Aggiornamento sito web

Ecco un riassunto delle ultime novità sul sito web messe in linea con l’aggiornamento del sito la settimana scorsa :

Nuova home
Molte novità sulla home :La home di c2c :

  • possibilità di chiudere/aprire ogni blocco per personalizzare la presentazione (la configurazione scelta viene ricordata)
    Per chiudere un blocco basta metter il mousse sul titolo del blocco , allora l’immagineta affianco al titolo si trasforma in un , clicchi sopra e il bloco si chiude, un altro clic e il blocco si apre

  • Nuovo blocco Attualità : Per dare un po più di visibilità all’attualità della montagna.
    Esiste un nuovo forum in italiano dedicato all’annuncio degli eventi e delle altre attualità legate alla montagna. Il titolo delle discussioni di questo forum compaiono nel blocco attualità della prima pagina. Per il momento non ci sono ancora attualità in italiano quindi il blocco non è visibile per chi ha il filtro personnalizato solo per l’italiano
    NB. Il filtro di personalizzazione viene applicato per selezionare le discussioni che compaiono in questo blocco (cosi si puo scegliere di vedere o no sollo l’attualità italiana o anche francese…).

  • Nuovo blocco Ultimi documenti : Per chi è curioso di sapere come si arricchisce il data base con nuovi itinerari, cime etc… Questo blocco contiene tutti i nuovi documenti collaborativi creati (cime, itinerari, rifugi, accessi, falesie)

  • Nuovo blocco Prepari la tua gita : con i link i più utili per preparare la gita

  • Piccoli bug con internet explorer 6 e 7. Rimangono alcuni difetti di visualizzazioni con questi navigatori. In particolare con IE6. Proviamo a correggerli ma questi navigatori hanno molte incompatibilità e consigliamo di scaricare altri navigatori come Firefox, Opera, Chrome o Internet Explorer 8.

Filtro di personalizzazione
Il filtro di personalizzazione consente ormai di filtrare su uno (o più) massiccio, regioni o paesi.

Itinerari
Nuovi campi aggiunti agli itinerari :

  • Quota inizio delle difficoltà : utile per l’alpinismo, l’arrampicata e le cascate
  • Lunghezza dell’itinerario : utile l’escursionismo e lo scialpinismo

Gite
Nuovi campi aggiunti alle gite:

  • Quota massima : utile sopratutto quando la cima non è stata raggiunta.
  • Lungheza della gita : utile sopratutto quando la cima non è stata raggiunta.
  • Uso dei mezzi pubblici : per facilitare la ricerca di gita fatte con i mezzi pubblici.

Accessi
Nuovi campi aggiunti agli accessi:

  • Tipo di mezzi pubblici : per precisare : bus, treno, servizio a richiesta

Ricerca
I filtri di ricerca sono stati migliorati:

  • nuovi criteri di ricerca sono stati aggiunti. La pagina per la ricerca può sembrare più complessa, ma in realtà basta compilare solo i campi che interessano
  • In particolare, usando il la ricerca delle gite è semplicissimo ricercare tutte le ultime gite associate ad un certo accesso, rifugio, o cima…
  • Dalla lista dei risultati, quando si torna in dietro, si ritrovano i criteri già compilati
  • E possibile fare un a ricerca su parole chiave che compiano nel testo di descrizione del documento (questa funzione usa Google) [questa funzionalità è piu vecchia ma non era stata segnalata]

Lista delle gite associate ad una cima, un accesso o un rifugio
Per accedere direttamente alla lista delle gite di un settore geografico preciso, sulla pagina di una cima, di un rifugio, o di un accesso è stato aggiunto un link verso la lista delle gite associate.

Aviso automatico di nuovi commenti
Quando un nuovo commento è inviato ad una gita, tutti i partecipanti associati alla gita sono avvisati con una mail (è possibile sospendere l’avviso automatico).

Edizione dei documenti

  • La zona per l’edizione dei campi testuali lunghi può essere ingrandita o ridotta usando i tasti
  • Ci sono molte nuove possibilità per l’impaginazione del testo della guida e degli articoli, sono tutte riassunte in questo articolo (solo in francese per il momento)

Forum

  • E’ integrata la possibilità di usare google per fare una ricerca nei messaggi dei forum. [questa funzionalità è più vecchia ma non era stata segnalata]
  • E’ possibile fare una ricerca su piu forum in una volta
  • E’ possibile vedere i messaggi recenti corrispondenti a una lingua sola, cosi i messaggi italiani non vengono piu immersi nei ultimi messagi francesi ! :slight_smile:

errori:

a sinistra, box « prepari la tua gita » deve diventare « prepara la tua gita »

non funziona l’avvio automatico del tragitto dalla pagina dei singoli accessi a Goggle Maps, Yahoo etc (non carica le coordinate dei due punti?)

comunque mi piace molto, bravi

ciao,

F.

anche a me non funzionano google maps e yahoo! maps, ma solo live search :confused:

[quote=« Ai@ce, id: 879829, post:2, topic:87026 »]# a sinistra, box « prepari la tua gita » deve diventare « prepara la tua gita »

non funziona l’avvio automatico del tragitto dalla pagina dei singoli accessi a Goggle Maps, Yahoo etc (non carica le coordinate dei due punti?)[/quote]

Grazie della segnalazione, sarà corretto al prossimo aggiornamento (probabilmente il 1/6)

Con l’aggiornamento del sito al 01/06 ecco alcune novità:

  • Traduzione automatica : quando si legge una relazione in altra lingua che quella dell’interfaccia, è possibile tradurla automaticamente (con l’aiuto di google) : quando il mouse si trova sul testo, compare « tradurre questo testo ») cliccando sopra si ottiene la versione tradotta

  • Personalizzazione : Adesso quando si consulta camptocamp da piu pc, si conserva le stesse preferenze (filtro di personalizzazione, lingua dell’interfaccia…) : prima le preferenze erano salvate in cooki, adesso per gli utenti registrati vengono salvate sul server.

  • lista dei itinerari associati ad una cima, Adesso in questa compaiono solo gli itinerari che corrispondono alle attività selezionate nel filtro di personnalizzazione : cosi per esempio chi s’interressa solo allo scialpinismo non vede gli itinerari di arrampicata che vanno sulla stessa cima.

  • Lista delle gite associate ad una gita Adesso questa lista è limitata a solo le 10 ultime gite, si puo vedere le altre cliccando sui numeri sotto la lista

  • lista di tutte le foto associate ad un itinerario e alle gite : sulla pagina di un itinerario si trova un link che consente di visualizzare in un colpo solo tutte le foto associate all’itinerario ma anche a tutte le gite corrispondente a questo itinerario

  • Ricerca veloce la ricerca veloce (cioe il campo di ricerca in alto della pagina) per gli itinerari funziona anche usando il nome della cima per trovare un itinerario

  • Correzione dei piccoli bug segnalati prima

Ecco il dettaglio delle novità del 07/07/2009

===GUIDA===

Licenza immagini
Puoi scegliere una licenza personale (CC by nd nc) o collaborativa (CC cy sa)
Cfr. discussione le licenze per le immagini.

Tutti i documenti
Nel campo « commento della modifica » di un documento, puoi mettere un link, questo ti permette di citare la fonte quando si copia un testo da un altro sito e quindi di rispettare la licenza.

Cima
Quando una cima A è associata con un altra cima B, l’elenco dei itinerari visualizzati sulla pagina della cima A contiene:

  • Gli itinerari associati con la cima A,
  • Gli itinerari associati con la cima B, se l’altezza della cima B è pari o inferiore all’altezza della cima A.
    Per le cime maggiore con satelliti, ciò consente la creazione di una cima principale che riunisce tutti gli itinerari delle cime satellite (anche se l’itinerario è associato solo alla cima satellite).
    Esempio: Grignetta - La Meije.

Accesso
È ora possibile associare gli accessi tra di loro. Per esempio questo è utile per associare un parcheggio all’ accesso con mezzi il più vicino.
Sulla pagina di un parcheggio, si puo vedere l’elenco dei itinerari associati a tutti i parcheggi associati a questo parcheggio.

Itinerari
È possibile associare gli itinerari tra loro tra di loro. Questo è utile quando esistono delle lunghe varianti di accesso che pero hanno le difficoltà in comune.
Adesso sulla pagina di un itinerario compaiono tutte le gite degli itinerari associati

Documenti associati
Accanto al nome del documento associato (cima, rifugio, accesso) viene indicata la quota.

Upload immagine
I limiti delle dimensioni delle immagini sono state respinte:

  • Massima: 8000x2000 pixel - permette di mettere un panorama 8000x500 (2Mpx).
  • Min: 16x16 pixel
  • Le dimensioni del file rimane invariato: 2MB max
    Ma non memorizzare immagini inutilmente grandi: le immagini di dimensioni superiori a 1600x1200 non possono essere visualizzati su qualsiasi schermo, e devono essere riservati per le immagini per le quale ci sono dettagli interessanti.
    Inoltre, la dimensione media delle immagini è stata portata a 800x800 pixel. se l’immagine originale è minore o uguale a 800x800, non è ridimensionata Quindi, per le immagini che non meritano di essere visualizzate in pieno schermo è meglio salvare in 800x800.

Visualizzazione immagini

  • Facendo clic su una miniatura in un documento o in un album, l’immagine appare in medie nero semi-trasparente.
  • La visualizzazione delle immagini è stato accelerato.
  • E possibile scorrere le immagini frecce sinistra e destra della tastiera. Puoi tornare al tuo documento cliccando sulla croce, o al di fuori l’immagine, o grazie ad « X », « c », « O », « Esc ».

Design
Il design del sito web non è cambiato, ma il codice è stato modificato per ridurre il carico del server.

Nuovo bug sarà presto fisso

  • Pictos invisibile in Firefox 2
  • Traduzione in google documenti inaccessibili.

===FORUM===

Tornare alla pagina precedente
Adessoun ritorno alla pagina precedente (con il tasto del browser) non ricaricare la pagina. Questo è un modo utilissimo per ritrovare un messaggio perso durante la scrittura per esempio quando si ha cliccato su un link.

Possibilità di cancellare gli PM in blocco
Si puo selezionare gli PM per cancellarli in blocco usando questa pagina.

Inserimento delle immagine della guida nel forum
Per inserire un immagine della guida nel forum, basta copiare il codice di inserimento che si trova sulla pagina dell’immagine.

Ecco le principali novità del 5/11/2009 (occassione di festeggiare il secondo compleanno della V5):

  • Design: Possibilità di nascondere il menu di sinistra per risparmiare spazio
  • Immagine: Nuovo strumento per facilitare l’inserzione delle immagine nel testo (tasto [img] in modo edizione)
  • Immagine: Possibilità di modificare la foto facendo un nuovo upload (senza creare un nuovo documento)
  • Nuovo design dei dati numerici (3 collone) in alto di ogni documento in modo di avere una presentazione più compatta.
  • Nuova presentazione della lista degli itinerari sulla pagina di una cima, un rifugio o di un accesso
  • Lista di documenti: possibilità di selezionare alcuni documenti per accedere direttamente agli documenti associati : per es. in una lista di cima, è possibile accedere a tutte le gite associate alle cime selezionate.
  • Pulsante per condividere facilmente un documento su Digg, Facebook, ecc wordpress …
  • Design specifico per cellulari (iPhone, Android, etc …) - viene riconosciuta automaticamente dal cellulare.

Non esitare a lasciare su questo forum commenti, proposte, report di problemi (anche nella traduzione dell’interfaccia)

Ecco il dettaglio delle novità (1000 scuse per la traduzione quasi automatica ma il tempo manca per tradurre tutto!)
si può anche il il post in francese sulle novità.

Possibilità di nascondere il menu di sinistra
E’ possibile piegare / aprire il menu di sinistra per risparmiare spazio. Per nascondere/vedere il menu basta mettere il tra il menu di sinistra e il corpo della pagina: una barra verticale compare a sinistra del corpo della pagina. Basta cliccarci sopra.
Questa funzionalità non disponibili con Internet Explorer 6

Immagini

  • Nuovo strumento per inserire un’immagine in un documento Topoguida: è accessibile dal tasto [img] (Screenshots: 1 2 )
  • È ora possibile modificare l’immagine di un documento « immagine » per registrare un nuovo file jpg, png o gif, senza dover creare un nuovo documento. Per fare questo, è sufficiente modificare il documento « immagine » e selezionare un nuovo file. E molto utile per aggiornare uno schizzo!
  • Inserimento delle immagini nel testo : il codice di inserimento delle immagini è stato rivisto ed è ora utilizza direttamente l’identificativo del documento, piuttosto che il link diretto per l’immagine (tutti i riferimenti esistenti sono stati aggiornati automaticamente). Ciò consente di funzioni più avanzate, come la gestione delle leggende. E 'ora necessario allegare un’immagine a un documento prima di inserire in esso.
  • Per un documento collaborativo solo le immagini collaborative possono essere inserite. Durante un periodo di transizione, le immagini non collaborative sono visualizzate con una cornice di colore giallo. L’autore dell’immagine deve modificare la licenza di queste immagini: maggiori dettagli nella sezione aiuta l’album.
  • Nuova categorie di immagine: « copertina del libro ».
  • Le immagini inserite nei documenti hanno un quadro e una leggenda.
  • Capacità di ricerca sulla data delle riprese, senza specificare l’anno o il giorno.
  • La ricerca di un’immagine con criteri sulle regioni si fa sulle regioni associate con i documenti relativi alle immagini. La ricerca restituisce molti più risultati.
  • È possibile allegare un’immagine al suo profilo personale direttamente da la sua pagina personale.

Itinerari

  • I libri associati all’itinerario sono visualizzati insieme alla rubrica bibliografia. (per evitare doppioni)
  • La rubrica materiale contiene link verso articoli che descrivono il materiel usauale per questo tipo d’iitnerario. Solo il materiale specifico deve essere inserito in questa rubrica
  • Cambiamenti nella valutazione globale, nuovi graddi : ED4, ED5, ED6, ED7.

Arrampicata

  • Gli siti di arrampicata con vie lunghe vanno descritti come documento « cima » e non documento « falesie »
  • il campo bibliografia include i libri associati (come per gli itinerari)
  • Uno « storico », simile a quello per gli itinerari è stato aggiunto.

Accesso

  • Creazione di icone per indicare il tipo di mezzi pubblici accesso
  • Se l’accesso è accessibili con i mezzi , il campo « Accesso mezzi » contiene un link per le uscite effettuate da questo accesso, e in cui i mezzi sono stati utilizzati per raggiungere l’accesso.

Rifugi
L’elenco dei rifugi ha il numero di telefono e un collegamento al sito web (se questi dati siano stati compilati i campi del materiale dedicato « rifugio »).

Gite

  • Ricerca sulla data senza precisare l’anno o il giorno.
  • Nuove icone per mostrare il livello di frequentazione
  • Migliorato l’output dell’assistente per inserire una gita
  • Per associare un membro è possibile immettere il nome parziale o il nickname del forum

Libro

  • Nuovo tipo di libro: biografia.
  • Sul documento cima si trova l’elenco dei libri associati alla cima ma anche quelli associati agli rifugi e itinerari. -> In generale un libro deve essere associato solo ad un itinerario. Viene associato a una cima se è un libro che s’interessa in particolare a una cima.

Strumento di associazione
Lo strumento di associazioni dei documenti è stato modificato : C’è ne solo uno sulla pagina, ciò per migliorare il design.

Lista dei itinerari in un documento
Nuova presentazione della lista di itinerari su una pagina di una cima o di un accesso, o di un rifugio :

  • Separazione delle attività, se più di 6 itinerari.
  • Ogni lista può essere nascosta.
  • Se un filtro sulle attività è attivato solo le attività che corrispondono al filtro sono mostrate

lista dei documenti
Sulle le pagine con la lista di documenti, c’è un nuovo strumento che consente di visualizzare i documenti associati:

  • Ogni riga contiene una casella per selezionare i documenti.
  • All’inizio e alla fine della lista, 2 menù permettono di :
    • Scegliere il tipo di documento
    • Scelta della lista originale: documenti selezionati o tutti i documenti della lista (la pagina corrente + pagine)

Per tutti i documenti

  • E stato aggiunto un pulsante per condividere facilmente un documento su Digg, Facebook, ecc wordpress …
  • Possibilità di visualizzare un file PDF o PPT link direttamente nella pagina del documento: utile se installato alcun software per leggerli.
  • Se un filtro di ricerca restituisce nessun risultato, i risultati di Google sono proposti.
  • Aggiornamento librerie javascript prototype scriptaculous e Minify.

camptocamp.org mobile
Una prima versione di un CSS per cellulari (iPhone, Android, etc …) è stato creato. Nessuna configurazione è necessaria: essa viene rilevata automaticamente dal cellulare.
Il design è stato progettato per visualizzare le pagine in modalità landscape (minimo 480px di larghezza), e con il menu di sinistra piegata.

Moderatore

  • Possibilità di eliminare la versione particolare lingua di un documento.
  • Le icone di documenti distinti, che appaiono quando il mouse hovering, minimizzando così la presentazione.

Correzioni di bug

  • Ricerca di immagini per le regioni.
  • Vari miglioramenti per la traduzione dell’interfaccia.
  • Individuazione di omonimie nello strumento di associazione viene riparato.
  • Quando si segue un link a una versione inesistente lingua di un documento, la pagina creata viene visualizzata, piuttosto che un artefatto vuoto.
  • Miglioramento dei dati exif Edit sulle immagini.
  • Validator coordinate Lat / Lon.
  • Per la modifica di un documento, la barra dei pulsanti BBcode è disponibile per tutti i campi di testo. Solo la barra del campo in cui il cursore è visualizzato.
  • Mostra link corretto per aggiungere immagini a un documento basato sui diritti degli utenti.
  • Javascript schermate di errore sistematico (ma innocui).
  • Visualizzazione documenti cancellati dalla lista delle associazioni passato.
  • Tool e il completamento automatico IE8: i risultati non siano spostate
  • E molti altri!

IE Supporto

  • Il supporto per IE6 è limitato e il sito è altamente degradato in queste condizioni. Gli aiuti sono i benvenuti.

Licenza
Il codice sorgente è ora sotto licenza camptocamp.org sito AGPLv3.