Nuovi scarponi dynafit

Posted as guest by Nik:

Fede, quello più performante in discesa, è lo zzero 4C o lo
Zzero 4 U-MF?

Posted as guest by Fede:

Il 4C che è anche un etto e mezzo più leggero a scarpa ma costa un tantino di più… poi se fa molto freddo il 4U, che è in poliuretano, si irrigidisce molto e quindi potrebbe risultare più performante in discesa.

provati gli Zzero 3 Px MF e gli Zzero 4c MF

unico pregio: la scarpetta che sembra davvero ben fatta, avvolgente come le prime dynafit (TLT3 e successivi), ben rifinita (ed infatti è fatta in Italia e non in Repubblica Ceca.

Invece per l’impostazione dello scarpone… proprio non ci siamo: i due ganci anteriori stringono il piede sulla suola, i gancio (o il gancio) sulla caviglia stringe sulla caviglia MA… manca qualcosa che blocchi il collo del piede e permetta di sfruttare a fondo lo scarpone in fase di salita. Altrimenti bisogna tenerlo molto chiuso sul collo e da fastidio molto in fretta. Altro poblema, sembra non abbiano i mezzi numeri…

In flessione mi è sembrato molto morbido (3 PX) e tendente a spanciare nella parte anteriore in caso di flessione fino a « fondo corsa ». I ganci sembrano buoni con il vezzo di indserire il nuovo logo anche sulle leve di chiusura: forse un po’ voluminose.

Il sistema di sgancio per la camminata è comodo ma non semplice come il precedente: cioè una leva chiusa in un bel blocco di plastica (speriamo non si rompa).

Non è possibile togliere lo spolier posteriore (ad esempio in salita), il linguettone è abbastanza morbido, forse troppo. Il gancio al collo del piede ha una posizione per la camminata ma non è molto efficace, meglio tenerlo aperto.

La suola non ha al curvatura del precedente TLT4 pertanto è molto simile a quelle da pista che non permettono una « rullata », aspetto secondo me importantissimo, specie se si fanno alcune decine di gite all’anno.
I 4c sono più leggeri e bloccano di più la caviglia ma hanno il medesimo difetto di bloccaggio del tallone con un gancio all’altezza del collo del piede.

Ho provato anche gli scarpa F3: male boia al collo del piede e pianta decisamente larga. La scarpetta, solo TF, non ha un minimo di suola (per il rifugio) e, soprattutto, non ha il velcro per chiuderla, occorre farselo da se… Il soffietto sembra poco utile su uno scarpone di questo tipo… Ottimo comunque il bloccaggio con il terzo gancio sopra l collo del piede.

alla fine aspetterò che dynafit produca qualcosa di nuovo per sostituire il TLT e tornare nel mondo delle competizioni e magari anche un modello meno « tirato » e più orientato a chi piace andare in gita tutti i week end…

ciao,

Ai@ce

PS
aspetto commenti da chi ne fa, da questa stagione, un uso intensivo…

Posted as guest by Pagnoncelli:

Complimenti a Fede, è quasi più bravo di me. Sono il rapparesentante Dynafit è ha centrato in toto il discorso. Continuate a chiedere a lui che ha dimostrato di sapere in modo oggettivo. Una cosa sola: provate il nuovo inserto facile per l’attacchino presente che si chiama QUICK STEP IN e vedrete quanto è più facile inserire il puntale del vostro attacchino. Per l’anno prossimo arriverà uno scarpone che si chiamerà ZEUS, una bomba per guidare sci a 80 all’ora e allo stesso tempo percorrere 1400 metri di salita!
Buone sciate!

Giovanni

ecco forse sto Zzeus potrebbe essere la soluzione… al momento a Dynafit manca un concorrente dell’F3 (molto fumo e poco arrosto, è un denali con soffietto…) e soprattutto dell’F1 che ormai è lo scarpone prevalente in tutte le gare…

spero che con il fatturato degli Zzero riescano a sviluppare qualcosa di veramente nuovo.

recensione su Wild Snow
ciao,

Ai@ce

PS
per fortuna le scarpette prodotte in repubblica ceca sono cambiate di design e di comfort… che gli indonesiani lavorino meglio :slight_smile:

Posted as guest by Fede:

Ciao,
uh che strani commenti, ne ho raccolti tanti su zzero 3PX e 4C ma nessuno di questo tipo…
Ad ogni modo il modo in cui hai analizzato i due scarponi che hai provato mi fa intuire che non siano gli scarponi adatti a te…
Diciamo che il tuo scarpone « ideale » è evidentemente un TLT4 « update » … che chi lo sa, magari prima o poi in dynafit faranno…
Il TLT4 ha infatti delle caratteristiche fondamentalmente ancora uniche sul mercato, suola corta e rullata eccezionale e leggerezza al top… d’altro canto è uno scarpone orma un po’ superato infatti è molto morbido e poco performante in discesa…
Dai tuoi commenti inoltre mi viene spontaneo « intuire » che tu sia uno sci alpinista molto « up-hill » oriented, critichi la chiusura delle leve in salita, la « non » possibilità di togliere lo spoiler, la poca rullata rispetto al TLT4 … ma nessun commento dal punto di vista discestico dei due zzero che hai testato.
Riguardo alla calzata ed al tallone non fermo mi vengono un paio di seri dubbi…

  • beh il primo è anatomia… può infatti benissimo essere che il tuo piede sia particolarmente difficile e non sia perfettamente compatibile con la forma dello zzero. Solitamente dello zzero tutti apprezzano come prima caratteristica la calzata ed il tallone estremamente ben bloccato anche « quasi » senza chiudere le leve.
  • Il secondo… sicuro che la taglia che hai provato fosse quella giusta?.. magari un mezzo numero in meno (ESISTE) avrebbe potuto cambiare di molto le cose… contrariamente ad una un po’ « obsoleta » concezione di come comprare gli scarponi da sci alp… non vanno MAI presi mezza/una taglia in più ma GIUSTI… o nel caso di piedi particolarmente mageri (potrebbe essere il tuo caso) mezza taglia in meno e con una scarpetta termoformabile da allungare in punta in fase di termoformatura con gli appositi kit… oppure in casi estremi far allungare di qualche millimetro la punta dello scafo (solo da un rivenditore molto esperto)…

La chiusura dei ganci ti assicuro che è ottima, se ti si muove il tallone … sicuramente o… al 90% il tuo è uno dei due casi sopra descritti…

La scarpa per andare in gita tutti i WE c’è già ed è lo zzero 3 o 4 che sia… un ottimo compromesso tra leggerezza, camminabilità e soprattutto DIVERTIMENTO in discesa…
Un sostituo del TLT4 forse prima o poi in dynafit lo faranno … chi lo sa…
Un degno rivale dell’F1 …sempre chi lo sa… magari prima o poi arrivera…

Ciao :wink:

P.S. al pagnoncelli… « quasi più bravo di me » … leva pure il quasi va… :wink:

[quote=Ai@ce]provati gli Zzero 3 Px MF e gli Zzero 4c MF

unico pregio: la scarpetta che sembra davvero ben fatta, avvolgente come le prime dynafit (TLT3 e successivi), ben rifinita (ed infatti è fatta in Italia e non in Repubblica Ceca.

Invece per l’impostazione dello scarpone… proprio non ci siamo: i due ganci anteriori stringono il piede sulla suola, i gancio (o il gancio) sulla caviglia stringe sulla caviglia MA… manca qualcosa che blocchi il collo del piede e permetta di sfruttare a fondo lo scarpone in fase di salita. Altrimenti bisogna tenerlo molto chiuso sul collo e da fastidio molto in fretta. Altro poblema, sembra non abbiano i mezzi numeri…

In flessione mi è sembrato molto morbido (3 PX) e tendente a spanciare nella parte anteriore in caso di flessione fino a « fondo corsa ». I ganci sembrano buoni con il vezzo di indserire il nuovo logo anche sulle leve di chiusura: forse un po’ voluminose.

Il sistema di sgancio per la camminata è comodo ma non semplice come il precedente: cioè una leva chiusa in un bel blocco di plastica (speriamo non si rompa).

Non è possibile togliere lo spolier posteriore (ad esempio in salita), il linguettone è abbastanza morbido, forse troppo. Il gancio al collo del piede ha una posizione per la camminata ma non è molto efficace, meglio tenerlo aperto.

La suola non ha al curvatura del precedente TLT4 pertanto è molto simile a quelle da pista che non permettono una « rullata », aspetto secondo me importantissimo, specie se si fanno alcune decine di gite all’anno.
I 4c sono più leggeri e bloccano di più la caviglia ma hanno il medesimo difetto di bloccaggio del tallone con un gancio all’altezza del collo del piede.

Ho provato anche gli scarpa F3: male boia al collo del piede e pianta decisamente larga. La scarpetta, solo TF, non ha un minimo di suola (per il rifugio) e, soprattutto, non ha il velcro per chiuderla, occorre farselo da se… Il soffietto sembra poco utile su uno scarpone di questo tipo… Ottimo comunque il bloccaggio con il terzo gancio sopra l collo del piede.

alla fine aspetterò che dynafit produca qualcosa di nuovo per sostituire il TLT e tornare nel mondo delle competizioni e magari anche un modello meno « tirato » e più orientato a chi piace andare in gita tutti i week end…

ciao,

Ai@ce

PS
aspetto commenti da chi ne fa, da questa stagione, un uso intensivo…[/quote]

[quote=Fede]Ciao,
uh che strani commenti, ne ho raccolti tanti su zzero 3PX e 4C ma nessuno di questo tipo…
Ad ogni modo il modo in cui hai analizzato i due scarponi che hai provato mi fa intuire che non siano gli scarponi adatti a te…
Diciamo che il tuo scarpone « ideale » è evidentemente un TLT4 « update » … che chi lo sa, magari prima o poi in dynafit faranno…
Il TLT4 ha infatti delle caratteristiche fondamentalmente ancora uniche sul mercato, suola corta e rullata eccezionale e leggerezza al top… d’altro canto è uno scarpone orma un po’ superato infatti è molto morbido e poco performante in discesa…
Dai tuoi commenti inoltre mi viene spontaneo « intuire » che tu sia uno sci alpinista molto « up-hill » oriented, critichi la chiusura delle leve in salita, la « non » possibilità di togliere lo spoiler, la poca rullata rispetto al TLT4 … ma nessun commento dal punto di vista discestico dei due zzero che hai testato.

La scarpa per andare in gita tutti i WE c’è già ed è lo zzero 3 o 4 che sia… un ottimo compromesso tra leggerezza, camminabilità e soprattutto DIVERTIMENTO in discesa…
Un sostituto del TLT4 forse prima o poi in dynafit lo faranno … chi lo sa…
Un degno rivale dell’F1 …sempre chi lo sa… magari prima o poi arriverà…[/quote]
ciao Federico,

ti ho stanato dal laboratorio ma non hai vuotato il sacco…

dunque per gli scarponi ho scoperto che anche altri avevano il medesimo problema (Marantz) ma che è risolvibile prendendo di 1/2 numero in meno lo scarpone (molto avvolgente, non occorre il classico centimetro in più in punta…).
Altra cosa anche lui pensa alla soluzione di sollevare di qualche mm la punta con una soletta ad hoc (una volta in dynafit ne davano un paio dentro la scatola degli scarponi…)

Per il mio approccio alle gite: diciamo che faccio molte gite e che preferisco qualcosa di comodo alla salita e sacrificare un po’ la discesa piuttosto che il viceversa, soprattutto se si fanno gite in tarda primavera con più di 1h a piedi…

detto ciò devo provare i 4c in discesa perché ne ho sentito parlare molto bene.
Dello Zzeus posso dire che è innovativo rispetto alla concorrenza per potersi adattare a 3 tipi di attacco, spero non ci siano rotture del meccanismo sostitutivo che sarebbero un colpo all’immagine (ricordo ancora la serie di TLT con puntale a formaggino che è stata alla fine ritirata dal mercato).

navigando alla ricerca di una foto degli Zzeus ho visto le innovazioni della concorrenza… niente di nuovo anche se sono curioso di vedere quale commerciante vorrà mettere a scaffale i BD, visto il caratteriale importatore ed i prezzi poco economici anche con $ a 1,46€.

per TLT5 e rivale F1… aspettavo qualche news… per decidere se cambiare ora oppure aspettare ancora (mi sembra di essere il tipico forumista lagnoso e mai contento dell’attrezzatura… :confused: )

beh, grazie delle news e dell’attenzione

a presto,

Ai@ce

PS
sarebbe bello se scrivessi un « articolo » per C2C in cui spieghi meglio le differenze tra PU Pebax, 3 o 4 ganci etc…

Posted as guest by a.:

[quote=« Pagnoncelli, id: 692586, post:24, topic:66278 »]Complimenti a Fede, è quasi più bravo di me. Sono il rapparesentante Dynafit è ha centrato in toto il discorso. Continuate a chiedere a lui che ha dimostrato di sapere in modo oggettivo. Una cosa sola: provate il nuovo inserto facile per l’attacchino presente che si chiama QUICK STEP IN e vedrete quanto è più facile inserire il puntale del vostro attacchino. Per l’anno prossimo arriverà uno scarpone che si chiamerà ZEUS, una bomba per guidare sci a 80 all’ora e allo stesso tempo percorrere 1400 metri di salita!
Buone sciate!

Giovanni[/quote]

infatti dopo neanche una stagione stà già esplodendo !!! :mad: :mad: :mad:
l’unico vero botto è il prezzo, spropositato per il materiale con cui è costruito quello scarpone :mad: :mad: :mad: