qualche giorno fa sono stata sul lago di garda, vicino a malcesine, in un piccolo posto che si chiama cassone
nei paesi lungo il lago c’era un botto di gente, quasi tutti tedeschi… a tratti sembrava di non essere nemmeno in italia
locali pieni, rumore, biciclette, barche, movimento continuo, soprattutto nei vicoli dove c’ erano tante attrazioni per lo shopping nei mille negozietti
c’è anche una lunga pedonale-ciclabile che unisce i vari paesini sul lago ed è davvero bella per passeggiare piano, guardando l’acqua e respirando aria di vacanza
però la convivenza tra bici e pedoni non è semplicissima da gestire: diciamo che è più una ciclabile “da passeggio” che da pedalata sportiva
ma a un metro dalla confusione verso l’ alto non c’era più anima viva, solo silenzio, pace e il rumore del vento
lì la montagna sale subito ripida sopra il lago, senza mezze misure: una conformazione che mi piace assai, perché in poco tempo ti ritrovi già immersa nella natura vera
e dopo un bel tiro verso l’ alto, quando il panorama si apre, il sentiero diventa meno ripido e permette di godere appieno la bella vista sul lago
nonostante la pendenza i sentieri sono sempre molto agibili e piacevoli da percorrere, tenuti benissimo e ben segnalati
sono andata proprio lì anche per la presenza della funivia, che copre circa 1700 metri di dislivello: una meraviglia per chi, come me, ama le salite lunghe ma non la discesa 
la discesa non mi piace molto e, soprattutto, mi fa male alle ginocchia e alla schiena
al contrario la salita invece mi garba parecchio: sento che rinforza i muscoli, rimette in moto il corpo nel modo giusto e mi dà un grande beneficio fisico e mentale
in più succede sempre una cosa bellissima: più sali, più il panorama si estende… e insieme al panorama si alleggeriscono anche i pensieri
le case diventano piccole, il lago si apre sotto gli occhi, il respiro cambia ritmo e tante cose che sembravano pesanti perdono importanza
forse è anche per questo che amo andare in montagna: mentre salgo, in qualche modo, mi sembra di lasciare a valle anche un po’ di fatica della vita 🙋
il y a quelques jours, je suis allée au lac de garde, près de malcesine, dans un petit endroit qui s’appelle cassone
dans les villages au bord du lac, il y avait énormément de monde, presque tous allemands… par moments, on avait l’impression de ne même plus être en Italie
les cafés étaient pleins, il y avait du bruit, des vélos, des bateaux, du mouvement partout, surtout dans les petites ruelles où se trouvaient mille petites boutiques et attractions pour le shopping
il y a aussi une longue promenade piétons-vélos qui relie les différents villages du lac; elle est vraiment agréable pour marcher tranquillement, regarder l’eau et respirer un air de vacances
mais la cohabitation entre vélos et piétons n’est pas toujours très simple
disons que c’est davantage une piste cyclable “de promenade” qu’un endroit pour faire du vélo sportif
par contre, il suffit de monter un peu au-dessus de cette agitation et il n’y avait plus âme qui vive: seulement le silence, la paix et le bruit du vent
là-bas, la montagne grimpe tout de suite très raide au-dessus du lac, sans transition
une configuration que j’aime beaucoup, parce qu’en très peu de temps on se retrouve déjà plongé dans la vraie nature
et après une bonne montée bien raide, quand le paysage commence à s’ouvrir, le sentier devient plus doux et permet de profiter pleinement de la magnifique vue sur le lac
malgré la pente, les sentiers sont toujours très praticables et agréables à parcourir, parfaitement entretenus et très bien balisés
je suis allée là-bas aussi pour la présence du téléphérique, qui couvre environ 1700 mètres de dénivelé: un vrai bonheur pour ceux qui, comme moi, aiment les longues montées mais beaucoup moins les descentes 
la descente ne me plaît pas beaucoup et surtout elle me fait mal aux genoux et au dos
au contraire, j’aime énormément la montée: j’ai l’impression qu’elle renforce les muscles, remet le corps en mouvement de la bonne manière et m’apporte un grand bien-être physique et mental
et puis il se passe toujours quelque chose de magnifique: plus on monte, plus le paysage s’élargit… et avec lui, les pensées deviennent aussi plus légères
les maisons deviennent petites, le lac s’ouvre sous les yeux, la respiration change de rythme et beaucoup de choses qui semblaient lourdes perdent de leur importance
c’est peut-être aussi pour cela que j’aime tant aller en montagne: pendant que je monte, d’une certaine façon, j’ai l’impression de laisser dans la vallée une partie de la fatigue de la vie 🙋

)

: ho fatto delle belle scorpacciate di fragole e ciliegie; adesso stanno iniziando i lamponi e, tra poco, arriverà il turno dei mirtilli
🙋