Acquisto attrezzatura

Posted as guest by Linda:

Ciao a tutti,
mi sto accingendo a comprare ex-novo sci, scarponi e attacchi.
Premetto che sono una pessima sciatrice e non ho mai fatto fuoripista. Le uniche volte che ho usato sci da scialpinismo ( in affitto e in pessime condizioni) ho fatto solo salita ( e mi è piaciuto tantissimo)… ma sono tornata con gli sci in spalla…
le premesse per vincere la paura della discesa e di godermi finalmente la neve fuori dalle piste però ci sono.
Dunque il mio livello sembra sia chiaro…
oltre al fatto di rinunciare cosa mi consigliereste come attrezzatura?
Sono alta 170 cm e peso 55 Kg.
Mi serve qualcosa che vada bene un pò in tutti i tipi di neve, per quanto riguarda la frequenza… beh se c’è neve e finchè ce n’è tutte le domeniche.
Grazie!

Posted as guest by Ai@ce:

Se pensi che lo scialp sarà la cosa che più ti piace fare, senza spendere troppo ti consiglio di cercare uno sci d’occasione della passata stagione come l’ottimo Freerando, misura 165 o 160 cm (sei alta ma anche leggera, lo sci è largo, stabile e in 160 ti aiuterà anche di più nelle curve). per gli attacchi e gli scarponi è una decisione personale. se non pensi di fare ancora sci di pista verso gli attacchi leggeri tipo dynafit (e silvretta) e quindi degli scarponi corrispondenti. Molte case fanno scarponi solo per il piede femminile. Ho visto in saldo gli scarpa magic dello scorso anno (blu) perchè quest’anno han cambiato il colore.
Se invece pensi che lo scialp sia solo una attività parallela a quella in pista allora meglio uno sci un po’ più rigido e degli attacchi step-in (diamir, ma anche silvretta) e scarponi a 4 ganci. Per lo sci però dovrai scendere a compromesso e prendere qualcosa di più pesante.
tieni presente che per fare sci alpinismo devi avere sempre con te ARVA, pala e sonda (e saperli usare).
ciao,
A.

Posted as guest by cinzia:

ciao linda

ti consiglio comunque di considerare un corso di scialpinismo, come ne fanno quasi tutte le sezioni CAI o le guide alpine, dove oltre alle nozioni tecniche su salita discesa e materiali, ottieni anche le importantissime informazioni che ti servono per andare in giro in sicurezza. a meno che tu non abbia amici davvero capaci e prudenti che ti portino con sè all’inizio. lo scialpinismo è un’attività bellissima e molto remunerativa che però comporta dei pericoli da non sottovalutare.

per l’attrezzatura ai@ce dice bene. io ho iniziato con attacchi silvretta usati, scarponi reichle concordia in supersaldo e sci dynamic mountain light, una cosa molto « base » poi col tempo ho capito cosa mi interessava fare e ho selezionato meglio la mia attrezzatura.

sui mercatini che trovi in internet ci sono in genere buone occasioni, e mi viene in mente che se sei interessata ad un attacco diamir in ottimo stato ho un’amica che ne vende uno.

iao
cinzia

Posted as guest by Linda:

Si Si grazie… ho intenzione di iscrivermi al corso del CAI a gennaio/febbraio e volevo avere già l’attrezzatura pronta… anche perchè nel frattempo qualche salitina me la faccio la prox settimana… cmq giro già con l’arva quando uso le ciaspe (non voglio essere un pericolo nè per me nè per gli altri)…
per quanto riguarda il tipo di uso dello sci sarà soprattutto per scialpinismo classico… certo magari qualche volta tornerò nelle piste ma magari affitterò degli sci da discesa per un paio di giorni.
Cmq mi hanno consigliato di non prendere sci troppo leggeri.
Per quanto riguarda gli attacchi come sono i Naxo?
Grazie!

Posted as guest by cinzia:

non li conosco, ho avuto nell’ordine silvretta, diamir e ora uso i dynafit. i diamir sono attacchi che vanno bene anche per la pista, ma per lo sci ti consiglio comunque di non prendere uno sci pesante, perchè non ti avvantaggia sulla pista e ti svantaggia molto in salita. se stai sui 1200 kg a sci + attacco sei secondo me già al limite del peso, e se prendi uno sci che va bene sul duro, magari non troppo sciancrato, lo usi anche in pista. esempi? mi viene in mente il fisher x pedition, che trovi nuovo a buon prezzo

ciao

Posted as guest by davide71:

è gia 1200 kg x sci sono un po’ tantini è + di una tonnellata!!!
a parte gli scherzi io ho montato i naxo su degli sci che uso per fare del free ride, è un valido attacco e il sistema di camminata è un po strano ma ottimo, cumunque per un uso prettamente scialpinistico comprati gli attacchini (fidati) il peso in + degli attacchi se proprio te lo vuoi tirar dietro puoi sempre compensarlo con uno sci + prestante in discesa.
ciao Davide

Posted as guest by davide71:

dimenticavo 1200 « gr » a sci + attacchi non direi che sono tanti, per non superarli devi prendere uno sci ultraleggero, se pensi che l’attacchino dynafit da solo pesa 335 gr. ti restano solo 865 gr. per lo sci (merelli in carbonio 700 gr. ma non credo siano quello che cerchi)