificato lo stesso strano fenomeno… :smiley: :smiley: :smiley:

il mistero s’infittisce… :rolleyes:

ciao a.

In Val Gerola da fonti ufficiali al lago di Pescegallo 1860 m questa mattina 13 cm di una strana polvere bianca e continuava a caderne, ma ora lo strano evento è cessato.
Hanno già provveduto a chiamare i Ris di Parma per esaminarla e vedere che strana roba è.
Ciao Giò. :smiley: :smiley: :smiley: :cool:

Posted as guest by l’anziano:

Ragazzi, si chiama neve!
Forse non l’avete mai visto, ma molti anni fa, prima che gli uomini abbiano rialzato le temperature della nostra terra, questo fenomeno succedeva spesso l’inverno ! Mio nono raccontava storie di gente che andava a divertirsi con specie di pezzi di legno per scivolare su questa polvere (diceva che poteva caderne anche piu metri, ma probabilmente esagerava) … e poi tornando a valle questi andavano a raccontare cosa avevano fatto su un sito internet (arcaica tecnologia che i più vecchi hanno forse già sentito nominata) chiamato skirando o camptocamp (non ho mai capito la differenza)… :rolleyes:
boh? sara vero ? sembra storia da pazzi, ma si come mio nono era molto nostalgico quando raccontava queste storie, forse qualcosa di vero ci sarà? voi ne avete già sentito parlare?

Posted as guest by mamo:

[quote=l’anziano]Ragazzi, si chiama neve!
Forse non l’avete mai visto, ma molti anni fa, prima che gli uomini abbiano rialzato le temperature della nostra terra, questo fenomeno succedeva spesso l’inverno ! Mio nono raccontava storie di gente che andava a divertirsi con specie di pezzi di legno per scivolare su questa polvere (diceva che poteva caderne anche piu metri, ma probabilmente esagerava) … e poi tornando a valle questi andavano a raccontare cosa avevano fatto su un sito internet (arcaica tecnologia che i più vecchi hanno forse già sentito nominata) chiamato skirando o camptocamp (non ho mai capito la differenza)… :rolleyes:
boh? sara vero ? sembra storia da pazzi, ma si come mio nono era molto nostalgico quando raccontava queste storie, forse qualcosa di vero ci sarà? voi ne avete già sentito parlare?[/quote]
Io ho trovato questa definizione su un vecchio sito :

[quote]La neve è una forma di precipitazione nella forma di acqua ghiacciata cristallina, che consiste in una moltitudine di minuscoli cristalli di ghiaccio tutti aventi di base la forma esagonale ma ognuno di tipo diverso. Dal momento che è composta da piccole parti grezze è un materiale granulare. Ha una struttura aperta ed è quindi soffice, a meno che non sia schiacciata dalla pressione esterna.

La neve si forma nell’alta atmosfera, quando il vapore acqueo, a temperatura inferiore a 0°C sublima e passa dallo stato gassoso a quello solido e riesce a raggiungere il terreno senza sciogliersi. Questo accade quando la temperatura al suolo è minore di 2°C e negli strati intermedi non esistono temperature superiori a 0°C, altrimenti la neve si fonde e diventa acquaneve o pioggia. Tuttavia, in presenza di uno o più dei seguenti fattori: violente precipitazioni, violenti moti verticali, bassa umidità, aria estremamente gelida in quota, la neve può cadere, anche se per brevi periodi, con temperature positive superiori ai 2°C (se l’aria nei bassi strati è abbastanza secca la neve può giungere al suolo anche con temperature fino a + 6°C). Se la temperatura lo consente, è possibile produrre neve artificiale con cannoni appositi, che tuttavia creano piccoli granelli più simili a neve tonda che non a neve propriamente detta.[/quote]
Possibile che sia questa materia ???

:smiley: :rolleyes: :slight_smile: :smiley: :confused:

ciao mamo

http://www.pianidibobbio.com/content/view/25/106/

guardate cosa ha portato il lunedì in valsassina :slight_smile:

Quant èl fioca sula foia, de fiucà ga mea voia…
fan

Posted as guest by valgerola:

[quote=rovedatti]In Val Gerola da fonti ufficiali al lago di Pescegallo 1860 m questa mattina 13 cm di una strana polvere bianca e continuava a caderne, ma ora lo strano evento è cessato.
Hanno già provveduto a chiamare i Ris di Parma per esaminarla e vedere che strana roba è.
Ciao Giò. :smiley: :smiley: :smiley: :cool:[/quote]
In valle gira la voce sian caduti 40cm…parlavano di Trona???..se ne ha fatti « solo » 13cm al lago di Pescegallo li vedo un pò improbabili 40cm a Trona…forse al Lago Inferno!!!..ne sai di più???
Comunque bell’episodio inaspettato soprattutto per i fiocchi che hanno raggiunto anche le « basse » quote.
Ciao

Posted as guest by Diaul dell’Inferen:

[quote=valgerola][quote=rovedatti]In Val Gerola da fonti ufficiali al lago di Pescegallo 1860 m questa mattina 13 cm di una strana polvere bianca e continuava a caderne, ma ora lo strano evento è cessato.
Hanno già provveduto a chiamare i Ris di Parma per esaminarla e vedere che strana roba è.
Ciao Giò. :smiley: :smiley: :smiley: :cool:[/quote]
In valle gira la voce sian caduti 40cm…parlavano di Trona???..se ne ha fatti « solo » 13cm al lago di Pescegallo li vedo un pò improbabili 40cm a Trona…forse al Lago Inferno!!!..ne sai di più???
Comunque bell’episodio inaspettato soprattutto per i fiocchi che hanno raggiunto anche le « basse » quote.
Ciao[/quote]
Ieri mattina alle 11.30 al Lago di Pescegallo, raggiunti 35 cm di neve fresca. Questa mattina già diminuiti a 18 al suolo…

Posted as guest by valgerola:

[quote=Diaul dell’Inferen][quote=valgerola][quote=rovedatti]In Val Gerola da fonti ufficiali al lago di Pescegallo 1860 m questa mattina 13 cm di una strana polvere bianca e continuava a caderne, ma ora lo strano evento è cessato.
Hanno già provveduto a chiamare i Ris di Parma per esaminarla e vedere che strana roba è.
Ciao Giò. :smiley: :smiley: :smiley: :cool:[/quote]
In valle gira la voce sian caduti 40cm…parlavano di Trona???..se ne ha fatti « solo » 13cm al lago di Pescegallo li vedo un pò improbabili 40cm a Trona…forse al Lago Inferno!!!..ne sai di più???
Comunque bell’episodio inaspettato soprattutto per i fiocchi che hanno raggiunto anche le « basse » quote.
Ciao[/quote]
Ieri mattina alle 11.30 al Lago di Pescegallo, raggiunti 35 cm di neve fresca. Questa mattina già diminuiti a 18 al suolo…[/quote]
Ah ok quindi a Trona 40cm ci potrebbero stare…
Grazie, ciao

Posted as guest by mamo:

Altra sbroffata di cremina autunnale in alta Valtellina.
Le webscam dell Stelvio di ieri pomeriggio mostravano altri 20 cm abbondanti di neve nuova.
archivio immagini webscam di ieri

:smiley: :smiley: :smiley:

Stamattina h 7,00 Porlezza: T. +4,2°C.

:smiley: :smiley: :wink:

ciao mamo