La stanza di Anna

sono stata qualche giorno in valle d’aosta
non avevo molta voglia di partire dalla mia tana, come spesso mi accade quando devo allontanarmi, ma poi sono stata felice di averlo fatto
ho potuto camminare tra montagne splendide, con sentieri che regalano tanta salita e poca discesa, proprio come piace a me
una delle passeggiate più belle è stata quella da Antey a Cervinia a piedi, attraversando boschi e prati, passando per Chamois, un borgo incantevole e silenzioso, senza auto e servito solo dalla funivia
camminare tra le sue vie tranquille è stato come entrare in un altro tempo, un luogo dove la natura e la quiete sono protagoniste
la discesa l’abbiamo poi fatta in bus, e devo dire che mi piace molto spostarmi così
tantopiù che in val d’aosta i mezzi pubblici funzionano bene, sono puntuali ed economici rispetto all’auto, e permettono davvero di muoversi in libertà; porto con me i ricordi di questi giorni e una foto scattata lungo il tragitto, per conservare un po’ della bellezza vissuta
buon we 🙋​

j’ai passé quelques jours en vallée d’aoste;
je n’avais pas très envie de quitter ma tanière, comme cela m’arrive souvent quand je dois partir, mais finalement j’ai été heureuse de l’avoir fait;
j’ai eu la chance de marcher dans des paysages magnifiques, sur des sentiers avec beaucoup de montée et peu de descente, comme j’aime beaucoup;
parmi les excursions que j’ai faites, celle que j’ai le plus appréciée est celle d’Antey à Cervinia, que j’ai faite à pied, en traversant bois et prairies
en chemin on passe à Chamois, un village plein de charme, paisible et sans voitures, accessible uniquement par téléphérique; s’y promener donne l’impression d’entrer dans un autre temps, un lieu où la nature et la tranquillité règnent;
pour la descente nous avons pris le bus; j’apprécie beaucoup voyager de cette façon, et dans la Vallée d’Aoste, c’est encore plus possible car les transports publics sont efficaces, ponctuels et beaucoup moins chers que la voiture
je garde de ces jours des souvenirs précieux et une photo prise en chemin, pour conserver un peu de la beauté vécue
passez un bon we 🙋​

7 Likes

uno dei fenomeni che più mi incuriosiscono, e che ogni volta mi lascia senza parole, è la metamorfosi
penso spesso alle farfalle: quando le vedo volare durante le mie camminate in natura, mi tornano in mente le tappe incredibili del loro cambiamento
mi stupisce come, dentro uno spazio così piccolo come una crisalide, possa avvenire una trasformazione tanto profonda
non si tratta solo di crescere o cambiare aspetto: è ricostruirsi da capo, trasformare tutti gli apparati del corpo e poi uscire da lì, leggere e perfette, con ali fatte di di milioni di minuscole scaglie che riflettono la luce
mi chiedo spesso come la natura sia arrivata a tanta perfezione, passo dopo passo, attraverso difficoltà, ostacoli, selezioni severe e dolori
tutto ciò che oggi ci appare armonioso è il risultato di una lunga storia di adattamenti, tentativi, sfide superate
e proprio per questo credo sia così importante proteggere la biodiversità
ogni specie, anche la più fragile, ha un ruolo nel grande equilibrio della vita
molte volte, purtroppo, sono proprio le farfalle e altri esseri delicati a pagare il prezzo dell’ingordigia umana, che pretende di avere la terra tutta per sé
forse dovremmo imparare a rallentare, riconoscendo che la perfezione della natura è un dono costruito nel tempo e che va preservato
🙋​

parmi les phénomènes qui m’émerveillent le plus, il y a la métamorphose
j’y pense souvent lorsque j’aperçois des papillons voler pendant mes promenades dans la nature
le simple fait d’imaginer les étapes de leur transformation me fascine
ce qui me stupéfie, c’est qu’un changement aussi profond puisse se produire dans un espace si restreint qu’une chrysalide
il ne s’agit pas seulement de grandir ou de changer d’apparence: c’est se reconstruire entièrement, transformer tous les organes du corps, puis sortir de là, légers et parfaits, avec des ailes faites de milion de minuscules écailles qui captent la lumière
je me demande souvent comment la nature a pu atteindre une telle perfection, pas à pas, à force de difficultés, d’obstacles, de sélections rigoureuses et de souffrances
tout ce qui nous paraît aujourd’hui harmonieux est le fruit d’une longue histoire d’adaptations, d’essais, de luttes surmontées
c’est pourquoi je crois qu’il est essentiel de préserver la biodiversité
chaque espèce, même la plus fragile, joue un rôle dans le grand équilibre de la vie
trop souvent, hélas, ce sont justement les papillons et d’autres êtres délicats qui paient le prix de l’avidité humaine, celle qui voudrait s’approprier toute la terre
peut-être il faudrait de ralentir un peu, et se souvenir que la perfection de la nature est un cadeau du temps, fragile et précieux, qu’il faut protéger

volée au web…

6 Likes

Merci Anna, tes messages font tellement du bien :slight_smile:
C’est important de garder l’émerveillement de la vie dans notre monde tellement chahuté.
Ces temps-ci la migration des oiseaux a commencé, il y a aussi des papillons qui migrent !
Ce phénomène de migration est extraordinaire, et offre par endroits des spectacles fabuleux.
Bonne suite d’émerveillements !

2 Likes

ed ecco che è arrivato l’autunno, quello meteorologico intendo, e anche quello dei colori
alcune piante hanno cominciato a cambiare colore: l’anno scorso solo qualche ramo qua e là, a sbuffi…
quest’anno invece certe piante sono diventate tutte gialle o rosse
ma non tutte, solo alcune
da lontano si vedono macchie colorate nel verde di quelle che ancora resistono, come pennellate leggere
forse sono quelle che hanno patito un po’ la siccità, chissà
quest’anno ci sono un sacco di noci, belle e buone!
così la mia colazione, quando vado a farmi il mio giretto, è a base di frutta secca
la natura accudisce i suoi abitanti: prima del letargo, o del lungo inverno, offre cose buone e nutrienti per prepararsi al freddo
è un aiuto reciproco: gli animali spargono i semi, aiutano le piante a riprodursi e a diffondersi: la natura ha tutto l’interesse a mantenerli in forma e in salute :wink:
e io ne approfitto volentieri… in fondo, un po’ alla volta, sono diventata anche io un’abitante del bosco
🙋​

et voilà, l’automne est arrivé; je parle de celui météorologique, bien sûr, mais aussi de celui des couleurs.
ertaines plantes ont commencé à changer de teinte : l’année dernière, seulement quelques branches par-ci par-là, en petites touches…
ette année, au contraire, certaines plantes entières sont devenues jaunes ou rouges
mais pas toutes, seulement quelques-unes
de loin, on aperçoit des taches colorées au milieu du vert de celles qui résistent encore, comme de légers coups de pinceau
peut-être que ce sont celles qui ont un peu souffert de la sécheresse, qui sait
cette année, il y a plein de noix, belles et délicieuses!
lors, quand je pars faire mon petit tour, mon petit déjeuner est à base de fruits secs
la nature prend soin de ses habitants: avant l’hibernation, ou le long hiver, elle leur offre de bonnes choses nourrissantes pour se préparer au froid
c’est une aide réciproque: les animaux dispersent les graines, aident les plantes à se reproduire et à se répandre
la nature a donc tout intérêt à ce qu’ils restent en forme et en bonne santé :wink:
et moi, j’en profite volontiers… au fond, peu à peu, je suis moi aussi devenue une habitante de la forêt.
:raising_hand_woman:

3 Likes

con l’ augurio a tutti noi di una buona settimana, metto la foto di questo grande faggio, prima che perda le sue foglie
è davvero immenso!
ogni volta che ci passo vicino mi fermo un attimo a guardarlo, ha qualcosa di tranquillo e potente insieme
resiste ancora all’autunno, con quelle sue tinte che colorano il bosco
buona settimana a tutti, con la quiete del bosco e la luce del sole a scaldare il cammino. 🙋​

1 Like

Pour vous souhaiter une bonne semaine, je publie une photo de ce grand hêtre avant qu’il ne perde ses feuilles.
Il est vraiment immense !
Chaque fois que je passe devant, je m’arrête un instant pour le contempler. Il a quelque chose de paisible et de puissant à la fois.
Il résiste encore à l’automne, avec ses teintes qui colorent la forêt.
Bonne semaine à tous, avec le calme de la forêt et le soleil qui réchauffe notre chemin 🙋​

5 Likes

Il est magnifique cet arbre et la photo le rend bien.

Et comme je dis toujours : un seul hêtre vous manque et tout est des peupliers :slight_smile:

(dernier vers de la septième strophe)

l’ autunno è arrivato ma questo prato, che si trova dove passo di solito, fa finta di niente: fiorito come a giugno
non vuole ancora cambiare stagione
e, a dirla tutta…, per bello che sia l’ autunno, neanche io 🙆​

l’automne est arrivé,
mais ce pré, celui que je traverse d’habitude,
fait comme si de rien n’était : fleuri comme en juin,
il n’a pas encore envie de changer de saison
et, pour tout dire…aussi beau soit-il, l’automne, moi non plus.🙆​

2 Likes

Bonjour Anna.
La nature n’est pas pressée de changer de saison, c’est pour ça qu’elle a inventé « l’été indien ». :heart_eyes:
Des fleurs jaillissent un peu partout, les feuilles prennent petit à petit des couleurs flamboyantes, et les rosiers sauvages font des beaux fruits rouges.
Certaines de nos lavandes sont en pleine floraison, les abeilles et les bourdons en profitent !
Belle journée douce et colorée !

3 Likes

L’accès des voies à Orpierre incite aussi à la flânerie …

2 Likes

Au sujet de @annagarelli, je ne réflèchis même plus, je mets systématiquement un pouce. Ça tourne à l’addiction, c’est terrible ! Il faut que je me soigne. Une cure de désintoxication, peut-être ?
Que me conseillez-vous ?

2 Likes

C’est bon pour le moral, et ça n’abîme pas la santé, au contraire, alors profite :heart_eyes:

1 Like

:smiley: :innocent:

domenica finalmente ho realizzato un’ idea che avevo in mente da un bel po’, e … in modo del tutto inaspettato!
in realtà inizialmente pensavo di andare al lago nero, che è un posto stupendo, soprattutto in autunno
ma poi, salendo, ho cambiato idea
era domenica, c’era più gente in giro… e quindi più possibilità di trovare qualche passaggio in macchina per il ritorno
così ho pensato: perché non approfittarne per fare la traversata dalla mia valle alla concorrenza e cioè alla valgrana?
detto fatto, cambio veloce dei programmi
è stata una giornata splendida, con i colori d’autunno al massimo: gialli, rossi e arancione che sembravano accendersi al sole
arrivati a castelmagno, pochi metri sull’ asfalto in discesa e abbiamo incontrato delle persone gentili che ci hanno dato un passaggio
e così niente bisogno di fare il giro in macchina a portare l’ auto su, quindi meno inquinamento, meno sbattimento e… più avventura!
in montagna la gente dà più volentieri un passaggio: più sali in alto, più cresce la fiducia nella bontà dell’animo umano :blush:
a caraglio, prima di salire sul bus, abbiamo fatto in tempo a berci qualcosa di caldo al bar
ieri, con una bella camminata, sono tornata a riprendere la macchina che avevo lasciato a macra
quindi tutto si è incastrato perfettamente!
un piccolo viaggio improvvisato ma sognato da tempo, pieno di bellezza e incontri e… passi: sono venuti fuori 21 km e 1700 m di dislivello :sunglasses:
vi auguro una buona settimana leggera come un passo in salita e colorata come il bosco d’autunno 🙋​

dimanche, j’ai enfin réalisé une idée que j’avais en tête depuis un bon moment, et… de manière totalement inattendue !
en réalité, au départ je pensais aller au lac noir, un endroit magnifique, surtout en automne
mais en montant, j’ai changé d’avis
c’était dimanche, il y avait plus de monde dans les parages… donc plus de chances de trouver quelqu’un pour un petit trajet en voiture au retour
alors je me suis dit: pourquoi ne pas en profiter pour faire la traversée depuis ma vallée jusqu’à la concurrence, c’est-à-dire la valgrana ?
dit et fait, changement de programme express
la journée a été splendide, avec les couleurs d’automne à leur apogée: des jaunes, des rouges et des oranges qui semblaient s’embraser au soleil
arrivés à castelmagno, quelques mètres sur l’asphalte en descente et nous avons rencontré des personnes gentilles qui nous ont pris en voiture
et donc pas besoin de faire tout le détour en voiture pour remonter chercher la nôtre: moins de pollution, moins d’embrouilles et… plus d’aventure !
en montagne, les gens offrent plus volontiers un trajet: plus on monte, plus grandit la confiance en la bonté de l’âme humaine :blush:
à caraglio, avant de monter dans le bus, on a eu le temps de boire quelque chose de chaud au bar
hier, je suis retournée à macra chercher la voiture que j’y avais laissée, avec une belle marche
tout s’est donc parfaitement emboîté !
un petit voyage improvisé mais rêvé depuis longtemps, plein de beauté, de rencontres et… de pas: au final, 21 km et 1700 m de dénivelé :sunglasses:
je vous souhaite une belle semaine, légère comme un pas en montée et colorée comme la forêt d’automne 🙋

4 Likes

i cimiteri non mi piacciono per niente
non so, mi mettono addosso una sensazione di angoscia che non riesco neanche a spiegare
il ricordo dei miei cari preferisco averlo in montagna, tra le rocce e i sentieri, dove l’aria sa di libertà e il cielo sembra vicino
è lì che li sento più presenti
quando il vento soffia tra i larici o quando il sole filtra tra le nuvole, mi pare quasi di riconoscere un sorriso, un gesto, una voce
credo che le anime, non stiano chiuse da nessuna parte: viaggiano leggere, forse si posano un attimo su un fiore, o seguono il volo di un uccello, il tremare di una foglia
e io credo che un giorno, in qualche modo, non so quale ma non importa, ci ritroveremo
magari da qualche parte, lassù, dove il cielo incontra la montagna

les cimetières, je ne les aime pas du tout
je ne sais pas, ils m’angoissent, d’une façon que je n’arrive pas à expliquer
le souvenir de mes proches, je préfère l’avoir à la montagne, parmi les rochers et les sentiers, là où l’air sent la liberté et où le ciel semble tout près
c’est là que je les sens le plus présents
quand le vent souffle entre les mélèzes ou que le soleil passe à travers les nuages, j’ai presque l’impression de reconnaître un sourire, un geste, une voix
je crois que les âmes ne restent enfermées nulle part: elles voyagent légères, peut-être se posent-elles un instant sur une fleur ou suivent-elles le vol d’un oiseau
et moi, j’y crois, qu’un jour, d’une manière ou d’une autre, je ne sais pas laquelle, mais peu importe, on se retrouvera
quelque part, peut-être là-haut, où le ciel touche la montagne

6 Likes

Ciao, non conoscevo i tuoi scritti ma sono bellissimi: grazie e complimenti ! :clinking_glasses:

1 Like

c’è una cosa nella mia testa, una cosa che ho dentro da sempre: il bisogno di andare via da dove sono
non so bene da cosa scappi, ma sento sempre quella spinta a muovermi, a non restare ferma troppo a lungo nello stesso posto
forse è questo che mi fa amare così tanto correre, camminare, spostarmi
non con l’auto, ma muovendo me stessa, passo dopo passo
quando cammino mi sento libera, più leggera, come se ogni passo mi togliesse un po’ di peso e placasse, almeno per un po’, quella mia voglia continua di spostarmi
è forse anche per questo che amo la montagna: lei è la mia valvola di sfogo, si presta bene ad andare sempre avanti, alla ricerca di qualche spazio in più, ottenuto con il mio sforzo
in pianura vedi lontano, è come se fossi ovunque…
in montagna ogni dosso ti cela qualcosa, ogni passo in più ti porta a una visuale diversa, unica, più ampia
purtroppo, però, a volte divento un tormento per chi viene con me: non li lascio mai fermare :roll_eyes:
il lato bello di questa mia voglia di vagabondare è che mi ha portato in posti splendidi e mi ha fatto fare salite che non pensavo di riuscire a fare
mi ha regalato panorami che tolgono il fiato e momenti che non dimenticherò mai
senza questa spinta che mi porto addosso, non avrei vissuto tante cose
però, in certi momenti, quando faccio un po’ di conti con i miei pensieri, quando continuo a muovermi come se stessi cercando qualcosa che non so spiegare o qualcosa da cui devo scappare, quando mi giustifico pensando che non posso fermarmi perché ho tante cose da fare… so bene che è solo perché non ho ancora imparato a rallentare, anche nella testa
chissà che un giorno la montagna non riesca a insegnarmi anche questo: a rimanere dove sono per un po’, senza cercare sempre di andare via
🙋​

il y a quelque chose dans ma tête, quelque chose que je porte en moi depuis toujours: le besoin de partir d’où je suis
je ne sais pas vraiment de quoi je fuis, mais je sens toujours cette poussée à bouger, à ne pas rester trop longtemps au même endroit
c’est peut-être ça qui me fait tant aimer courir, marcher, me déplacer
pas en voiture, mais en bougeant moi-même, pas à pas
quand je marche, je me sens libre, plus légère, comme si chaque pas enlevait un peu de poids et calmait, au moins pour un moment, ce besoin constant de bouger
c’est peut-être aussi pour ça que j’aime la montagne: elle est ma soupape, elle se prête bien à l’envie d’aller toujours plus loin, à la recherche d’un peu plus d’espace, gagné par mon propre effort.
en plaine on voit loin, c’est comme si on était partout…
en montagne, chaque colline cache quelque chose, chaque pas de plus ouvre une vue différente, unique, plus vaste
malheureusement, parfois, je deviens un vrai tourment pour ceux qui viennent avec moi: je ne les laisse jamais s’arrêter :roll_eyes:
le beau côté de cette envie de vagabonder, c’est qu’elle m’a menée dans des endroits magnifiques et m’a fait gravir des montées que je ne pensais pas pouvoir faire
elle m’a offert des paysages à couper le souffle et des moments que je n’oublierai jamais
sans cette impulsion que je porte en moi, je n’aurais pas vécu tant de choses
mais parfois, quand je fais un peu le point avec mes pensées, quand je continue à bouger comme si je cherchais quelque chose que je ne sais pas expliquer, ou quelque chose dont je devrais m’éloigner, quand je me dis que je ne peux pas m’arrêter parce que j’ai trop de choses à faire… je sais bien que c’est juste parce que je n’ai pas encore appris à ralentir, même dans ma tête
qui sait, peut-être qu’un jour la montagne réussira à m’apprendre ça aussi: rester un peu là où je suis, sans toujours vouloir partir
:raising_hand_woman:

4 Likes

quest’anno chi ama il foliage ha avuto di che riempirsi gli occhi
colori dappertutto: rossi accesi, gialli luminosi, arancione intenso… alberi che sembravano incendiati di colore prima di lasciare andare le loro foglie
le stagioni, e in particolare l’autunno, è sprecato guardarle soltanto: aiutano un po’ di più a capire la vita se partecipi con tutti i sensi, se le senti per intero
per esempio l’autunno lo puoi sentire sotto i passi, con il fruscio delle foglie secche che scricchiolano, lo puoi respirare nell’aria fresca, nei profumi di terra e di legno
ti incanta con le foglie che scendono lente, danzando, pronte a diventare parte di qualcosa di nuovo
la natura è così: vive, cambia, lascia andare, ogni cosa ha il suo tempo, e, soprattutto, nulla si perde davvero
così che ogni passaggio ha il suo senso, la sua bellezza
io non sono tanto capace a fare le foto belle
più che altro, le foto le uso per dire qualcosa, magari per fermare un’emozione, più che per creare un’immagine perfetta
mi servono soprattutto per poter ricordare magari quel momento, quella cosa particolare e, una immagine, può aiutare a fermare il tempo…
e quindi, augurandovi buone immersioni nei colori di questa stagione ormai al pieno del suo svolgimento, colgo lo spunto per dire a voi (che avete di sicuro una macchina acchiappa immagini molto migliore del mio vecchio cellu) che ogni bella foto è ben accetta ​😉​ 🙋​

cette année, ceux qui aiment le foliage en ont eu plein les yeux.
des couleurs partout : rouges vifs, jaunes lumineux, orange profond…
des arbres qui semblaient s’enflammer de beauté avant de laisser tomber leurs feuilles
les saisons, et surtout l’automne, c’est dommage de seulement les regarder: elles aident un peu à comprendre la vie, si on y participe avec tous les sens, si on les ressent vraiment
par exemple, l’automne, tu peux le sentir sous tes pas, avec le froissement des feuilles sèches qui craquent doucement, tu peux le respirer dans l’air frais, dans les parfums de terre et de bois, il t’enchante avec ses feuilles qui descendent lentement, en dansant, prêtes à devenir une partie de quelque chose de nouveau
la nature est comme ça: elle vit, elle change, elle laisse aller
chaque chose a son temps et, surtout, rien ne se perd vraiment
chaque passage a son sens, sa beauté
moi, je ne sais pas trop faire de belles photos
je les fais surtout pour dire quelque chose, pour arrêter une émotion plutôt que pour créer une image parfaite
elles me servent surtout à me souvenir d’un moment, d’un détail, et une image, parfois, ça aide un peu à arrêter le temps…
alors, en vous souhaitant de belles immersions dans les couleurs de cette saison en plein épanouissement, j’en profite pour vous dire (à vous qui avez sûrement un appareil attrape-images bien meilleur que mon vieux portable) que toute belle photo est la bienvenue :wink: 🙋

3 Likes

Je ne sais pas si les photos sont belles, en tout cas les sujets le sont !

1 Like

Magnifiques ces couleurs chaudes :heart_eyes:

1 Like