4000 marocchino

Posted as guest by Luca:

Ciao a tutti,
vorrei andare in Marocco agli inizi di ottobre e nel mio tour vorrei comprendere una salita ad un 4000 ma sono un po’ a corto di informazioni e non so bene dove reperirle.
Qualcuno di voi ci è già stato?
In particolare avete delle informazioni sui punti di partenza (come raggiungerli), punti d’appoggio intermedi (se ci sono??), dislivelli.

Grazie
Luca

Posted as guest by josé:

Nella guida interrattiva di alpinismo oppure anche di scialpinismo troverai qualcosa, se non leggi il francese puoi usare l’assistante di traduzione automatica.

José

Posted as guest by Luca:

Grazie per l’immediata risposta.
Ho trovato i 4000 inseriti, ma hanno tutti delle difficoltà alpinistiche… in realtà speravo di trovare qualcosa di escursionistico, visto che dovrei andarci con mia morosa che fa soltanto lunghe camminate.
Avevo letto da qualche parte che erano vette facilmente raggiungibili con semplici escursioni… forse mi sbaglio.
Comunque se sapete qualcosa sono tutto orecchi!!

Ciao

Posted as guest by Jean:

Devi mettere in conto sistemazioni spartane e scarse situazioni igieniche.
Per evitare dissenterie, se puoi mastica tutti i giorni aglio.
Buon divertimento.

Posted as guest by XR:

Non sono mai andato ma non penso che ci sono difficolta alpinistiche (soltanto l’altitudine). Puoi vedere qui : http://www.scivolare.it/Pagine/Viaggi/Marocco/marocco1.asp

[%sig%]

Posted as guest by il Marantz:

Ciao

Io sono stato da quelle parti in MTB 3 volte!

Se vuoi frugo un po’ nelle cartacce e trovo qualche link.

Particolari difficoltà non ce ne sono, dipende sempre cosa vuoi fare e cosa intendi per « passeggiate con la morosa »!

Sulle sistemazioni concordo in parte con quanto detto sopra!
In ogni caso una bella tendina e tutto è risolto!
Inoltre i marocchini sono molto ospitali e disponibili, almeno per la mia esperienza.
Ovviamente ci vuole un minimo di spirito di adattamento a condizioni e location « leggermente » diverse dai rifugi svizzeri!

a presto

ciao

il Marantz

Posted as guest by Paolo:

ciao ,

io ci sono stato in vacanza otto anni fa per un tour del Paese. I primi due giorni, da Marrakesh, ho salito il Toubkal, il più alto dell’Atlante, salendo dalla valle di Imlil. Non ci sono difficoltà particolari, è praticamente escursionistica. Concordo con il fatto che il rifugio del CAS sulla via di salita, è un pò spartano e zozzo ma per una notte si può fare. La tenda sarebbe l’ideale e ricordarsi di portare buone scorte d’acqua per la salita, a causa delle condizioni igieniche dei corsi d’acqua a valle del rifugio. Ai tempi, le informazioni, le ho trovate sulla guida Lonely Planet, sempre precisissima per viaggiare.
Ps: non sarebbe male da fare in tardo inverno con gli sci, io ci sono andato in ottobre ed era molto lunare il paesaggio. Purtoppo il Marocco non è vicino e mi « accontentento » delle nostre bellissime Alpi.

saluti

Paolo

Posted as guest by Luca:

Grazie a tutti per l’interessamento,
i questi giorni sono riuscito a reperire qualche informazione anche da un amico che c’è già stato e pure una guida Lonely Planet.
Alla luce dei fatti opteremo quindi per il Toubkal… già che ci siamo, perchè non fare il più alto!!!
Il dislivello, che alla fine dovrebbe essere di circa 2400m, non è un gorsso problema per la mia ragazza: l’importante è che non ci siano difficoltà alpinistiche.

Comunque, se riusciremo ad organizzare, vi racconterò la mia esperienza.

Posted as guest by Ai@ce:

trovi foto e relazione dellla « spedizione » della scuola di scialp di Milano sul toubkal e sulle cime circostanti sulla rivista del CAI del 2002 (non ricordo il mese), articolo di Angelo Brambilla: ci sono i nomi delle guide utilizzate ed i riferimenti di massima oltre alle foto.
i 4000 sono tutti escursionistici, forse un paio di ramponcini potrebbero essere utili in caso di neve dura o ghiaccio.
il rifugio CAF e’ spartano e, se ben ricordo, non e’ gestito cioe’ ti cucini tu i tuoi viveri.
La cosa migliore per uno che non voglia organizzare tutto dall’Italia sia da Marrakesh portarsi fino a Imil in auto/taxi/bus e li’ affittare un mulo con guidatore e spezzare l’avvicinamento al rifugio in due giorni dormendo al paese a metà tragitto (non ricordo il nome). Poi pu8oi stare al rifugio 2-3 giorni e fare anche altri 4000 (Times Guida, Ran Ouan Oukrim) con splendidi panorami sul deserto. Al rientro consiglio di allungare il tragitto percorrendo una valle a NE meno toccata dal turismo.
bon vojage,
Ai@ce

PS
personalmente per i paesi di lingua francese preferisco le rough guide rispetto alle Lonely.

Posted as guest by Matteo.:

beh, non so per quale delle due possibilità opterei…

:slight_smile: