Adamello o Presanella con gli sci?

Posted as guest by Flash:

Aspettando la materia prima…
partendo dal lontano piemonte, la prossima stagione vorrei scendere con gli sci una di queste cime, cosa mi consigliate:

L’Adamello: salita dal ghiacciaio dell’Adamello e discesa per la vedretta del Pisgana;
La Presanella: per il versante nord (vedretta presanella) con pernottando al rifugio Densa.

grazie
flash

Posted as guest by mamo:

Io ti consiglio la Nord della Sud … anzi no, forse è meglio la Est della Ovest ;
dipende se cihai o no gli zamponi chiodati !

8–()
:wink:

Dopo questa parente demenzial-estiva (concedetemela, il caldo fa i suoi effetti) :
a voi le risposte serie !

ciao mamo

Posted as guest by Reign:

Noi l’abbiamo fatta così:
pernottamento al Denza (bivacco, il rifugio apre solo x comitive numerose) e salita della Presanella, discesa in tempo per poter andare al Tonale con le auto, salita con gli impianti (informarsi sugli orari - noi, nonostante il biglietto abbiamo trovato chiuso lo skilift) e discesa al Rifugio Mandrone. Il giorno dopo siamo saliti al Corno Bianco (da dove, volendo si puo’ andare all’Adamello) e scesi dal Pisgana fino a Ponte di Legno dove prendi l’ovovia che ti riporta al passo.

Posted as guest by guido:

Se durante la prossima stagione organizzeranno nuovamente l’Adamello ski raid, che è una gara di sci alpinismo lunghissima che gironzola un po’ dappertutto passando anche dalla cima dell’ Adamello, gli impianti quel giorno saranno gratis fino ad una certa ora per tutti gli sci alpinisti, spettatori e non, fino a cima Presena.
Inoltre ti troverai attrezzata la discesa (o salita se vuoi) per la cresta E così da poter fare il giro.
Certo,non sarà il giorno adatto per gli amanti della solitudine, che però ormai perfino lì è diventata rarissima, quindi, per una volta, potrebbe essere un’ idea vedere i passaggi delle squadre e l’ Adamello popolato. L’ anno scorso è stata una specie di festa, a me è piaciuto.

[%sig%]