Accesso alla Turtamannhutte

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Buon giorno a tutti
Qualcuno forse sa dirmi se la strada che conduce a Grund nella Turtamanntal è già aperta. Ho in mente con un amico l’ambizioso progetto di salire il Bishorn in giornata, ma se mi devo sciroppare anche il pezzo di strada di fondovalle perchè è chiusa allora diventa una massacrata inutile.

Ciao da Fabrizio

Posted as guest by Andrea:

Non ho news della strada.
TI posso dare info sulla salita che ho fato un po’ di anni orsono.
In efetti il progetto è ambiziosoù. considera che dopo il canalino del rifugio si sale per poi scendere prima di attraversare il ghiacciaio (considera cica 100/130mt da ripetere anche al ritorno).
L’attraversamento sotto le seraccate è ben crepacciato.
Idem in zona Tracuit ci sono dei buchi immensi, ma in genere ben visibili.
Sei un esperto non penso ti servano consigli.

La Turtmann è bellissima, il gestore meno! Noi abbiamo pernottato a rifugio non custodito e, partiti alle 4, abbiamo lasciato le tazze pulite ad asciugare sul lavandino!!! Apriti cielo! al ritorno dalla sfacchinata il gestore ci ha accolti a calci nel .ulo!!!

Totale anzichè retare un’latra notte e salire il Brunegghorn, siamo scappati.

Ciao

Posted as guest by Zaza:

Ho appena chiamato alla filovia Turtmann/Oberems e mi hanno detto che la strada e ancora chiusa poco sopra Oberems. L’accesso piu diretto alla capanna e dunque dello skilift da St.Luc, ma parece che sia solo aperto fino a demenica prossima:

Vi ringrazio entrambi, per il mio progetto posso aspettare un po almeno sino a quando sarà aperta la strada. Contatterò a tempo debito in zona.

Fabrizio

Posted as guest by zaza:

Parece che la strada sia ormai aperta fino a Gruben…e la neve non manca!!!

Grazie mille per l’informazione. In effetti per settimana prossima meteo e condizioni neve permettendo abbiamo intenzione di fare la sortita.

Posted as guest by Flash:

Assicurati che la strada sia effettivamente aperta, durante il fine settimana del 25 aprile ero alla Turtmannhutte. Verso le 22 sono arrivati 4 svizzeri che si sono fatti tutta la strada, credo che fossero partiti da St. Luc (con impianti chiusi), mi sembravano alquanto distrutti.
Sui pendii sotto il rifugio in alcuni tratti mancava neve, in compenso nel vallone era abbondante (strada compresa). Dalla capanna in poi non ci sono più problemi di innevamento, ripeto condizioni al 25 aprile. Non so se in questi giorni ha nevicato tanto.
Ti consiglio di scendere presto.
Buona salita
Flash