reportage di mezza estate
adesso, qui in bassa valle, è tutto verde
i colori della primavera hanno lasciato il posto a un unico grande colore: il verde
i fiori sono quasi spariti e, al loro posto, sono arrivati i frutti; è il momento in cui la natura smette di promettere e comincia a mantenere
i fiori hanno concluso il loro compito: adesso tutta l’energia della pianta è nei frutti
quest’anno i ciliegi hanno prodotto davvero a manetta: le volpi fanno delle vere scorpacciate di ciliegie; basta osservare le loro tracce lungo i sentieri per capire quanto abbiano apprezzato questo raccolto abbondante
anche io non mi sono fatta mancare niente
: ho fatto delle belle scorpacciate di fragole e ciliegie; adesso stanno iniziando i lamponi e, tra poco, arriverà il turno dei mirtilli
è uno dei periodi più generosi dell’anno
quest’anno, però, sembra che tutto sia arrivato con un po’ di anticipo
in alta valle la neve è scomparsa prima del previsto
eppure si pensava che sarebbe rimasta molto più a lungo, perché durante l’inverno ne era caduta davvero tantissima
invece il caldo intenso delle ultime settimane l’ha fatta sciogliere rapidamente e oggi, in quota, ce n’è meno rispetto ad altri anni
per fortuna, nei giorni scorsi sono arrivate delle belle piogge in montagna; hanno rinfrescato la terra senza provocare i danni che, purtroppo, si sono visti in pianura
così, adesso, lassù la natura è nel pieno della sua fioritura: prati ricchi di colori, erbe rigogliose e una vitalità che sembra esplodere a ogni passo
forse quasi tutti voi avrete già notato questi cambiamenti…
io, però, amo raccontarli ogni anno
mi piace osservare come le stagioni si ripetano seguendo il loro ritmo e, allo stesso tempo, trovino sempre un modo nuovo per sorprendere: non ce n’è mai una uguale alla precedente
è proprio questo che rende la natura così affascinante: cambia continuamente, anche quando sembra fare sempre le stesse cose e, se impariamo a guardarla con attenzione, ci racconta ogni volta una storia diversa 🙋
reportage de la mi-été
en ce moment, ici, dans la basse vallée, tout est vert
les couleurs du printemps ont laissé place à une seule grande couleur: le vert
les fleurs ont presque disparu et, à leur place, les fruits sont arrivés
c’est le moment où la nature cesse de promettre et commence à tenir ses promesses
les fleurs ont accompli leur mission: désormais, toute l’énergie de la plante est consacrée aux fruits
cette année, les cerisiers ont produit en abondance
les renards en profitent pleinement et se régalent de cerises: il suffit d’observer leurs traces le long des sentiers pour comprendre à quel point ils apprécient cette récolte généreuse
moi aussi, je ne me suis pas privée
: je me suis régalée de fraises et de cerises
maintenant, les framboises commencent à mûrir et, bientôt, ce sera le tour des myrtilles
c’est l’une des périodes les plus généreuses de l’année
cette année, pourtant, tout semble être arrivé un peu en avance
dans la haute vallée, la neige a disparu plus tôt que prévu
pourtant, on pensait qu’elle resterait beaucoup plus longtemps, car il en était tombé une quantité impressionnante pendant l’hiver
mais la chaleur intense de ces dernières semaines l’a fait fondre très rapidement et, aujourd’hui, il en reste moins en altitude que les autres années
heureusement, ces derniers jours, de belles pluies sont tombées en montagne
elles ont rafraîchi la terre sans provoquer les dégâts que l’on a malheureusement vus dans les plaines
là-haut, la nature est maintenant en pleine floraison: des prairies riches en couleurs, une végétation luxuriante et une vitalité qui semble éclater à chaque pas
vous avez sans doute, pour la plupart, déjà remarqué ces changements…
moi, pourtant, j’aime les raconter chaque année, j’aime observer comment les saisons reviennent, fidèles à leur rythme, tout en trouvant toujours une nouvelle façon de nous surprendre: Il n’y en a jamais une qui ressemble tout à fait à la précédente
c’est précisément ce qui rend la nature si fascinante: elle change sans cesse, même lorsqu’elle semble refaire les mêmes choses
et, si nous apprenons à la regarder avec attention, elle nous raconte chaque fois une histoire différente 🙋
🙋